I truffatori delle ICO sono già all’opera: ecco come evitare fregature
Alla disperata ricerca dell’opportunità di saltare a bordo nella prossima grande cosa, i possessori di criptovaluta stanno già perdendo soldi investendo ciecamente in falsi siti web ICO di Telegram.
App di chat L’imminente ICO di Telegram promette di battere record con un aumento di $ 1,2 miliardi, che può essere esteso a $ 2 miliardi secondo nuovi rapporti .
Ancora troppo presto per la ICO
La componente di vendita pubblica non è prevista per il lancio fino a marzo, come rilevato da più media tra cui TechCrunch, ma ciò non ha impedito a individui senza scrupoli di cogliere l’opportunità.
La notizia di Telegram Open Network (TON), il progetto Telegram ICO, è stata interrotta per la prima volta nelle ultime settimane di dicembre prima che TechCrunch riferisse esclusivamente sui dettagli completi .
I truffatori stanno già preparandosi per l’imminente ICO di Telegram
L’aspettativa era palpabile. “Telegram è già il canale di comunicazione de facto per la comunità di criptovaluta globale, rendendo naturale la propria moneta e Blockchain”, hanno scritto Josh Constine e Mike Butcher di TechCrunch.
Allo stesso tempo, le versioni inglese e russa del suo white paper e dei prospetti degli investitori, incluse informazioni precise sull’Ico, sono state ampiamente divulgate su Internet.
La presenza in rete dei whitepaper aiuta i truffatori
Ciò ha dato agli aspiranti truffatori le due condizioni di cui avevano bisogno – hype e informazioni legittime – e numerosi siti Web nacquero offrendo apparenti opportunità di investimento immediate.
Gramtoken.io era il falso più importante. Il sito web, che ora è offline, ha utilizzato i dettagli estratti dai white paper, tra cui roadmap del progetto, membri del team e altro ancora.
Ha anche pubblicato una copia del whitepaper – che, ancora una volta, era già trapelata – per dare un senso di autenticità. Lo scopo del tracker del sito era di “sollevare” più di $ 5 milioni prima che diventasse buio lo scorso mercoledì.
Un numero di coloro che hanno investito nella truffa hanno poi riversato i propri commenti negativi su Twitter per la frustrazione dopo che è stato esposto.
Ecco una immagine del sito Fake della truffa:
Non è chiaro il motivo per cui il sito è andato offline. NameCheap, la società che ha ospitato il dominio Gramtoken.io, ha rifiutato di commentare quando abbiamo chiesto se fosse intervenuta. Se Namecheap non interveniva, poteva essere che le persone dietro a Gramtoken.io decidessero di chiudere la festa prima di attirare troppa attenzione.
Del resto dei falsi, ton-gram.io , grampreico.com e tgram.cc rimangono online, Gramtoken.tech non è in linea, mentre alcune pagine di Facebook, inclusa una per Gramtoken.io, sono state private o rimosse dopo essere state chiamato come truffe.
Inoltre, è stato riferito che alcuni truffatori si sono rivolti alle e-mail per far saltare le false opportunità di investimento di Telegram ICO.
Nel caso di un sito web, Ton-gram.io, più di 70 persone hanno investito oltre $ 30.000 in Ethereum, secondo un indirizzo di portafoglio collegato al sito web .
Alcuni utenti sui social media hanno sentito la necessità di evidenziare questi siti come opportunità di investimento mentre, allo stesso tempo, avvertono che potrebbero essere truffe. Forse alla ricerca di traffico o posizionamento favorevole della ricerca su Google, un certo numero di siti di monitoraggio ICO elencavano TON che ha aggiunto ulteriore incertezza.
In un’e-mail a TechCrunch, il CEO di Telegram Pavel Durov ha riconosciuto che Gramtoken.io non era associato alla sua azienda.
Settimane prima, quando sono apparsi i primi resoconti del progetto TON di Telegram, Durov ha avvertito gli utenti di fare affidamento solo sulle informazioni del canale di trasmissione di Telegram, ma non ha fatto ulteriori commenti oltre a rispondere a una domanda su Twitter.
Inutile dire che gli investimenti ICO sono rischiosi, quelli che pensano di partecipare sono spesso consigliati a fare i compiti a fondo. Ciò include il fatto che la società abbia effettivamente annunciato una vendita di token attraverso i canali ufficiali. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.
“Più il progetto è pubblicizzato, più è probabile che i truffatori ricorrano a siti di phishing”, ha dichiarato a TechCrunch un partner in una società di investimento focalizzata su cripto, a condizione dell’anonimato dovuto alla sensibilità. “In alcuni casi questi siti vengono visualizzati come risultati principali nella ricerca. Quindi è estremamente importante che gli investitori verifichi attentamente i dettagli da più fonti prima di partecipare a una vendita di token. “