Usare Photoshop a mano libera: l’intervista ad Adriana Glaviano
Avete mai pensato di poter utilizzare Photoshop a mano libera? Solamente in pochi lo sanno fare. Adriana Glaviano, sorella del famoso Marco Glaviano, mitico fotografo di dive e modelle internazionali, è una di queste.
Adriana Glaviano usa lo strumento “Penna” e disegna sullo schermo come se si trattasse di una tela bianca. In una bella intervista pubblicata su JunGlam dichiara: “Ho iniziato ad aiutare mio fratello Marco con photoshop – a dir la verità il mio photoshop è più manuale ed artistico di quello tradizionale e tecnologico – e sono stata presa da questo mondo. Sono riuscita ad esprimere la mia creatività usando contemporaneamente il computer e la penna. Ho avuto l’occasione di conoscere il responsabile di Wallpepper (Carte da parati d’autore) e ora disegno anche carte da parati in cui il mio background familiare e il mio percorso artistico riaffiorano. Ma il mio ruolo di stylist negli shooting fotografici resta sempre una mia grande passione insieme all’illustrazione.”
Siciliana di nascita, Adriana Glaviano frequenta l’Accademia di Brera a Milano. Inizia la sua carriera come illustratrice e grafica, poi passa alla moda lavorando prima con Condé Nast (Vogue Italia) e successivamente con il Gruppo Rizzoli come direttore moda (Amica, Io Donna e infine Anna). Ritorna nel gruppo Condé Nast come fashion director di Vogue Gioiello e Vogue Pelle. Nel 2008 disegna la collezione di successo “Cala di Volpe” per il gruppo Colony di Tom Barrack. Oggi è freelance art director. Ha curato di recente il libro fotografico di una famosa modella.
Ecco la sua intervista: