Whatsapp: sicuri che le chat vengano eliminate?
Whatsapp, l’applicazione di messaggistica più diffusa sembra non eliminare in modo definitivo le chat.
A comunicarlo è Zdziarski che tramite il suo blog ha spiegato passo passo in che modo le conversazioni, una volta eliminate, rimangono.
“Per prova, ho installato l’applicazione e l’ho avviata in thread differenti. Successivamente, ne ho archiviati alcuni, eliminati altri, e cancellato alcuni thread. Ho creato un secondo backup dopo che ho eseguito la funzione “Clear All Chats” su Whatsapp. Nessuna di queste opzioni di cancellazione o di archiviazione fatta fa alcuna differenza nel modo in cui sono sono state conservate le registrazioni eliminate. In tutti i casi, le registrazioni SQLite eliminate sono rimaste intatte nel database. Per chiarire, Whatsapp elimina le registrazioni (non sembra che loro provino intenzionalmente a conservare i dati), in ogni caso le registrazioni stesse non vengono eliminate dal database, lasciando un artefatto legale che può essere recuperato e ricostruito indietro nella sua forma originale.”
La cosa positiva è che, come scritto, non è intenzioni di Whatsapp lasciare intatte le chat.
Dunque si potrebbe trattare di un errore o più semplicemente di una dimenticanza.
La stessa cosa, sembra valere per il servizio iMessage di Apple, non a caso utilizzano tutte e due la crittografia end-to-end.
Come spiegato, i file relativi ai messaggi si potrebbero recuperare tramite le librerie di SQLite, utilizzate per la creazione di tali app.
Whatsapp: cosa fare per prevenire rischi
Rintracciare le chat altri non è certo facile, però è meglio prevenire qualsiasi rischio.
Effettivamente, la crittografia end-to-end utilizzata non è cosi invulnerabile quanto sembra.
Zdziarski sul suo blog ha suggerito agli utenti più legati ai propri messaggi di effettuare diverse procedure.
Innanzitutto, per gli utenti di Iphone, dovrebbero immettere una password su tutti i backup effettuati in passato con Itunes.
Per i più legati, è consigliabile non eseguire nessuna copia dei dati.