Video recensione Motorola Moto G: quando economico non è sinonimo di scadente
Quando ho ricevuto in prova il Moto G non sapevo se sarebbe stato amore o odio, temevo che abbandonare le prestazioni del mio Nexus 4 per il periodo di test del Motorola sarebbe stato traumatico.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le cose sono andate diversamente e quindi eccomi qui a parlarvi positivamente di questo smartphone che proprio in questi giorni sta ricevendo l’aggiornamento a KitKat 4.4.
Il Moto G è uno device con sistema operativo Android che viene venduto a 199 euro nella configurazione con 8Gb di memoria (attenzione, sono solo 5,5 disponibili per l’utente) mentre servono 229 euro (su amazon) per la versione 16Gb; il mio consiglio è prendere la seconda.
Durante i miei test ho pubblicato tre articoli di approfondimento con relativi video che vi elenco:
– Unboxing e prime informazioni
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– Test scheda video in ambito gaming
Sarebbe inutile ripetere le caratteristiche tecniche o dire tante altre cose che trovate nella videorecensione allegata, quindi mi limiterò alle conclusioni finali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Cosa mi è piaciuto:
Il Moto G è uno smartphone molto veloce e fluido nell’esecuzione di qualsiasi operazione, merito del processore, memoria RAM e Gpu. Se vogliamo essere pignoli, in uscita da qualche app/gioco pesante c’è un piccolo ricaricamento del launcher di sistema che probabilmente viene killato (ovvero viene chiuso) per dare spazio all’esecuzione dell’app: in pratica premendo il tasto Home per uscire da un’app, potrebbe capitarvi di vedere per pochi istanti solo lo sfondo e poi ricomparire le icone e widget che avete nelle varie schermate. Niente di preoccupante. La Gpu è l’Adreno 305 e riesce a far girare molto bene i giochi senza cali di framerate, lo potete constatare con i vostri occhi nell’articolo sul gaming. La qualità audio in fase di conversazione è fenomenale e il microfono per l’attenuazione del rumore ambientale posto accanto al jack delle cuffie funziona a dovere. L’altoparlante di sistema posto sul retro del telefono produce un audio forte e ben definito. Il display ha un’ottima risoluzione e si vede abbastanza bene sotto la luce diretta del sole. Ultima ma solo in elenco, la batteria. E’ semplicemente fantastica. Staccate il telefono dal caricabatteria la mattina e la sera tornate a casa ancora con un 20-25% di batteria. Ho usato molto questo Moto G con attività intensa su Youtube, Spotify e tanti tanti videogiochi. Ogni giorno facevo circa 4-5 ore di display acceso. Vi allego gli screenshot della durata della batteria. Se vi sembrano dati assurdi è perchè alcune volte arrivavo a sera e siccome era ancora discretamente carico, durante la notte disattivavo la sincronizzazione e 3g/WiFi e la mattina successiva era ancora utilizzabile. Quindi creavo lo screenshot in tarda mattinata. In ogni caso, da mattina a sera ci arrivate tranquillamente.
E i difetti?
La memoria è al primo posto. Capisco che con 199 euro bisogna rinunciare a qualcosa, ma 5,5 Gb messi a disposizione dell’utente sono davvero pochi. In compenso vengono dati ben 50Gb di spazio gratuito su Google Drive per un periodo di 2 anni. Il problema è che in Italia gli abbonamenti dati “a prezzi umani” comprendono pochi Gb mensili e alcuni addirittura li suddividono settimanalmente. Credo che sia troppo presto per parlare di Cloud in mobilità nel nostro Paese. Un conto è svuotare la memoria interna caricando foto e video su Gdrive tramite rete WiFi non appena arriviamo a casa, ma usufruire dei nostri contenuti in streaming dal cloud quando siamo fuori, è ancora impensabile. Se poi volete aggiungere 20-25 euro al mese alla vostra tariffa tutto incluso per avere 20Gb da usare i dati in cloud è un altro conto. Personalmente vi consiglio di spendere 30 euro in più e prendere la versione 16Gb.
Motorola ha risparmiato anche sulla fotocamera. In questo caso dipende dalle vostre esigenze, se appartenete alla categoria di utenti che fotografa il mondo con lo smartphone e pretende qualità allora il Moto G non fa per voi. Le foto non sono pessime ma c’è di meglio, per i dettagli vi rimando al test sulla fotocamera dove trovate le foto scattate con questo smartphone. Se invece siete interessati a uno smartphone reattivo e affidabile, che non vi abbandoni per strada con la batteria scarica e siete disposti a chiudere un occhio sulla fotocamera, tra voi e il Moto G sarà puro amore.
La videorecensione
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
http://www.youtube.com/watch?v=urtTMJzRVPQ
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.