Non perderti nemmeno un chiamata utilizzando il migliore cellulare Samsung
È arrivato il momento di cambiare lo smartphone, dobbiamo affrontare il difficile momento della scelta. Difficile perché esiste, ormai, un universo mondo di modelli e case produttrici. Si tratta di una scelta per molte persone davvero importante, perché oggi lo smartphone non è solo un semplice dispositivo per fare telefonate, ma è diventato uno strumento di lavoro, ecco perchè abbiamo scritto questa guida per scegliere e comprare il migliore cellulare Samsung.
Dunque occorre impiegare un po’ di tempo e attenzione, per assicurarsi un cellulare dal giusto equilibrio tra estetica, funzionalità e performance. Se la vostra scelta ricade su un dispositivo con sistema operativo Android, con Samsung andrete sul sicuro.
Da sempre leader del settore, l’azienda sudcoreana è da molti considerato il brand più rilevante nel mondo Android. Un’azienda che ha sempre premuto il piede sull’acceleratore dell’innovazione e amata da molti, perché ha sempre proposto molti modelli di qualità, adatti a tutte le tasche, spesso muniti di display e fotocamere sopra la media, anche nei migliori cellulari Samsung economici.
Gli smartphone di casa Samsung sono divisi in famiglie, in base alla fascia di prezzo e alla tipologia di utenza a cui sono indirizzati. Vediamole un po’ più nel dettaglio. I Samsung Galaxy J sono i più economici, solitamente costano tra i 100 e i 200 euro, e sono anche i modelli che si rinnovano e vengono riproposti sul mercato più velocemente. I Samsung Galaxy A sono il gruppo di fascia media, con prezzi variabili solitamente tra i 300 e i 400 euro, che stanno a metà tra i modelli di fascia bassa e quelli di fascia alta; sostanzialmente, offrono parte dei pregi dei top di gamma, mantenendo un prezzo più abbordabile.
La gamma top di Samsung è la famiglia dei Galaxy S, con cifre che possono arrivare a superare gli 800 euro; solitamente i modelli vengono lanciati sul mercato in due varianti, una standard e una Edge, con il display curvo sui lati. Infine, c’è il gruppo dei Samsung Galaxy Note, i phablet: schermi di grandi dimensione, da 5 a 7 pollici, dotati di S Pen, lo stylus per scrivere, prendere appunti, disegnare direttamente sul display; ne esce un solo modello l’anno, di fascia altissima. La scelta, quindi, è veramente ampia: si tratta di trovare il dispositivo più adatto alle proprie esigenze e alla fascia di prezzo in cui si desidera rientrare.
Come scegliere il migliore cellulare Samsung economico
Iniziamo dall’aspetto esteriore: display, design e materiali, tasti fisici o esclusivamente touch screen, resistenza e impermeabilità.
I modelli a prezzi sotto i 300 euro hanno display di dimensione tra i 4 e i 5.5 pollici. Tutti, anche i più basici, vantano dei colori vivi e nitidi e buona risoluzione: merito dei display di tipo Super AMOLED, che assicura neri profondissimi e buona resa sotto la luce del sole. Come? Utilizzando dei pixel che non necessitano di retroilluminazione: questo garantisce anche bassi consumi, perché i pixel “illuminati” di nero in realtà sono spenti e non gravano sullo schermo. Anche la cattura delle immagini è ottima, grazie a fotocamere posteriori e anteriori a buona risoluzione. I modelli della fascia J spesso hanno dei tasti fisici alla base del display, mentre gli altri sono completamente touch screen, hanno il sensore d’impronta che consente di sbloccare lo schermo e le applicazioni utilizzando l’impronta digitale.
I sensori montati sui device Samsung sono tutti di ottima qualità, possono essere posizionati sul fronte del telefono in corrispondenza del tasto Home, oppure sul retro a fianco della fotocamera. I device di fascia media o alta sono resistenti alla polvere e impermeabili, secondo una certificazione il cui grado è indicato e varia da modello a modello. La scelta delle dimensioni del display dipende soprattutto dalla praticità: certamente dispositivi con schermi grandi rendono molto comoda la fruizione dei contenuti, ma possono risultare meno maneggevoli.
I display Edge, curvati ai lati, sono certamente belli e regalano al cellulare un aspetto elegante e ricercato, al contempo però rischiano di renderlo un po’ “scivoloso” e scomodo da utilizzare quotidianamente. Alcuni modelli di fascia media dispongono della funzione Always-on: una sorta di display secondario che rimane sempre attivo, anche quando il cellulare è in stand-by, mostrando ora, calendario e notifiche, naturalmente utilizzando una percentuale molto bassa di energia, quindi questa funzione non ha un grosso impatto sull’autonomia del telefono.
In quanto ai materiali, la maggior parte dei cellulari economici Samsung sono costruiti in metallo e vetro, dunque risultano più curati e piacevoli al tatto e più resistenti. Non è assolutamente detto che quelli costruiti in materiali plastici siano meno “pregiati”: assicurano, anzi, un miglior grip e sono meno soggetti a graffi e ammaccature.
Entriamo invece nella pancia dello smartphone. Importante valutare con attenzione il processore e la memoria. Più il processore è potente (con più GHz), più il cellulare è veloce. Moltissimi processori mobile adottano ormai soluzioni multi-core (dual, quad, esa, octa), cioè con unità fisiche distinte, che permettono di parallelizzare i calcoli e offrire prestazioni superiori in multitasking; proprio come di computer.
