La festa di compleanno di una quindicenne diventata virale grazie ad un video

E’ successo nel Messico centrale, nella piccola cittadina di Lu Joya. Pensare che il centro abitato conta circa 200 anime. Ma in occasione della festa di compleanno per i quindici anni di Rubi Ibarra c’erano migliaia di persone.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’inaspettato successo è dovuto al potere dei social network. Ecco come una festicciola tra amici e parenti può trasformarsi in un grosso evento mediatico.
La festa di compleanno diventata virale
Tutto comincia qualche giorno prima. Il padre di Rubi, Crescencio organizza la festa di compleanno per sua figlia. In Messico la “quinceanera” è una tradizione importante, poiché segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Così per invitare i partecipanti viene caricato un video dove Crescencio invitava “tutti” alla festa in onore di sua figlia. In contemporanea viene anche creato un evento su Facebook.
Succede però che il video diventa virale e un milione e 300 mila persone si sentono autorizzate a cliccare su Parteciperò. Il numero di adesioni ha spaventato il padre di Rubi, che con un secondo comunicato cerca di correggere il tiro.
L’invito era rivolto a tutti i parenti ed amici. La festa doveva essere più contenuta, una cosa di dimensioni locali. Ma non è stato così. I partecipanti non sono stati cacciati. Sono accorsi a migliaia.
La tragedia durante la festa
Dato il numero di invitati (o imbucati) alla festa di compleanno di Rubi, è stato avvertito il servizio d’ordine locale. Una compagnia aerea ne ha approfittato per vendere i biglietti di un volo diretto alla festa.
Le telecamere della BBC hanno presenziato all’evento. Eruviel Avila, governatore dello Stato del Messico, ha omaggiato la famiglia della sua presenza.
E’ stata definita la festa dell’anno. Rubi è diventata già una piccola celebrità. Si dice anche che le sia stata offerta una parte in una telenovela.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Purtroppo non è mancata neanche la tragedia. Un uomo di 60 anni è morto a seguito di un incidente nella corsa dei cavalli. Lo zio della festeggiata conferma che non ha rispettato i provvedimenti di sicurezza ed era ubriaco.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.