Il Governo degli Stati Uniti restituisce una frazione di Bitcoin recuperati dal Bitfinex Hack 2016
Scambio di criptovaluta Bitfinex ha annunciato il 25 febbraio tramite un post sul blog che il governo degli Stati Uniti ha consegnato a 27 BTC ritenuti i proventi di un attacco in cui lo scambio ha perso quasi 120.000 Bitcoin in una violazione della sicurezza ad agosto 2016.
I fondi recuperati saranno utilizzati per compensare le persone colpite dall'hack.
Il governo degli Stati Uniti agisce in buona fede
Parte dell'annuncio dice:
"Bitfinex è lieta di annunciare che 27.66270285 BTC che sono stati illegalmente presi nella violazione della sicurezza di agosto 2016 sono stati ricevuti da Bitfinex dal governo degli Stati Uniti come risultato degli sforzi delle forze dell'ordine statunitensi".
Lo scambio ha collaborato con le forze dell'ordine internazionali in quanto ha fornito informazioni e aiutato con le indagini in corso.
Bitfinex è stato informato nel novembre scorso che il governo degli Stati Uniti era in possesso di Bitcoin che si ritiene siano stati recuperati dall'happ Bitfinex del 2016.
Bitfinex ha subito una violazione della sicurezza nel 2016, che è stata segnalata per la prima volta il 2 agosto. Lo scambio ha perso 119.756 Bitcoin, per un valore di quasi $ 73 milioni al momento. L'hack ha fatto abbassare il prezzo di Bitcoin del 20 percento.
Lo sfortunato attacco è avvenuto in un momento in cui lo scambio si stava riprendendo da una versione ridotta del 2015 (in cui 1.500 bitcoin sono stati rubati), e l' industria criptovaluta più ampia stava ancora facendo i conti con il Monte. Gox 2014 hack .
I fondi recuperati rappresentano solo lo 0,023 percento del bottino preso in conto. Tuttavia, questo è un passo significativo nella giusta direzione.
Bitfinex Hack Recovery Plan
All'indomani dell'hack, lo scambio ha assunto un approccio unico e ha accreditato account utente con token BFX con un rapporto di 1: 1 in un dollaro perso.
Otto mesi dopo l'hack, tutti i titolari di token BFX avevano riscattato i loro token per USD o li hanno convertiti direttamente o indirettamente in azioni del capitale sociale di iFinex Inc.
I token BFX sono stati distrutti durante il processo e il token di recupero del valore negoziabile (RRT) è stato rilasciato ai titolari di BFX che avevano convertito i token BFX in azioni iFinex.
I 27 BTC recuperati saranno convertiti in USD e utilizzati per pagare i titolari di token RRT. I token RRT sono vantaggiosi per i titolari poiché tutti i fondi recuperati saranno pagati a loro poiché tutti i titolari di token BFX sono stati rimborsati.
Giancarlo Devasini, chief financial officer dello scambio, ritiene che gli ultimi sviluppi siano un'indicazione che il governo degli Stati Uniti ha risposto bene all'hack nel tentativo di recuperare i fondi persi.
Devasini ha detto:
"Oltre due anni dopo l'attacco della piattaforma Bitfinex, oggi vediamo i risultati di una strategia di risposta chiara e solida e gli sforzi del governo degli Stati Uniti".
Devasini ha espresso gratitudine alle autorità federali statunitensi per il loro impegno a indagare sulla violazione e restituire le risorse digitali rubate.
Devasini ha chiesto a chiunque abbia informazioni sull'hack di farsi avanti in modo che la questione possa essere risolta in un "modo reciprocamente vantaggioso ".