Il comparto memoria del cellulare si suddivide tra RAM, la memoria interna in cui il dispositivo memorizza temporaneamente i dati delle app in uso e del sistema operativo, e storage. Più la RAM è spaziosa (con più GB) più migliora la gestione del multitasking; per un dispositivo Android il minimo sindacale è 2 GB. La capacità di storage del cellulare può essere espandibile o non espandibile; generalmente, va da 8 GB a 32 GB, più la capacità della Micro SD da aggiungere. Inoltre, mai dimenticare i servizi di cloud, l’archiviazione online dei contenuti, utilissima sia per liberare memoria fisica dallo smartphone, sia per raccogliere e catalogare tutti i file in un archivio online sempre accessibile.
Per quanto riguarda la batteria, generalmente un maggior numero di mAh (milliampere/ora) garantisce più autonomia; comunque, dipende molto dall’uso che si fa del telefono: utilizzando, per esempio, la navigazione GPS, o mantenendo sempre alto il livello di luminosità dello schermo, il consumo energetico inevitabilmente sarà maggiore. I processori di ultima generazione sono in grado di ottimizzare l’autonomia ed i tempi di ricarica e con Android Marshmallow e Nougat sono state introdotte diverse funzioni in grado ottimizzare i processi.
Il sistema operativo è Android, personalizzato con l’interfaccia TouchWiz di Samsung.
I top 10 cellulari economici Samsung selezionati su Amazon dai nostri esperti da comprare con le promozioni del momento.
Samsung Galaxy J510, Dual SIM, 16 GB
Ottimo cellulare Samsung dual sim, con una buona memoria interna espandibile inserendo una Micro SD. Il display Super AMOLED è degno di nota: bei colori e nitidezza che restituiscono alla perfezione le immagini scattate dalla fotocamera da 13 MP. Ottimo rapporto qualità prezzo: fluido, maneggevole, batteria a lunga tenuta.
Samsung Galaxy J710, 16 GB
Il miglior cellulare Samsung della linea J, la più economica. Senza perdere a livello di prestazioni: anche dopo una giornata di utilizzo pieno, mantiene la batteria ed è veloce. Il display da 5.5” permette di visualizzare qualsiasi contenuto, video, documenti, e-mail, pagine web, comodamente e in alta risoluzione. Grazie alla risoluzione HD super AMOLED potrai ottenere immagini più chiare e realistiche.
Samsung Galaxy Xcover 3 da 8GB
Uno dei migliori cellulari Samsung “da battaglia”, adatto anche a chi lavora sporcandosi le mani. Maneggevole e sicuro anche con i guanti da lavoro: grazie ai tre tasti frontali e alla gommatura laterale, che garantisce una buona impugnatura. Senza troppi fronzoli, pratico e facile da utilizzare, ma comunque performante e veloce. La memoria interna è espandibile con una Micro SD, fotocamera non al top, ma funzionale.
Samsung Galaxy XCover 4, 16GB
Il miglior cellulare Samsung per chi cerca un telefono da lavoro sul campo: buona impermeabilità e resistenza agli urti, tasti fisici alla base del monitor, batteria a lunga durata e zigrinature su bordi e dorso per facilitarne la presa anche se bagnato. Nonostante queste ottime caratteristiche di robustezza, dimensioni, peso e forma non sono ingombranti.
Samsung A320, 16 GB
Un cellulare davvero smart, che unisce praticità ed eleganza, materiali ricercati e resistenza a polvere e acqua. Display di dimensioni contenute (4.7″) ma fotocamera anteriore e posteriore di ottima qualità, buona risoluzione e visibilità anche sotto la luce del sole, grazie al Super AMOLED. La durata della batteria impressiona. Tascabile e compatto, ma senza molto da invidiare ai top di gamma.
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32GB
Ottime prestazioni per questo cellulare Samsung con ampia memoria interna, non espandibile. Qualità costruttiva e velocità nelle applicazioni al top. Per gli appassionati di fotografia: display da 5.1″, fotocamera posteriore da 16 MP per foto e video nitidi e ben definiti, anche i selfie, grazie alla fotocamera anteriore da 5 MP, possibilità di scattare in modalità manuale e di salvare i file in RAW per la postproduzione.
Samsung Galaxy J3 SM-J320F 8GB
Un buon cellulare Samsung di fascia media, dal design semplice, realizzato con materiali leggeri. Sottile ed ergonomico, per una presa sempre perfetta. La memoria interna, non ampissima, è espandibile con una Micro SD, il display 5″ SuperAMOLED è brillante e ben visibile anche al sole. Ottimo se cercate uno smartphone semplice, ma comunque ricercato.
Samsung Galaxy Note 4, 32 GB
Esperienza visiva impressionante per questo cellulare Samsung di fascia alta, ma dal prezzo accessibile. Fotocamera potenziata da 16 MP, fotocamera anteriore per selfie panoramici fino a 120°, display Quad HD Super AMOLED da 5.7″ per colori vivi e nitidi e alta risoluzione. Potrai anche scrivere o disegnare direttamente sul display grazia alla S Pen in dotazione. Processore potente e buona memoria interna, espandibile.
Samsung Galaxy S5 mini, 16 GB
Se cercate un cellulare Samsung piccolo, pratico, ergonomico e maneggevole, ma senza rinunciare a resistenza, velocità e funzionalità, questo è il modello adatto. Memoria espandibile, buon processore interno, display ben visibile e fotocamera di qualità. Impermeabile, come il suo “fratello maggiore” Galaxy S5, al quale non ha nulla da invidiare.
Samsung A700 Galaxy, 16GB
Un cellulare Samsung di ottimo livello, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti. Dispone di un grande display SuperAMOLED da 5.5″ che, insieme alla fotocamera ad alta risoluzione, sbaraglia la concorrenza a livello di multimedialità. Il corpo interamente metallico è resistente senza rinunciare a un design elegante. La memoria interna è espandibile e il processore garantisce velocità a tutte le applicazioni.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.