Treppiede smartphone: il nuovo Zecti si flette ma non si spezza!
Il cavalletto per smartphone di Zecti è un oggetto davvero interessante. Se sei abituato a dare sfogo alla tua fantasia con le foto attraverso lo smartphone, non potrai fare a meno di questo tripod! Il treppiede smartphone ideato da Zecti è l’ideale per:
- prendere le distanze se devi riprenderti. In questo modo non comparirai con il faccione schiacciato a causa dell’obiettivo dello smartphone;
- essere legato a qualsiasi oggetto. Le tue foto avranno così un angolo di ripresa speciale che probabilmente nessuno ha mai visto prima d’ora sui social.
Nella scatola troverai il treppiede e la testina per la GoPro o la classica camera 360. Inoltre, troverai anche il morsetto per tenere ben stretto il tuo smartphone durante le riprese. Considera che questa mattina l’ho provato con un buon iPhone 7 plus e non ho avuto alcun problema di tenuta. Non sarà semplicissimo probabilmente mettere e togliere il morsetto se hai una cover sopra il tuo smartphone.
Come utilizzare il treppiede smartphone
Il treppiede smartphone di Zecti ha una testina mobile nella parte superiore che può essere bloccata. Zecti ha inserito una semplice rotella sotto la testina mobile. In questo modo potrai rendere più morbido il flusso oppure bloccare drasticamente ogni minimo spostamento.
La vite scelta da Zecti sopra la testina mobile funziona serenamente con tutte le macchine fotografiche. Mi sento di consigliartene l’uso quindi anche con una compatta o una mirrorless che ho provato personalmente. Sempre personalmente ho provato anche ad inserire il corpo di una più pesante reflex, di cui te ne sconsiglio tuttavia l’utilizzo.
Se è una macchina entry level a cui non tieni più di tanto e hai attaccato un obiettivo piccolo, allora puoi sfruttare il tuo Zecti con una Reflex. Ma non esagerare con il peso: le gambe troppo morbide potrebbero cedere e potresti rimpiangere il momento in cui hai messo sul treppiede la tua DSLR appena acquistata.
Sotto la rotella per bloccare la posizione troviamo invece la prima parte rigida delle gambe. Questo ti permette di avere una maggiore stabilità anche in caso tu abbia intenzione di utilizzarlo come un normale treppiede.
Ornella, ma cosa intendi con “normale treppiede?”
[amazon_link asins=’B01N24Q44H’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodnews_link_text_box-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f40245aa-1871-11e7-a96a-6b1918388bb2′]
[amazon_link asins=’B01N24Q44H’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodnews_link_text_box-21′ marketplace=’IT’ link_id=’57383859-1872-11e7-8cf7-b576f38b65ff’]
Un treppiede smartphone molto speciale
Non so se hai dato uno sguardo alla foto, ma non è proprio il treppiede con le gambe dritte che trovi in giro. Quindi con “normale treppiede” intendo che Zecti ti offre anche la possibilità di avere fra le mani un cavalletto per il tuo smartphone da tenere con le tre gambe semplicemente tese e aperte.
In realtà Zecti sembra più un ragno che si arrampica sulla porta di casa o sul palo della spiaggia. Sì perché la peculiarità di questo treppiede risiede proprio nella sua flessibilità. Flettersi letteralmente in ogni sua parte fino ad assumere le posizioni più strane e sembrare tutto fuorché un treppiede smartphone. Questo treppiede si arrotola proprio ovunque ed è perfetto per chi vuole eseguire delle riprese o degli scatti particolarmente interessanti.
Da un punto di vista di solidità, le gambe del treppiede sono davvero solide, nonostante la loro fluidità. Si aggrappano ovunque e il grip permette di appendere a tutte le superfici. Puoi provare il più banale letto a castello che stamani avevo sotto mano, come anche il ramo di un albero. Non ti deluderà e ti offrirà invece risultati eccezionali per quanto riguarda le inquadrature.
Soprattutto, avrai un grande vantaggio per quanto riguarda eventuali VLOG. Avrai infatti la possibilità di giostrarti con una inquadratura diversa dal solito obiettivo frontale. Per non parlare delle dirette, dove potrai addirittura girare con la camera legata al tuo braccio. Insomma, un modo per muoversi liberamente ed avere un supporto accanto a sé e sempre con sé.
[amazon_link asins=’B01N24Q44H’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodnews_link_text_box-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f40245aa-1871-11e7-a96a-6b1918388bb2′]
[amazon_link asins=’B01N24Q44H’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodnews_link_text_box-21′ marketplace=’IT’ link_id=’57383859-1872-11e7-8cf7-b576f38b65ff’]
Il morsetto del treppiede
Il morsetto si allarga davvero a dismisura. Tiene serenamente fino all’iPhone 7 plus. Stiamo quindi parlando di uno smartphone con display da 5,5″. Inoltre, altro fattore piuttosto interessante, è possibile attaccare il morsetto sia nella parte verticale che nella parte orizzontale.
Prestate attenzione a quando lo togliete. Allargatelo bene prima di togliere il vostro smartphone, che abbiate la cover o meno.
Inoltre il morsetto è possibile utilizzarlo per fare eventuali scatti a soffitti o spazi architettonici interessanti. Questo perché il mantiene lo smartphone in posizione orizzontale. Potrai dunque scattare attraverso la camera anteriore, quindi con una migliore qualità, ma senza vedere cosa stai scattando. In alternativa puoi utilizzare la camera posteriore, perdendo un po’ di qualità, ma tenendo ovviamente lo schermo sempre operativo.