Vodafone Smart 4G Smartphone Androd LTE – unboxing e prime impressioni dello smartphone Lte di vodafone

Sono ormai lontani i tempi in cui per avere un smartphone android con discrete prestazioni bisognava sborsare cifre spropositate.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Proprio pochi giorni fa mi sono occupato del Moto G, ma adesso è il momento di testare il Vodafone Smart 4G che potrebbe essere un diretto concorrente visto il prezzo e le caratteristiche tecniche.
Lo smartphone è prodotto da Yulong ed è commercializzato in Italia da Vodafone al prezzo di 199 euro (esattamente come il Moto G). Mi sentirete spesso confrontarlo al Motorola perchè sono davvero troppe le affinità per non fare dei piccoli paragoni tra i due device.
Queste le caratteristiche tecniche:
– Processore dual-core Snapdragon 400 da 1,2 Ghz
– Gpu Adreno 305
– RAM 1GB
– 8Gb di memoria integrata (espandibile tramite microSD)
– Fotocamera da 8 megapixel con led flash
– Display da 4,5 pollici di tipo IPS con risoluzione 960 x 540 pixel
– Connettività 4G (da qui il nome dello smartphone)
– Wifi, Gps, bluetooth, Nfc
– Batteria da 1800 mAh
– Android Jelly Bean 4.2.2
Uno smartphone con connettività LTE e un prezzo inferiore ai 200 euro; davvero interessante.
Dalle caratteristiche tecniche si evince che sono tanti i punti in comune con il Moto G: 8GB di memoria integrata (anche se qui è espandibile), stessa dimensione del display (qui però la risoluzione è inferiore), stesso quantitativo di RAM, stessa Adreno 305 come GPU.
Questo vodafone smart 4G ha un processore di tipo dual-core mentre il Motorola aveva un quad-core. Però qui c’è la connettività LTE che mancava sul Moto G.
La batteria è di poco inferiore al Moto G, a nostra disposizione 1800 mAh per coprire la giornata; col tempo vedrò se ci si riesce.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nella confezione sono inclusi gli auricolari e il cavo USB.
– Impressioni iniziali?
Seppur i materiali siano economici, il telefono sembra solido. Ho apprezzato la cover posteriore leggermente gommosa, quel poco che basta per evitare cadute indesiderate. Stiamo parlando sempre di semplice plastica ma a dirla tutta, la cornice lucida laterale fornisce quel tocco di eleganza che lo distingue da un qualsiasi smartphone economico.
Non ho apprezzato la porta microusb posta sulla parte superiore accanto al jack da 3,5 pollici. Se si vuole usare il telefono mentre lo si ricarica è un pò scomoda.
Ieri l’ho stressato parecchio per installare tutte le app e le cose che uso di solito sul mio Nexus 4, che torna nuovamente nel cassetto in favore di questo vodafone Smart 4G, e posso già dire che non ha mostrato impuntamenti tra download e installazione di decine e decine di app dal Play Store mentre nel frattempo configuravo gli account o mi sistemavo la home con widget e tutto il resto.
Alla prima accensione mi ha fatto fare un update OTA del firmware di pochi mb.
Nei prossimi giorni vi farò sapere qualcosa in più. Nel frattempo potete seguire il test e vedere le foto scattate con lo smartphone sui social Instagram/Facebook/Twitter con gli hashtag #Assodigitale e #vodafonesmart4g oppure usate uno dei seguenti link al social network che preferite:
Se avete domande potete lasciarle qui nei commenti oppure sui social, sarò lieto di rispondervi nei prossimi articoli.
Qualche foto dell’unboxing
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.