Tutto il meglio per Smartphone e le tendenze per il 2014 fotografate da Ericsson ConsumerLab
Ericsson ha effettuato uno studio sui comportamenti degli utilizzatori di smartphone con lo scopo di definire le tendenze per il 2014.
Ericsson ConsumerLab ha condotto una ricerca su scala globale, intervistando 100.000 persone in 40 paesi. Vediamo quali saranno le principali tendenze per il 2014 in Italia.
Le app più utilizzate
Il 55% degli italiani scarica almeno una nuova app a settimana. Oltre agli utilizzi più tradizionali, emerge un numero sorprendente di italiani che utilizza app per lo shopping, per effettuare pagamenti online, e addirittura per ottenere informazioni sui prodotti attraverso la scansione dei codici a barre o per prendere il numeretto per fare la fila in strutture convenzionate (Qurami).
Soluzioni alternative alla password e tutela della privacy
Ricordare tutte le password (che per garantire la privacy devono essere complesse e diverse tra loro) è un’operazione sempre più complicata e gli italiani si mostrano interessati ad utilizzare soluzioni biometriche. Il 52% degli intervistati utilizzerebbe le proprie impronte digitali come alternativa alle password, e il 48% si mostra favorevole al riconoscimento oculare per sbloccare lo schermo. Secondo il 74% degli intervistati le applicazioni biometriche diventeranno di utilizzo comune nel 2014.
Il 56% degli italiani è preoccupato per questioni riguardanti la propria privacy ma questa preoccupazione non inciderà negativamente sulla navigazione in internet (la stragrande maggioranza presterà maggiore cautela nella navigazione e solo il 4% degli intervistati ridurrà l’utilizzo di Internet per questo motivo).
Qualità del traffico dati
Gli italiani non sono pienamente soddisfatti dalla qualità del traffico dati, in particolare nelle metropolitane e sulle linee ferroviarie.
Contollare la salute con le app
Gli italiani si mostrano favorevoli a controllare la propria salute con le app. Il 40% degli utenti è favorevole a registrare tutte le attività fisiche svolte e il 56% sarebbe favorevole a monitorare costantemente la pressione sanguigna e i battiti cardiaci.
Condivisione di video
Gli italiani si fanno influenzare dalla propria rete sociale nella scelta dei contenuti video da visualizzare e condividere sui social network.
Controllo dati e velocità connessione
Gli italiani sono diffidenti sulla velocità di connessione ad Internet del proprio smartphone e sulle tariffe applicate dal proprio gestore.
Il 37% degli intervistati utilizza applicazioni per verificare la velocità di connessione. Un gran numero di italiani vuole comprendere fino in fondo le modalità di consumo dati e la corretta fatturazione del traffico. Il 31% degli intervistati controlla periodicamente il traffico disponibile per evitare il superamento del tetto massimo previsto dalla propria offerta Internet.
Tendenze su scala globale
Il 51% degli intervistati su scala globale considera lo smartphone come il più importante dispositivo tecnologico posseduto e lo strumento con cui accedere prevalentemente a internet. I contenuti in streaming vengono visualizzati direttamente dallo smartphone dal 19% degli intervistati.