Youtuber Bugalalla diffonde intercettazioni sul delitto di Garlasco
Delitto di Garlasco, nuovi audio online e scontro sulle prove chiave
Nel caso del delitto di Garlasco, la youtuber Francesca Bugamelli, nota come Bugalalla, ha pubblicato su YouTube intercettazioni dei carabinieri di Vigevano risalenti alle indagini sull’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007. Gli audio riguardano il procedimento che ha portato alla condanna definitiva di Alberto Stasi a 16 anni.
Nel video, la creator sostiene che le conversazioni proverebbero il coinvolgimento dell’ex generale Luciano Garofano in presunte divulgazioni di atti riservati.
L’iniziativa online arriva mentre la difesa di Andrea Sempio, oggi indagato dalla Procura di Pavia, deposita una nuova consulenza tecnica che definisce “autentico” lo scontrino del parcheggio a Vigevano del 13 agosto 2007, elemento centrale per il suo alibi.
In sintesi:
- La youtuber Bugalalla pubblica intercettazioni sulle indagini per l’omicidio di Chiara Poggi.
- Nel mirino l’ex generale Luciano Garofano, accusato di presunte divulgazioni di atti riservati.
- Gli audio riguardano colloqui tra Rita Preda, l’avvocato Gian Luigi Tizzoni e l’ingegnere Paolo Reale.
- I legali di Andrea Sempio depositano una consulenza che dichiara autentico lo scontrino del 13 agosto 2007.
Intercettazioni pubblicate online e replica di Luciano Garofano
Nel video diffuso da Bugalalla compaiono intercettazioni telefoniche del 2007-2008 tra Rita Preda, madre di Chiara Poggi, l’avvocato Gian Luigi Tizzoni – storico legale della famiglia Poggi – e l’ingegnere informatico Paolo Reale, cugino della vittima e consulente tecnico.
La youtuber definisce gli audio “inediti”, sebbene tali intercettazioni risultino già depositate dalla Procura di Vigevano nel 2008 ed entrate nei fascicoli dei processi dal 2009 fino alla sentenza definitiva della Cassazione del 2015.
Secondo la ricostruzione proposta da Bugalalla, dalle captazioni emergerebbero presunte copie non autorizzate dell’hard disk del computer di Chiara Poggi, pressioni su una testimone cui sarebbero state fatte modificare le dichiarazioni e un ruolo “rimodulato” di Marco Poggi, fratello della vittima.
Interpellato da LaPresse, l’ex comandante dei RIS Luciano Garofano ha trasmesso il materiale al proprio legale, definendo le registrazioni pubblicate “decontestualizzate”.
Lo scontrino di Andrea Sempio riaccende il fronte investigativo
Parallelamente alla pubblicazione degli audio, i difensori di Andrea Sempio, gli avvocati Liborio Cataliotti e Angela Taccia, hanno depositato in Procura a Pavia una consulenza che certifica come “autentico” lo scontrino del parcheggio di Piazza Ducale a Vigevano, timbrato alle 10.18 del 13 agosto 2007.
La ricevuta, ora esibita in copia originale, era stata prodotta in copia il 4 ottobre 2008, quando Sempio venne sentito dai carabinieri di Vigevano come testimone nell’inchiesta su Alberto Stasi.
Amico di Marco Poggi, Sempio ha sempre dichiarato di essersi recato quella mattina a Vigevano per comprare un libro, trovando però il negozio chiuso: una versione che all’epoca alimentò i sospetti di un alibi costruito a distanza di oltre un anno dai fatti.
Indagato oggi per il delitto di Garlasco, Sempio continua a professare innocenza; in un’intervista al Tg1 ha affermato che la famiglia Poggi “non ha sospetti” su di lui.
Delitto di Garlasco, quale impatto avranno i nuovi elementi
La sovrapposizione tra contenuti diffusi sui social e nuovi atti depositati in Procura mostra come il delitto di Garlasco resti un caso “aperto” nell’opinione pubblica, nonostante la condanna definitiva di Alberto Stasi.
Le valutazioni degli inquirenti sulla consulenza relativa allo scontrino di Andrea Sempio e l’eventuale risposta giudiziaria alle iniziative di Bugalalla chiariranno se gli sviluppi recenti avranno un riflesso processuale o resteranno confinati nel solo dibattito mediatico.
Al centro, ancora una volta, la necessità di bilanciare diritto di cronaca, tutela delle indagini e rispetto delle parti coinvolte.
FAQ
Cosa ha pubblicato la youtuber Bugalalla sul delitto di Garlasco?
La youtuber ha pubblicato intercettazioni dei carabinieri di Vigevano relative alle indagini per l’omicidio di Chiara Poggi, già presenti nei fascicoli processuali.
Perché Luciano Garofano è citato nelle nuove intercettazioni diffuse?
Le intercettazioni vengono interpretate da Bugalalla come indizio di presunte divulgazioni di materiale riservato; Luciano Garofano respinge, parlando di audio “decontestualizzati”.
Che ruolo ha lo scontrino del parcheggio nell’indagine su Andrea Sempio?
Lo scontrino del 13 agosto 2007, considerato ora “autentico”, supporta l’alibi di Andrea Sempio sulla sua presenza a Vigevano quella mattina.
La condanna di Alberto Stasi può essere rivista alla luce di questi sviluppi?
Attualmente no: la condanna di Alberto Stasi è definitiva. Eventuali riaperture richiederebbero nuove prove decisive e un percorso giuridico straordinario.
Qual è la fonte principale delle informazioni su questi nuovi sviluppi?
Le informazioni provengono dall’agenzia LaPresse e dai contenuti video pubblicati su YouTube dalla youtuber Francesca Bugamelli, alias Bugalalla.
DIRETTORE EDITORIALE
Michele Ficara Manganelli ✿
PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI
Per acquistare pubblicità CLICCA QUI
Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI





