Windows 8.1 si compra intero
Windows 8.1 si compra intero.
L’ultima fatica della casa madre di Redmond verrà resa disponibile al pubblico dal 18 ottobre 2013 ad un prezzo di 119,99 dollari.
Gli utenti che già avevano acquistato la versione Windows 8 potranno averla gratuitamente. l’installazione del nuovo sistema operativo non necessiterà di precedenti installazioni di Windows
A comunicare la notizia è il blog ufficiale dell’os, che attraverso un comunicato stampa sul Blog di Windows “http://blogs.windows.com/windows/b/bloggingwindows/archive/2013/09/17/pricing-and-packaging-for-windows-8-1.aspx” annuncia le politiche tariffarie adottate dalla Microsoft per l’ormai prossimo lancio della scintillante versione 8.1 del suo storico sistema operativo.
A partire dunque dal 18 ottobre 2013, tutti coloro che hanno attualmente installata la prima versione di Windows 8, potranno dunque eseguire l’upgrade gratuitamente mediante un comodo download direttamente dallo store digitale dell’azienda.
Per Quanto riguarda gli utenti che hanno installata una precedente versione di windows, come ad esempio Windows xp, ecco quali sono le novità.
Per il passaggio da XP a Vista, i clienti che non hanno ancora eseguito il passaggio su Windows 8, dovranno acquistare l’aggiornamento software dal sito ufficiale di Microsoft oppure reperirlo nei numerosi punti vendita su supporto DVD. Sia le edizioni che i prezzi risulteranno identici a quelli del sistema operativo precedente. La versione Windows 8.1 costerà 119,99 dollari negli Stati Uniti, mentre per la versione Pro il costo è stato fissato a 199,99 dollari.
Microsoft ha annunciato per adesso solo le tariffe del mercato degli States. Per quanto riguarda l’Italia, le versioni disponibili saranno tre _ 8.1, Pro e Pro Pack _ ed il prezzo fissato per tali prodotti dovrebbe essere rispettivamente, 119,99, 279,99 e 159,99 euro. Le novità maggiormente interessanti riguardano la release 8.1 (battezzata Blue) la quale sarà offerta in versione full.
Ciò significa che gli utenti finali non saranno obbligati a possedere una precedente versione di Windows per portare a completamento l’installazione del sistema operativo. Pare a questo punto assodata la scomparsa della versione – aggiornamento -.
Per quanto riguarda la clientela aziendale, le licenze riguardanti la versione Windows 8.1 Enterprise RTM verranno rese disponibili sempre a partire dal 18 ottobre 2013.
Per quanto riguarda invece la parte relativa all’aggiornamento per Windows 7, i clienti basati su di esso potranno usufruire della versione digitale – anche acquistabile tramite retail -, ma verranno obbligati a reinstallare le applicazioni desktop utilizzate.
Per i computer con installato precedentemente XP o Vista, va detto che potranno utilizzare solamente la versione retail del prodotto, e che dovranno effettuare l’installazione attraverso boot da DVD. Questo comporterà l’inevitabile eliminazione di impostazioni, applicazioni e file precedentemente installati.