Ultras olandesi Roma: danni alla Barcaccia, il Web insorge
Momenti di tensione quelli avvenuti nella giornata di ieri, 19 febbraio, a Roma per l’arrivo di oltre seimila hooligans del Feyenoord, ultras olandesi in visita nella Capitale per il match di Europa League allo stadio Olimpico. Una vera e propria guerriglia ha visto protagonista il centro città dove è stato necessario l’intervento della polizia per fermare i tafferugli avvenuti, in particolare, sulla scalinata di Trinità dei Monti.
Proprio nella celebre piazza romana è stata notevolmente danneggiata la celebre Barcaccia del Bernini, fontana da poco restaurata con una spesa di circa 200 mila euro. A fine serata lo scenario intorno all’opera d’arte è devastante: bottiglie di birra, spazzatura, bandiere ridotte a brandelli e pietre ricoprono tutta l’area protagonista degli scontri tra forze dell’ordine e tifosi nordici.
Il bilancio, riferito dalla Questura, è di 20 arresti, almeno 10 feriti lievi tra gli agenti e almeno 3 tra i tifosi. Le forze dell’ordine hanno disposto poi la chiusura di tutte le vie d’accesso a piazza di Spagna e convogliato i tifosi nella vicina Piazza delle Canestre per farli convogliare ai pullman e portarli allo stadio.
Ultras olandesi Roma, i video e le foto in Piazza di Spagna
L’assessore alla Cultura e al Turismo di Roma, Giovanna Marinelli, ha twittato più volte aggiornando gli utenti sullo stato della piazza e, in particolare, della Barcaccia spiegando che “da una prima analisi risulta danneggiato il candelabro centrale della Barcaccia, restaurata e inaugurata lo scorso settembre”. Nelle ore successive l’area intorno alla fontana è stata recintata, la fontana è stata svuotata e si è fatto il conto dei danni.
#barcaccia del Bernini, appena restaurata, danneggiata da ultras olandesi del #Feyenoord. pic.twitter.com/CeANOWLrV0
— MC79 (@Virus1979C) 19 Febbraio 2015
Ultras olandesi Roma, la reazioni del sindaco della Capitale
“Roma devastata e ferita. In contatto con Prefetto, Questore e Ambasciatore d’Olanda. Non finisce qui”, ha scritto sul suo profilo Twitter il sindaco di Roma Ignazio Marino, commentando quanto accaduto.