• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

UN UFFICIO SENZA CARTA: SOGNO IMPOSSIBILE?

  • Redazione Assodigitale
  • 4 Febbraio 2018
Perche molti leader della Blockchain scelgono anonimato
Perche molti leader della Blockchain scelgono anonimato

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Se ne discute da oltre vent’anni e, sebbene le aziende abbiano ridotto il loro consumo di carta in ufficio grazie anche al crescente utilizzo di strumenti elettronici (tablets, smartphone, wireless, banda larga, computer portatili…), l’ufficio senza carta è ancora un obiettivo da raggiungere. Di Stefano Novarini – Partner Expense Reduction Analysts


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

In un momento di riduzione dei budget e di minori spese, vale la pena considerare l’opportunità di convertire l’area di lavoro in un luogo privo di supporti cartacei e di raccoglierne i molteplici vantaggi: economico, ambientale, di efficienza e sicurezza, non dimenticando il piacere di avere spazi di lavoro ordinati, liberi da vassoi pieni di carta e cestini traboccanti.

Godere dei nuovi benefici

Economico:

– Risparmio sui costi della carta (ovvio) ma anche su tutti i costi di cancelleria connessi quali cartelline, mobili (ad esempio, schedari), penne e matite, graffette, buste…
– Risparmio di spazio in ufficio/magazzino grazie alla memorizzazione elettronica, in un periodo in cui i costi degli spazi in ufficio possono essere molto elevati.
– Risparmio di tempo: recenti studi mostrano che il personale amministrativo arriva a spendere fino al 30% del suo tempo per organizzare l’archiviazione.

LEGGI ANCHE ▷  Hacker vicini al Cremlino utilizzano spyware commerciali per i loro exploit: i dettagli

Ambientale:

– Salviamo le foreste! Anche se l’80% di carta ora utilizzato è carta riciclata, ridurre il proprio consumo porterebbe comunque grandi benefici per l’ambiente.
– Qualunque tipo di carta e inchiostro utilizzato può essere riciclato. Si può provare a unire altre imprese locali per risparmiare sui costi di smaltimento dei rifiuti.

Efficienza:

– I documenti elettronici sono spesso molto più facili da recuperare e da  condividere.
– La gestione del tempo è drasticamente tagliata: per il personale non è più necessario stampare e pubblicare ogni giorno decine di documenti, lettere, buste paga o fatture. Tutti questi documenti possono essere inviati e gestiti direttamente dal computer, con tempi di consegna più brevi e più affidabili.
– Modelli su misura: l’adozione di documenti digitali rende più facile standardizzare modelli e abitudini di lavoro all’interno dei diversi dipartimenti o filiali, sia locali sia internazionali.
– La pianificazione è più facile: le consegne, la corrispondenza… Tutto può essere automatizzato per essere inviato o archiviato in una certa data.

LEGGI ANCHE ▷  Cosa fa veramente Darktrace la società di Mike Lynch che opera nei servizi di cyber sicurezza

Sicurezza:

– Protezione tramite password e aree server dedicate per i servizi, permettono di mantenere “sicuri”  i file privati, ove necessario.
– Un back-up giornaliero garantisce la pace mentale nel caso vi fossero problemi al computer o alla rete. In caso di un disastro digitale, infatti, ci saranno soltanto 24 ore di lavoro da recuperare. Molto meno degli anni da recuperare in caso di documenti cartacei smaltiti per errore o – caso estremo – bruciati durante un incendio.

La conversione in  ufficio senza carta richiede una preparazione a lungo termine sia internamente sia  esternamente.

Le aziende dovranno coinvolgere il personale e i partner esterni (fornitori, clienti… ) e prepararsi per organizzare i server in aree pertinenti con protezione tramite password, trovare un buon sistema di backup, scansione di documenti e archiviazione digitale, trovare un processo per nominare e archiviare i documenti in modo che possano essere facilmente recuperabili in futuro, creare database di gruppo e formare gli impiegati e i manager.

Per i manager potrebbe essere necessario investire in un sistema di gestione documentale per aiutare l’azienda con la transizione e facilitare l’acquisizione, indicizzazione, archiviazione, recupero, ricerca e accesso ai documenti.

LEGGI ANCHE ▷  Come rimuovere "sta scrivendo" su Whatsapp: ecco il trucco per non mettere a rischio la privacy

Questa pianificazione e organizzazione metodologica può a prima vista sembrare eccessiva e richiedere molto tempo, in particolare quando il personale deve prima di tutto dedicarsi alla propria attività quotidiana. C’è sempre però la possibilità di delegare il compito a consulenti esterni che, grazie alla propria  conoscenza ed esperienza, potranno consigliare soluzioni su misura che comprenderanno, eventualmente,  i software e i processi organizzativi per l’azienda.

Stefano Novarini – Partner Expense Reduction Analysts

snovarini@expensereduction.com

www.expensereduction.com


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.