Hai bisogno di un videoproiettore portatile che ti permetta di guardare un film godendo in pieno della bellezza delle sue immagini. La tua saletta cinematografica fatta in casa è quasi pronta. Manca solo un videoproiettore di alta qualità in Full HD, un apparecchio dalla risoluzione ad altissima risoluzione, in grado di riprodurre perfettamente i dettagli ed i colori delle immagini.
Vuoi che il modello scelto sia comunque portatile, cioè leggero, maneggevole e di dimensioni ridotte, in modo da essere trasportato comodamente in caso di bisogno.
Il videoproiettore portatile è ideale per te che sei solito partecipare a riunioni di lavoro e che fai delle presentazioni ai tuoi colleghi attraverso la proiezione di slide precedentemente preparate al computer. Non farai fatica a trovare un apparecchio portatile dalle eccellenti caratteristiche poiché le case di produzione hanno pensato bene di dare vita a degli strumenti che sapessero coniugare praticità a qualità.
Vediamo allora come scegliere un videoproiettore portatile e quali sono i modelli ad elevata risoluzione. Continua a leggere questo articolo per conoscere tutti i dettagli in merito.
Videoproiettore portatile: come sceglierlo
La caratteristica da tenere principalmente in considerazione in fase di acquisto di un videoproiettore portatile è quella del peso e delle dimensioni. Questo nasce, infatti, per essere portato in giro (a lavoro, in viaggio…) e deve così necessariamente essere maneggevole (dunque di dimensioni ridotte) e leggero.
Vuoi comunque che il tuo videoproiettore abbia un’ottima risoluzione e che, il fatto che sia portatile non prescinda dall’eccellente qualità delle immagini (caratteristica che ti aspetti in un apparecchio che ha la funzione di proiettare filmati e foto su un grande schermo attaccato alla parete).
Scegli, allora, un videoproiettore in Full HD, cioè con una risoluzione pari a 1080p o, in alternativa, un apparecchio posto su un gradino più in basso sulla scala della qualità dell’immagine, l’HD. Tieni in considerazione la possibilità di scegliere, comunque, tra una risoluzione XGA (1024 x 768 px) e SXGA (1280 x 1024 px), entrambe per la riproduzione di filmati ad alta risoluzione.
Vuoi poi che le immagini visualizzate sullo schermo non siano scure o troppo luminose, tali da non permetterti quasi di distinguere il particolari o i dettagli delle figure. È, dunque, importante considerare la scelta di un videoproiettore portatile con una buona luminosità ed un buon contrasto. Entrambi i valori si misurano in ANSI Lumen (un ANSI equivale alla luminosità generata da una candela).
Scegli un apparecchio con una luminosità adatta al tipo di ambiente nel quale il videoproiettore verrà posizionato. Una saletta cinematografica realizzata in casa sarà quasi sicuramente buia o in penombra. Una stanza destinata alla proiezione di slide nel corso di una riunione di lavoro, ad esempio, dovrebbe avere una luminosità media (non si potrebbe proiettare in un ambiente totalmente buoi nel caso in cui gli uditori dovessero prendere contemporaneamente degli appunti, ad esempio).
Anche il contrasto viene misurato in ANSI ed indica la capacità del videoproiettore di rendere al meglio le parti scure e chiare del filmato o della foto in qualsiasi situazione di luminosità. Ti basta guardare sulla confezione del videoproiettore per capire se il valore di contrasto sia buono o meno. Più il suo valore è alto, infatti, migliore sarà la qualità dell’immagine.
Pensi poi di collegare diversi dispositivi al tuo videoproiettore? Scegline uno, allora, che abbia degli ingressi adatti a questo tipo di collegamento. Un ingresso HDMI è utile per collegare il lettore (come il dvd o il blu-ray) o il decoder; un ingresso VGA è invece utile per collegare il computer dal quale poter così far partire direttamente un filmato o una presentazione di foto da visualizzare sullo schermo. Se, poi, sei solito conservare del materiale da proiettare all’interno della tua chiavetta USB è bene optare per un apparecchio con ingresso USB. Potrai così inserirvi la chiavetta e leggere direttamente da lì i file da proiettare sullo schermo.
Un buon videoproiettore portatile deve consumare poca energia. Sono diversi i modelli a risparmio energetico in circolazione. Il risparmio è dato dalla possibilità di ridurre la produzione di calore da parte della lampada interna all’apparecchio. Di conseguenza, sarà minore la frequenza di attivazione della ventola (che consuma energia ogni volta nella quale entra in funzione).
Poiché portatile, ti capiterà spesso di portarti dietro il videoproiettore. Poni il caso di doverlo utilizzare per una riunione di lavoro e di doverlo posizionare su un ripiano poco stabile. Se il proiettore non fosse perpendicolare allo schermo proietterebbe un’immagine distorta, cioè di forma trapezoidale. Per evitare questo problema, ti basta optare per un apparecchio con funzione di correzione trapezoidale che possa garantire la proiezione di un’immagine corretta di forma rettangolare.
