Tutte le novità presentate ad E3, il futuro dei videogame in mostra a Los Angeles
Se siete dei patiti di videogames dovreste essere da un’altra parte a quest’ora, di sicuro non dove siete ora.
Dove dovreste essere? Precisamente in California, a Los Angeles, all’E3 (Eletronic Entertainment Expo) che prenderà il via oggi per concludersi il 13 Giugno.
L’iniziativa è una delle più importanti del settore dei videogames che ogni anno raccoglie qualcosa come più di 5.000 addetti del mondo dei videogames e circa duecento aziende che operano nel settore. Negli ultimi anni l’esposizione aveva gradatamente perso il suo appeal, anche a causa della mancanza di novità rilevanti in termini di console.
Quest’anno invece si potrà assistere al lancio di molte gustose novità che faranno felici i molti appassionati. Cominciamo dalla Sony che dopo l’annuncio della sua nuova Playstation 4 (peccato che alla serata di presentazione organizzata un pò di tempo fa della console non c’era traccia) finalmente in questa occasione sarà possibile ammirarla concretamente.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche avrà 8 giga di memoria, lettore blu-ray e sarà finalmente possibile dilettarsi con i videogames in streaming grazie al servizio Gaikai.
Come sempre la console permetterà di vedere video e film, ascoltare musica e rimarranno intatte tutte le vecchie funzionalità presenti anche nelle versioni precedenti.
Nel campo dei videogiochi interessante novità con il lancio dell’opzione free to play. Sarà possibile giocare gratuitamente ma si dovrà necessariamente pagare per i contenuti extra. In casa Nintendo le novità saranno rese pubbliche direttamente dal presidente della corporation Satoru Iwata via web.
Le novità in arrivo saranno tutte per la console portatile 3DS e per la nuova Wii U che sta avendo vita difficile nei riscontri di vendita.
Molti i giochi che saranno lanciati, tra gli altri il nuovo Super Mario. Microsoft ha lanciato poco tempo fa la sua nuova Xbox, anche se sono emerse molte perplessità in merito.
Infatti il colosso di Bill Gates ha presentato una notevole limitazione per quanto riguarda i giochi usati. Grazie all’impiego di una nuova licenza online obbligatoria non sarà più possibile prestarsi i videogames tra gli amici e non sarà più possibile vendere il gioco al mercato dell’usato (previa autorizzazione del produttore).
Vari dubbi anche sull’obbligo di dover adoperare sempre una connessione internet fissa per la console che non ha convinto gli addetti ai lavori. Insomma Microsoft dovrà risolvere molti dubbi in sospeso.
Ovviamente notevole interesse per i nuovo titoli in rampa di lancio. Saranno mostrati i nuovissimi Call Of Duty, Assassin’s Creed e altri nuovi titoli che saranno presentati da tanti produttori indipendenti.