La legge Golfo-Mosca: il Convegno a Villa Burba su donne e Cda.
Sabato 15 marzo a Villa Burba si è svolto l’evento “Le donne nei CDA” organizzato da Talent4Rise con il patrocinio del Comune di Rho, al quale Assodigitale con Monica Gobbato ha avuto l’onore di partecipare.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Obiettivo: illustrare e diffondere informazioni relative alla parità di genere nei Consigli di Amministrazione.
L’evento non ha interessato solo le donne: tra il pubblico si è osservata infatti una significativa rappresentanza maschile. “la parità di genere nei CDA deve rappresentare un successo culturale comune, grazie anche alla consapevolezza che le donne desiderano candidarsi a ruoli executive in modo preparato e responsabile, seguendo percorsi che possano garantire la loro competenza oltre che i propri talenti femminili che, in sinergia con quelli maschili, potranno solo elevarne a potenza il valore reciproco” ha affermato Mirella Mastretti, presidente di Talent4Rise.
Non donne contro uomini, dunque, ma donne che riconoscono diverse ma complementari capacità tra uomo e donna e intendono lavorare insieme per un obiettivo comune.
Anche l’onorevole Mosca (coautrice della Legge Golfo-Mosca, sulla obbligatorietà di partecipazioni femminili nei Cda) ha ribadito il concetto, invitando inoltre le donne a collaborare attivamente e a segnalare la mancata osservanza delle procedure per l’accesso ai CDA.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Patrizia Toia ha presentato le nuove disposizioni del Parlamento Europeo, evidenziando quanto quest’ultimo sia importante per sollecitare l’Italia, come gli altri Paesi, ad elaborare leggi che pongano le donne in ruoli sempre più decisionali.
Sono intervenute , al tavolo istituzionale, anche Maria Rita Vergani assessore a Rho per le pari opportunità e Carolina Pellegrini, consigliera regionale di parità. Queste ultime hanno sottolineato quanto la partecipazione femminile sia trasversale a tutte le materie e non solo a femminicidio e quote rosa.
In particolare hanno evidenziato quanto una giunta femminile sia sensibile ai problemi delle donne, spesso ad esempio con seguito di passeggini, e quanto ciò possa essere tradotto in termini di aiuti in materia di viabilità, trasporti, urbanistica ecc.
Nella tavola rotonda, Mirella Mastretti ha guidato il dibattito in modo da estrapolare sia informazioni di follow up del reale impatto di tali disposizioni sia indicazioni di opportunità concrete per le donne di talento che desiderassero accedere a tale percorso professionale.
Dai dati presentati da Chiara Tonelli, vicerettore UNIMI, è emerso che l’applicazione delle quote di genere nei CdA nelle società controllate da Pubbliche Amministrazioni (nord, centro e sud Italia) risulta arrivare a valori molto vicini al 30% richiesto dalla legge Golfo Mosca. Per gli enti del sistema regionale SIREG viceversa siamo ancora lontani anche se comunque si è visto un innalzamento da un 5% ad un 15% dal 2003 al 2013.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Monica Gobbato, avvocato del Foro di Milano, docente a Ca’ Foscari e redattrice di Assodigitale, ha invece segnalato la scarsa presenza femminile nei CdA di società digitali, nonostante si tratti di un mercato in forte espansione soprattutto per l’esplosione del fenomeno “mobile” e “big data” e quanto tutto ciò consenta la quotazione di quasi 300 aziende informatiche italiane, già in possesso dei requisiti per l’accesso alla Borsa Italiana.
Le altre relatrici, tra cui Paola Pessina ex-sindaco e attuale componente di CDA, Tiziana Tornaghi, AD di Sistemi Informativi IBM, Paola Pastorino, Consigliere delegato, e Flavia Aquilio, si sono concentrate sulle competenze richieste per entrare in un Cda: conoscenze finanziarie, tecnologiche e di processo per affrontare e risolvere problemi trasversali complessi ma anche il forte orientamento all’obiettivo, la flessibilità, il senso etico, e la capacità di assumere decisioni che risulterebbero qualità spiccatamente femminili.
Paola Corradi, vicepresidente di Talent4rise, ha infine concluso i lavori, preannunciando belle iniziative che dovranno essere tenute d’occhio.
Nella prima foto ci sono nell’ordine a partire da sinistra
(comunque nella prima si vedono anche i cartellini con i nomi):
Mirella Mastretti (presidente Talent4Rise)
Alessia Mosca (membro Camera Deputati)
Patrizia Toia (Membro Parlamento Europeo)
Maria Rita Vergani (Assessore pari opportunità Comune di Rho)
Caterina Pellegrini (consigliera di parità Regione Lombardia)
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nella seconda foto la tavola rotonda Mirella Mastretti moderatore:
nell’ordine da sin :
Chiara Tonelli (prorettore UNIMI)
Enrico Marcora (imprenditore)
Mirella Mastretti (pres Talent4Rise)
Monica Gobbato (avv Foro Milano, docente e redattrice Assodigitale
Tiziana Tornaghi (AD Sistemi Informativi srl gruppo IBM)
Paola Pastorino (Consigliere delegato Istituto Internazionale delle
Comunicazioni)
Paola Pessina (Pres CDA Casa di Cura Ambrosiana , membro CDA
Fondazione IRCCS cà Granda)
Flavia Aquilio (responsabile tecnico Talent4Rise)
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.