Qual è il migliore videoproiettore portatile disponibile sul mercato
I modelli in circolazione sono tanti. Noi te ne proponiamo uno che racchiude tutte le caratteristiche che un proiettore di qualità dovrebbe avere e che abbiamo discusso nel paragrafo precedente.
Stiamo parlando di EB-U04, una delle proposte di casa Epson in grado di garantire la riproduzione di immagini di altissima qualità grazie alla risoluzione WUXGA. La tecnologia 3LCD, come potresti intuire dal nome, garantisce una resa dei colori pari a quella del bianco ed una luminosità tre volte maggiore di quella riprodotta da un videoproiettore DLP ad 1 chip. Le immagini vengono riprodotte in maniera nitida e dettagliata, consentendoti di godere in pieno di un film. Pensa, ad esempio, a quanto possa essere diverso l’impatto dato dagli effetti speciali di un film visto con un proiettore di scarsa qualità ed uno con tecnologia 3LCD e altissima risoluzione.
Anche i valori di luminosità e di contrasto fanno di questo videoproiettore Epson uno dei più eccellenti apparecchi disponibili sul mercato. EB-U04 ha un rapporto di contrasto pari a 15000:1, un valore ideale per l’ottenimento di immagini ricche di dettagli con neri ed ombre ben definite.
È vero che, in base all’uso che dovrai farne, dovrai scegliere il videoproiettore più adatto, ma è anche vero che alcuni modelli, proprio perché eccellenti in ciascuna caratteristica, possono andar bene per qualsiasi uso. EB-U04 è, ad esempio, adatto alla visione di film, programmi tv, proiezione di slide e fotografie.
Questo apparecchio dispone di due ingressi HDMI, dunque considera la possibilità di collegare un decoder per guardare la tv sul grande schermo o un lettore dvd per godere delle bellissime immagini di un film ad altissima risoluzione.
In più, grazie all’app ufficiale Epson iProjection potrai collegare uno dei tuoi dispositivi mobili alla rete e proiettare film, video, foto o documenti direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet.
Ti consigliamo di scegliere EB-U04 anche per via della sua ottima capacità di durata nel tempo. Non è, infatti, uno di quegli apparecchi che rischiano di sfasciarsi dopo un breve periodo di utilizzo. Certo, come tutti gli strumenti elettronici, ha bisogno di una costante manutenzione e di essere “trattato bene”, ma Epson ha stimato un funzionamento della macchina, a ritmi moderati, di circa quindici anni. Ovviamente, l’integrità del videoproiettore e dei suoi componenti è data dalla tua attenzione nei confronti dell’apparecchio.
Videoproiettore portatile: perché sceglierlo
Eccoci dunque arrivati alle considerazioni finali. Premesse le caratteristiche tecniche che un proiettore dovrebbe avere per essere considerato di qualità eccellente ed esaminato nei dettagli uno dei macchinari Epson più conosciuti e gettonati dal pubblico, è bene ora tirare le somme e capire per quale motivo faresti bene a scegliere un proiettore di buona qualità.
Prima di tutto per facilitarti il lavoro, se è questo ciò che esso richiede. Partecipare ad una riunione di lavoro e dover presentare un proprio progetto, ad esempio, utilizzando illustrazioni fatte a mano o dovendo esporre tutto a voce, senza alcun supporto, sarebbe molto più difficile. Proprio per questo hai bisogno di uno strumento che ti aiuti durante l’esposizione e che dia una mano a seguirla anche a coloro che ti ascoltano.
Devi poi scegliere un videoproiettore se è tua intenzione godere in pieno di un film in Full HD, dei suoi effetti visivi (che magari perderesti guardando la pellicola in televisione), del tuo programma televisivo preferito. Insomma, sceglilo se è tua intenzione visualizzare le immagini nei dettagli ed al massimo della qualità.
Pensa che riprodurre una piccola sala cinematografica nel tuo salotto non è poi così difficile avendo tra le mani un videoproiettore. Ti basta posizionarlo al soffitto servendoti di un sostegno di metallo (in modo che nessuno possa passarci davanti e rovinare la visione), collegargli un buon sistema di casse (ti consigliamo un home theatre con sistema Dolby Digital 5.1) e servirti di un tuner per potergli collegare un lettore dvd o blu-ray dai quali leggere un filmato.
Scegli il videoproiettore portatile di alta qualità Full HD più adatto a te
Abbiamo visto perché è conveniente avere un videoproiettore portatile, per quali scopi può essere utile, quali sono le caratteristiche tecniche da considerare al fine di acquistare un oggetto di altissima qualità. Adesso devi solo cercare online l’apparecchio più adatto alle tue esigenze (a questo proposito, considera anche il suggerimento che ti abbiamo dato qualche riga più su) e procedere al tuo acquisto consapevole del fatto di avere tutte le informazioni giuste per eseguire l’acquisto più azzeccato.
Se questa guida ti è stata utile, puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle apposite icone social presenti nell’articolo, inoltre ti suggeriamo di consultare anche tutte le nostre altre guide per il migliore utilizzo dei prodotti per la stampa e la videproiezione offerte da Epson Italia che TROVI QUI.