L’unico ATM Bancomat Bitcoin cinese: che fine ha fatto?
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Quattro anni fa, la Cina ha installato il suo primo ATM bitcoin in un momento in cui lo yuan ha dominato le operazioni globali di bitcoin. Ora, la macchina fisica è fuori servizio, dopo che il crypto trading è stato chiuso in Cina.
Il Jiefang Daily (link in cinese), con sede a Shanghai, ha recentemente visitato la sede del BTCC, uno dei più vecchi scambi di crittografia del mondo , e ha trovato questo ATM bitcoin alla reception dell’ufficio, solo per scopi commemorativi.
Secondo il giornale, lo schermo della macchina mostra che non ci sono bitcoin disponibili per il trading, dal momento che il BTCC aveva sospeso il servizio a seguito di una repressione governativa.
Attualmente ci sono 2.870 ATM bitcoin in 67 paesi, e la macchina BTCC è l’unica in Cina, secondo il sito CoinATMradar .
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nell’aprile 2014, BTCC, allora noto come BTC China, ha installato la macchina in un bar nel parco high-tech di Shanghai, a Shanghai, a volte chiamato Silicon Valley cinese. L’ATM consentiva agli utenti di acquistare bitcoin direttamente dalla borsa. Reuters ha scritto al momento:
La macchina è stata leggermente utilizzata durante una visita di Reuters, con un solo cliente che sembrava utilizzarlo, ma il responsabile del caffè Cheng Mengyao ha detto di aver visto un flusso costante di clienti utilizzare la macchina per piccole transazioni da quando è stata installata.
Tra i timori di instabilità finanziaria, le autorità cinesi hanno iniziato a reprimere le offerte di monete iniziali (Ico) e la criptazione a settembre, e in seguito alla criptazione . Tutti i maggiori operatori di criptovaluta della Cina, incluso il BTCC, hanno migrato le loro operazioni all’estero, con gli investitori locali costretti a utilizzare app di chat come Telegram per mantenere i loro scambi in corso.
(Nel 2013, la banca centrale cinese ha vietato le istituzioni finanziarie e i servizi di pagamento dalle attività legate ai bitcoin, ma le regole non hanno riguardato né i bitcoin exchange né le persone che negoziavano la criptovaluta.)
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In effetti, l’ATM è stato trasferito al quartier generale del BTCC dopo essere rimasto al bar per soli tre mesi, ha riferito la società alla stampa locale (link in cinese) all’epoca. BTCC non ha risposto a una richiesta di commento per questo pezzo.
Nonostante il suo malato destino, l’ATM è stato un riflesso della posizione di regolamentazione ancora una volta aperta della Cina verso le criptovalute. Quell’era si è conclusa con la chiusura del bancomat bitcoin solitario del paese.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.