• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

Il virus più pericoloso per Mac OsX arriva tramite le onde sonore? bufala informatica o minaccia di badBIOS

  • Redazione Assodigitale
  • 4 Novembre 2013
respimask junior s la maschera protettiva pi efficace per i tuoi
respimask junior s la maschera protettiva pi efficace per i tuoi

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

E’ periodo di virus, questo lo sappiamo benissimo, e molti di essi si trasmettono per via aerea: fino a qui niente di nuovo, dato che siamo a novembre e i primi freddi sono già arrivati, quello che rende particolare questa notizia è che le vittime del contagio potrebbero essere i nostri personal computer.


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

State già pensando che sia una delle solite bufale che circolano su internet?

Allora dovreste sapere che a rivelarlo è Dragos Ruiu, un noto esperto di sicurezza informatica che da circa tre anni cerca di sconfiggere, finora senza successo, un nuovo e terribile virus informatico chiamato badBIOS.


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Ruiu, durante un’intervista rilasciata al sito web di tecnologia ‘Ars Technica, racconta di aver osservato il virus in azione per la prima volta sul proprio MacBook Air con sistema operativo OS X appena installato.

LEGGI ANCHE ▷  Nuove regole per whatsapp per l'accesso ai servizi: controlla come potrai ancora accedere.

Il computer della Apple aveva autonomamente aggiornato il firmware, programma di gestione dell’avvio integrato direttamente sulla macchina, impedendo addirittura il boot da CD ROM.

Nei mesi successivi l’esperto informatico osserva fenomeni analoghi in altri computer con diversi sistemi operativi, nei quali si manifestano anche misteriose variazioni di impostazioni e sparizioni di dati, il tutto anche in assenza di qualsiasi tipo di connessione di rete.

Proprio così: nei PC erano stati disattivati i protocolli IPv6, rimosse le schede Wi-Fi e Bluetooth, rimossi i cavi di collegamento Ethernet.

Le macchine non potevano essere isolate più di così, eppure il contagio proseguiva inesorabilmente, come se il laboratorio fosse in preda ad una sorta di ‘possessione demoniaca’.

A quel punto Ruiu decise di intraprendere la strada più drastica: cancellare i sistemi e reinstallare tutto da zero. Tutto inutile: il virus si ripresentò dopo qualche ora.

Nei successivi tre anni Ruiu tentò di tutto ma il badBIOS tornava a manifestarsi al massimo dopo qualche settimana, come se possedesse la capacità di auto-ripararsi che gli consentiva di sopravvive a qualsiasi attacco.

LEGGI ANCHE ▷  Google cancella i dati degli utenti ingannati dalla navigazione incognita: il colosso ha ceduto alla class action.

Lo studioso ha recentemente documentato la sua scoperta sui social network attirando l’attenzione non solo degli appassionati di tecnologia, ma anche quella di molti esperti mondiali di sicurezza informatica.

L’ipotesi principale sulla causa di quando riscontrato è quella che l’infezione si trasmetta tramite le chiavette USB che vengono trasportate da un computer all’altro.

Una seconda ipotesi è quella che il virus si trasmetta attraverso particolari suoni ad alta frequenza impercettibili all’orecchio umano ma rilevati da altoparlanti e microfono presenti sui PC.

Nonostante l’idea sembri fantascientifica trova parecchi riscontri fra gli esperti del settore che ne confermano la fattibilità.

Ma il rischio Bufala rimane in agguato, staremo a vedere cosa succederà il 1 Aprile 2014, data della la conferenza PacSec!


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  Yelp accusa Google di monopolio nella ricerca online: tutti i dettagli della denuncia sulla posizione dominante
[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.