Verificare un Goal fantasma o non convalidato in un apartita di calcio ora sarà più facile grazie alla Goal line Technology
Nel mondo del calcio ha rappresentato per decenni una delle questioni più annose e discusse, fonte di polemiche a volte infinite: si tratta dei goal fantasma, e della possibilità di comprendere con certezza se e quando un tiro abbia superato o meno completamente la linea di porta, in situazioni di incertezza.
Vuoi comprare Bitcoin? Iscriviti subito su Coinbase QUI
Per casi del genere si sono decise competizioni come il Campionato del Mondo (basti citare l’esempio del gol – non goal convalidato all’inglese Hurst nella finale dei Mondiali del 1966 contro la Germania), ma stavolta la FIFA, il massimo organismo calcistico mondiale, sembra ben decisa a dare una svolta, servendosi dell’ausilio della tecnologia.
E lo farà introducendo l’aiuto dell’occhio elettronico, per capire se un pallone abbia o meno varcato la linea di porta, in occasione della prossima Confederations Cup, la competizione che come di consueto farà da antipasto al Mondiale dell’anno successivo, e che si svolgerà nella stessa nazione che ospiterà poi la competizione iridata (in questo caso il Brasile).
La tecnologia contro i gol fantasma che sarà sperimentata per la prima volta nel corso della Confederations Cup si chiama “Goal line Technology”, e curiosamente il suo utilizzo è stato stimolato proprio da un altro caso di gol fantasma in un Inghilterra-Germania dei mondiali, stavolta per un gol regolare non convalidato agli inglesi negli ottavi di finale del Mondiale sudafricano del 2010.
Vuoi comprare Bitcoin? Iscriviti subito su Coinbase QUI
Per la Confederations Cup l’occhio elettronico, che pure sarà rappresentato da una serie di telecamere disposte per tutto il terreno di gioco, vigilerà di fatto esclusivamente sulle due linee di porta, per evitare che dei goal regolari sfuggano agli occhi di arbitro e giudici di linea, ma non è da escludere che per il futuro non si possano trovare nuove applicazioni a questo tipo di tecnologia, come ad esempio per stabilire con certezza una posizione di fuorigioco.
Certo, questo comporterebbe un diverso utilizzo della moviola nel corso delle partite al momento non previsto, visto che in caso dei gol fantasma la consultazione dell’aiuto-video da parte dell’arbitro sarebbe più semplice. In caso di azione contestata, alla prima interruzione del gioco il direttore di gara potrà osservare sui monitor se la palla abbia varcato o meno la fatidica linea, evitando così errori che, viste le possibilità tecnologiche dell’era moderna, sui campi da calcio si erano fatti sempre più imbarazzanti.
Per stabilire se la “Goal line Technology” riuscirà ad essere davvero efficace comunque, servirà la prova del campo. Il presidente della FIFA Joseph Blatter confida in un responso positivo, e se dal 15 al 30 giugno, ovvero nel periodo di svolgimento della Confederations Cup, non arriveranno particolari controindicazioni, allora l’aiuto dell’occhio elettronico potrà avere il via libera per essere utilizzato anche durante gli attesissimi Mondiali brasiliani del 2014.
Ora puoi avere un prestito immediato da 3 a 40k€ senza banca con Youcredit. Richiedilo subito QUI
Fai trading con IQ OPTION su CFD, forex, azioni, materie prime, indici, ed ETF. Iscriviti ORA QUI.