E non dite che i giovani non si impegnano con il volontariato. L’iniziativa che vi stiamo per raccontare nasce a Lecce.
Precisamente nell’Istituto Superiore Galilei Costa di Lecce. Quindi ovviamente ha a che fare con dei giovani.
Nello specifico i giovani studenti dai 15 ai 18 anni dell’Istituto i quali diventeranno una sorta di “Tecno Angels” (per i poco avvezzi con l’inglese Angeli Tecnologici).
Il loro scopo? Aiutare quelle persone, principalmente anziani, che hanno poca domestichezza con le nuove tecnologie.
Perciò grazie a questa iniziativa, impostata con corsi one-to-one (ovvero un docente – uno studente) i giovani docenti affiancheranno gli arzilli nonnetti passo dopo passo.
Perciò, grazie alle conoscenze informatiche dei ragazzi, gli anziani apprenderanno tutte quelle nozioni di base tecnologiche, che in altre circostanza non potrebbero imparare non potendosi interfacciarsi con nessun esperto in maniera.
Quindi inviare una mail e gestire la posta elettronica, navigare in rete, usare i social network più comuni. In questa maniera poter entrare in contatto con parenti, amici e conoscenti via web non sarà più un problema o un impresa così ardua. I locali che saranno adibiti alle attività saranno i laboratori informatici dell’Istituto Galilei Costa, che durante il pomeriggio non vengono utilizzati.
Così i volenterosi studenti si trasformeranno appunto in “Tecno Angles” (che è anche il nome del progetto), o se preferite in una sorta di volontari 2.0 per rimanere in tema con le nuove tecnologie. L’idea di base non nasce per caso.
Già questa primavera i giovani studenti erano stati impegnati in un altro progetto, denominato ‘Tuttinrete’ ed appoggiato da Coop Estense, che ricalcava l’idea del loro progetto di volontariato.
Infatti affiancando per alcune ore nel pomeriggio gli anziani ad apprendere le nozioni di base informatiche, i ragazzi avevano potuto già sperimentare cosa significasse aiutare il prossimo.
Da questa esperienza si è deciso di promuovere una vera e propria associazione di volontari attivi nel territorio. Il progetto dovrebbe prendere il via in autunno, ma nel frattempo i volontari sperano che questo tipo di associazione volontaristica possa diffondersi non solo nel leccese ma in tutta Italia.
Per questo forniranno gratuitamente in rete copia di tutta la documentazione necessaria per costituire nuovi gruppi di “Tecno Angels”.
Se i giovani vengono percepiti sempre di più oggigiorno lontani dal mondo del volontariato questo tipo di iniziativa può permettere un nuovo slancio all’impegno giovanile in questo mondo. Infatti spendendo poco tempo, e soprattutto occupandosi di ciò che loro conoscono bene, potranno rendersi utili per la comunità.
Ovviamente essendo del volontariato i ragazzi non percepiranno alcuno stipendio così come chi frequenterà i corsi lo potrà fare in maniera totalmente gratuita. L’idea è stata illustrata al “Concorso InvFactor del CNR”.