Il 20 maggio, Sky ha presentato il suo set-top-box dedicato alla piattaforma televisiva Sky Online.
Con soli 49,99 euro si può acquistare Sky Online TV Box con incluso un mese di Intrattenimento + Cinema e con la possibilità di rinnovare entrambi i pacchetti per il secondo mese al costo di 1 euro.
Ma partiamo dall’inizio e facciamo un pò di chiarezza visti i dubbi che sono emersi in rete con la nascita di questo piccolo “decoder”.
Sky Online nasce nel mese di Aprile 2014. Si tratta di una selezione di canali e contenuti on-demand già presenti sulla piattaforma satellitare di Sky. L’unica differenza è che per la visione non è necessaria la parabola o un decoder MySky perchè Sky Online, come suggerisce il nome, utilizza la tecnologia dello streaming e la rete internet. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di gestire al meglio l’abbonamento perchè non ci sono vincoli contrattuali di 12 mesi come la controparte satellitare, si paga di mese in mese e si sceglie cosa vedere e per quanto tempo. Il servizio venne lanciato su PC e MAC, PS3 e PS4, Xbox 360 e Xbox One, Tablet Samsung, iPad e Smart TV.
Sky Online è sempre stato un prodotto non molto conosciuto e soprattutto poco pubblicizzato al di fuori di internet. Con l’arrivo di Sky Online TV Box sarà possibile usufruire del servizio collegando il box ad una TV con porta HDMI e ad un router tramite WiFi o cavo ethernet.
Vediamo il contenuto della confezione:
– Sky Online TV Box
– Cavo HDMI
– Telecomando (batterie incluse)
– Alimentatore
– 2 codici per riscattare il mese gratuito e il secondo mese a 1€
– Manualistica
Sky Online TV Box è stato creato in collaborazione con Roku e infatti il suo hardware si basa sul modello Roku 3.
Di seguito le specifiche tecniche riportate sul sito Sky Online.
Esteticamente è davvero molto bello. È piccolo e leggero tanto da poter stare nel palmo di una mano, col suo colore nero lucido può fare senza problemi la sua bella figura in salotto.
Possiede anche una porta USB per collegare hard disk e pendrive per riprodurre foto, file audio e video con l’app Roku Media Player. Sul retro c’è uno slot per schede microSD da utilizzare come storage per film, musica e foto.
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00XNGBGII” cloaking=”default” layout=”left” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″]
È molto semplice da utilizzare, basta collegare l’alimentatore, cavo HDMI, fare la configurazione di rete (WiFi o via cavo) e inserire i dati dell’account Sky Online (questo va creato tramite PC) per iniziare a usare il sistema.
L’interfaccia è molto bella e abbastanza reattiva. Sembra funzionare bene e senza blocchi.
Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio il suo funzionamento e tutte le app aggiuntive che sono incluse.