Workshop di Sewing Circuit al SIAM di Milano
Il Sewing Circuit (circuiti cuciti) è un’attività che permette di unire la tecnologia con l’arte del cucito.
IL FILO CONDUTTIVO
All’interno del workshop si potranno disegnare e creare i propri accessori luminosi per indossarli o utilizzarli con finalità ludiche. Alla base di queste creazioni c’è un materiale molto speciale: il filo conduttivo, che a prima vista potrebbe sembrare filo da cucito qualsiasi, ma in realtà grazie al materiale di cui è composto si trasforma in un potentissimo conduttore. Quindi abbiamo un prodotto con cui si può facilmente cucire e che allo stesso tempo collega gli elementi elettrici che inseriremo nelle creazioni. Il corso è infatti particolarmente indicato per gli insegnanti che vogliono sperimentare nuove tecniche e insegnare ai propri studenti le basi dell’elettronica.
IL KIT
All’interno del workshop verrà utilizzato il kit “Sewing Circuits”, che fornisce tutto il necessario per iniziare a sperimentare con i circuiti cuciti.
Il corso è tenuto da Jessica Redeghieri, si svolgerà giovedì 4 luglio dalle 14.30 alle 17.30 e il costo è di 65 euro IVA inclusa.
Jessica Redeghieri
Jessica Redeghieri, da sempre appassionata a tutto ciò che è tecnologia. Nel suo percorso di studi ha scelto di seguire un’altra delle sue passioni: la didattica e l’apprendimento. Lavorare, e soprattutto imparare, con i bambini le ha permesso di scoprire e verificare come tutto ciò che offriamo loro influisca notevolmente sulla loro crescita.
Parallelamente ha scoperto un mondo che l’ha aiutata a comprendere che le esplorazioni e la curiosità tecnologica potevano continuare a far parte della propria vita da adulta e potevano portare un valore aggiunto anche nel suo lavoro di insegnante: il mondo del making e del tinkering. È iniziato così il suo lavoro di approfondimento con i FabLab, con il progetto Girls Code It Better che le ha permesso di iniziare a dimostrare come la tecnologia non abbia genere e con l’associazione culturale ha fondato Connessioni Didattiche. Nel 2014 inizia a condividere le sue passioni online creando il proprio canale Youtube. Con un semplicissimo software di screencasting, un microfono non professionale e tanta emozione ha creato i primi videotutorial sulle applicazioni online che potevano essere utili nella didattica.
Per maggiori informazioni