Wifi, una falla fa tremare il mondo. Ma Apple e Microsoft rassicurano

Una vulnerabilità nelle reti Wifi che utilizzano la crittografia WPA o WPA 2 ha fatto tremare il mondo. E colpisce tutti i dispositivi macOS, Windows, iOS, Android e Linux. Un danno incalcolabile ma soprattutto un rischio enorme per la sicurezza.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Falla Wifi
La falla permetterebbe di leggere il traffico WiFi tra i dispositivi e i punti di accesso wireless e anche di modificarlo per diffondere i malware nei siti web.
Microsoft ha però subito rassicurato i propri utenti che possono dormire sonni tranquilli grazie all’ultimo aggiornamento del sistema, lo scorso Patch Tuesday di ottobre. Per tutti gli altri utenti basterà aggiornare il proprio sistema e i router.
Il più esposto al momento risulta Android , bisognerà attendere gli aggiornamenti prima che tutti i dispositivi vengano raggiunti ci vorrà un po’ di tempo.
Anche Apple ha rassicurato i propri utenti affermando che la vulnerabilità del sistema è stata risolta grazie alle ultime versioni beta dei suoi sistemi operativi che saranno rilasciate tra alcune settimane.
Password dei sistemi Wifi non a rischio
Si tratta di un attacco senza precedenti che non permette di individuare le password della rete WiFi o le chiavi usate per criptare il sistema tramite WPA2. I router, cioè i dispositivi cui si collegano computer e smartphone per accedere a Internet. Ma permette comunque d ottenere molte informazioni sensibili.
Android e Linux sono quelli più esposti perché i due sistemi non chiedono una nuova chiave per criptare i dati a ogni connessione. In Windows e macOS invece non tutti i pacchetti di informazioni possono essere decifrati facilmente.
Wifi, gli aggiornamenti limitano i danni
L’affidabilità di WPA2 è stato più volte messo in discussione e infatti nelle ultime settimane i produttori di router hanno messo i tecnici al lavoro per rilasciare aggiornamenti che potessero risolvere il problema sicurezza. Ma aggiornare i punti di accesso per il WiFi non è semplice, più semplice invece è farlo per i dispositivi Android.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.