• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Mondo e Viaggi

8 sposi su 10 organizzano il matrimonio online

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 31 Agosto 2018
bride 1868868 640
bride 1868868 640

E-COMMERCE E SOCIAL NETWORK I PROTAGONISTI DEL GIORNO PIÙ BELLO

Martha’s Cottage, il più grande e-commerce dedicato al matrimonio in Europa, anche quest’anno scatta una fotografia dei matrimoni all’italiana con l’Indagine 2018 Sposi Digitali

Indice dei Contenuti:
  • 8 sposi su 10 organizzano il matrimonio online
  • E-COMMERCE E SOCIAL NETWORK I PROTAGONISTI DEL GIORNO PIÙ BELLO
  • LA CERIMONIA
  • GLI SPOSI
  • LA LOCATION
  • Martha’sCottage


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Abiti da sposa principeschi, spara-coriandoli, giarrettiere, cake-topper e confetti ma anche location insolite, wedding planner creativi ed esigentissimi e viaggi di nozze esclusivi. Sono solo alcuni dei desideri delle future spose.

Giornate intere passate tra negozi, boutique e agenzie? Dimenticate tutto questo. Da Milano a Palermo il matrimonio si organizza online! È la tendenza emersa già l’anno scorso e confermata quest’anno dalla seconda Indagine “Sposi Digitali” di Martha’s Cottage, il più grande e-shop dedicato al matrimonio in Italia e in Europa: 8 sposi su 10 utilizzano il web per organizzare le proprie nozze, il 10% in più rispetto al dato registrato nel 2017.

L’IMPORTANZA DEL WEB

In più, a testimoniare quanto internet sia sempre di più il protagonista principale del giorno più bello, quasi il 90% delle coppie intervistate usa i social network per condividere con amici e conoscenti i momenti più emozionanti del proprio matrimonio: Facebook si conferma il social più utilizzato – ben il 63% degli sposi lo ha utilizzato nel 2018 con, però, un calo rispetto all’84% registrato l’anno scorso – ma è Instagram con le sue stories la nuova frontiera della condivisione, utilizzato nel 2018 da quasi il 50% delle coppie, rispetto al 15% dello scorso anno.

LEGGI ANCHE ▷  Dalla Sartoria al Comune: Luca Paolorossi Eletto Sindaco di Filottrano

LA CERIMONIA

Oltre all’utilizzo massivo e imprescindibile di internet per raccogliere informazioni e consigli, l’Indagine Sposi Digitali del 2018 di Martha’s Cottage rileva anche altre abitudini e preferenze che raccontano un nuovo modo di vivere il matrimonio.

In un contesto in cui, nel 2016, le nozze hanno confermato il trend di crescita, registrato già nel 2015, e hanno di nuovo superato la soglia dei 200mila matrimoni all’anno, la cerimonia in Chiesa è ancora quello più diffusa (44% degli intervistati), crescono le coppie che si sposano sia con il rito civile sia con quello religioso (33% nel 2018 rispetto al 28% del 2017) mentre il 23% sceglie solo il rito civile. I futuri sposi restano molto tradizionalisti anche nella scelta del periodo in cui celebrare le proprie nozze: il 90% delle coppie intervistate si sposa tra aprile e settembre e, in particolare, più del 50% tra giugno e luglio.

GLI SPOSI

Gli sposi under 25 sono una rarità: solo il 9% degli intervistati, e sono sempre di più le coppie che decidono di sposarsi dopo i 36 anni (il 37% nel 2018 rispetto al 22% del 2017). Ed è probabilmente legato alla maggiore maturità degli sposi e al crescente utilizzo di internet per raccogliere informazioni e selezionare fornitori che risulta in decisa crescita anche la percentuale di coppie che organizza il proprio matrimonio in autonomia: sono infatti l’87% degli intervistati nel 2018 rispetto al 67% dell’edizione 2017. Gli “sposi fai da te” non fanno però tutto da soli, nel 66% dei casi si fanno aiutare economicamente dai familiari per sostenere le spese del matrimonio, che si conferma una festa costosa oltre che un evento molto impegnativo dal punto di vista organizzativo. Il 46% delle coppie intervistate spende infatti per il matrimonio tra i 20 e i 30 mila Euro, per invitare in media 140 persone tra amici e parenti. Sono le famiglie del Sud quelle che continuano a investire di più per i festeggiamenti delle nozze, con una media di spesa di 30mila Euro rispetto ai 22mila del Nord Italia.

LEGGI ANCHE ▷  Le elezioni europee si sono concluse. Vogliamo fare qualche ragionamento a caldo?

LA LOCATION

Location e catering si confermano le principali voci di spesa e insieme assorbono oltre il 55% dell’investimento totale del matrimonio, cresce però l’attenzione e il budget destinato all’abito da sposa (dal 4% della spesa totale del 2017 al 9% del 2018) e anche quello per allestimenti e bomboniere (dal 21% del 2017 al 27% del 2018), che diventano la terza voce di spesa dei matrimoni all’italiana.

“Il 66% delle coppie che abbiamo intervistato ha scelto di festeggiare il proprio matrimonio all’aperto, e di conseguenza abbiamo registrato una crescente domanda di accessori e gadget per l’allestimento”, ha dichiarato Salvatore Cobuzio, CEO & Founder di Martha’s Cottage. “Per chi festeggia in spiaggia sono richiestissimi gli allestimenti tropicali mentre lo stile bucolico è gettonatissimo e uno dei più in voga per le feste di nozze in campagna, nei giardini o anche nei boschi. Nell’ultimo anno circa 45mila neo-sposi, che rappresentano circa il 25% del totale dei matrimoni in Italia, hanno acquistato gli allestimenti e le bomboniere nel nostro negozio online. È un risultato impensabile per qualsiasi negozio tradizionale, che conferma quanto internet sia sempre più indispensabile nel mondo dei matrimoni”.

LEGGI ANCHE ▷  Protezione internazionale, aggiornata la lista dei Paesi di origine sicuri

L’indagine di Martha’s Cottage è stata svolta nel mese di aprile 2018 su un database proprietario di 45.000 neo-sposi. L’indagine è stata condotta su un pubblico residente in Italia, prevalentemente femminile attraverso l’invio di un questionario online al quale ha riposto l’86% dei clienti di Martha’s Cottage.

Martha’sCottage

Con un catalogo di oltre 3000 prodotti per la cerimonia e la festa di nozze, marthascottage.com è il più grande e-commerce dedicato ai matrimoni in Europa. La startup nasce nel 2014 su iniziativa di Salvatore Cobuzio, Simona Canto, Laura Bevelacqua e Tiziana Mendolia e grazie a due round di investimento diventa leader, in Italia,  nella vendita online di accessori per il matrimonio. Dal 2017 inizia ad esportare il matrimonio 2.0 in tutta Europa. A maggio 2017 Martha’s Cottage ha vinto il premio assoluto ‘Netcomm E-commerce Award’ come migliore e-commerce Italiano e lo European Entrepreneurial Award al Global E-Commerce Summit 2017 di Barcellona per aver dato vita ad uno dei più innovativi progetti di e-commerce in Europa. Nel maggio 2018, alla settima edizione del Netcomm e-Commerce Award, si è aggiudicata il premio “Start up e nuove promesse” con il merito di aver intercettato il cambiamento del mercato da tradizionale a digitale e di essere riuscita a coinvolgere il pubblico più giovane.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.