Video streaming: Amazon acquista Twitch per 970 milioni di dollari
Tempo di affari per Amazon ([easyazon_link asin=”B005VG4G3U” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″ add_to_cart=”default” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Buono Regalo Amazon.it – Invio per e-mail[/easyazon_link]), che ha sorpreso tutti concludendo un accordo da 970 milioni di dollari per l’acquisizione di Twitch, la piattaforma di video streaming dedicata ai videogiocatori, entrata da tempo nel mirino di altri colossi del web come Google.
“Abbiamo scelto Amazon perchè crede nella nostra comunità, condivide i nostri valori e la visione a lungo termine – ha spiegato il CEO di Twitch Emmet Shear in un post – e ci aiuterà ad arrivare più rapidamente ai nostri obiettivi. Grazie ad Amazon saremo in grado di darvi il miglior Twitch di sempre”.
Gli fa eco Bezos, che nel comunicato ufficiale spiega come entrambe le compagnie siano “ossessionate dalla soddisfazione dei clienti e capaci di pensare in maniera diversa. Non vediamo l’ora di imparare da loro e aiutarli a crescere rapidamente per dare nuovi servizi alla comunità mondiale dei gamers”.
Twitch, che permette a chiunque di trasmettere in diretta sul web la propria partita: grazie all’integrazione con Xbox One ([easyazon_link asin=”B00CM1KT8S” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″ add_to_cart=”default” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Xbox One – Controller Wireless Standard[/easyazon_link]) e Playstation 4 ([easyazon_link asin=”B008LW34QQ” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″ add_to_cart=”default” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]PlayStation Plus Card: Sottoscrizione 365 Giorni – OFFERTA [/easyazon_link]) , il parco utenti della piattaforma si è allargato a dismisura. Nel solo mese di luglio circa 55 milioni di utenti hanno guardato 15 miliardi di minuti di video prodotti da un milione di videogiocatori.
Per il momento la piattaforma di streaming conserverà la sua indipendenza, ma le possibilità di integrazione potrebbero essere molteplici, a partire dalla possibilità di acquistare con pochi clic i videogiochi ai quali si sta facendo da spettatori.
Grazie all’integrazione nei servizi di Amazon, Twitch potrebbe raggiungere un pubblico ancora più vasto e differenziato. Un’acquisizione apparentemente di nicchia ma che, in futuro, potrebbe garantire a Bezos un cospicuo vantaggio in un settore, quello dell’incontro tra videogiochi e streaming, destinato a crescere sempre di più.