• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Economia e Finanza

Mercato delle IPO in fermento nel 2023. Ottime performance di alcune matricole

  • Paolo Brambilla
  • 5 Settembre 2023

Euronext Growth Milan (“EGM”) si conferma come il listino più scelto, con un totale di 23 nuove quotazioni nel primo semestre del 2023

Borsa Italiana ha registrato un aumento di 33 nuove matricole sia rispetto alle 21 dello scorso anno nello stesso periodo; sia rispetto alle 32 totali registrate nel 2022.

Indice dei Contenuti:
  • Mercato delle IPO in fermento nel 2023. Ottime performance di alcune matricole
  • Euronext Growth Milan (“EGM”) si conferma come il listino più scelto, con un totale di 23 nuove quotazioni nel primo semestre del 2023
  • Euronext Growth Milan
  • Le migliori matricole

Euronext Growth Milan


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Euronext Growth Milan (“EGM”) si conferma come il listino più scelto, con un totale di 23 nuove quotazioni nel primo semestre del 2023 rispetto alle 10 avvenute sul segmento Euronext Milan nello stesso periodo. Fattore che ha contribuito positivamente a questo trend ascendente è stato il Credito di Imposta sui costi IPO, favorendo la confluenza di 172 milioni di euro (di cui il 93% in aumento di capitale) nelle casse delle PMI per lo sviluppo di progetti finalizzati alla crescita e all’innovazione.

LEGGI ANCHE ▷  Dichiarazione dei redditi: anomalie, asimmetrie, evasione fiscale. Intervistiamo l'economista Alessia Potecchi

Le performance azionarie, quindi, avallano il clima di fiducia e d’interesse da parte degli investitori verso il mercato delle nuove IPO, quest’ultime concentrate per il 48% del totale da società con sede in Lombardia. A partire dal gennaio 2023 le nuove emittenti hanno registrato in media performance in crescita del +10,9% su EGM e del +7,8% su Euronext Milan.

Le migliori matricole

Tra le matricole con migliori rendimenti da inizio 2023 sul segmento EGM rientrano La SIA S.p.A. (+151,11%), società specializzata nella fornitura di servizi di ingegneria meccanica, elettrica ed architettonica ai settori delle telecomunicazioni, delle costruzioni civili e dell’industria energetica; Execus S.p.A. (+91,62%), PMI innovativa specializzata in servizi di consulenza e formazione nei settori del Social Selling, del Digital Marketing e della Digital Sales Transformation; e, infine,  Reway Group S.p.A. (+34,15%), società specializzata nella ristrutturazione di infrastrutture di ingegneria civile.

Diversamente, sul fronte Euronext Milan si segnalano le prestazioni di Technoprobe S.p.A. (+16,87%), società specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per il collaudo di chip elettronici destinati all’industria dei semiconduttori e della microelettronica; Lottomatica Group S.p.A. (+12,20%), tra i principali leader europei e primo operatore italiano nel mercato del gioco legale autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; e, in ultimo, Comer Industries S.p.A. (+8,68%), società specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi avanzati e soluzioni meccatroniche per sistemi di trasmissione di potenza.

LEGGI ANCHE ▷  Intelligenza artificiale generativa: rischi e benefici per le istituzioni finanziarie

Qui di seguito la lista completa aggiornata al termine della giornata di negoziazioni del 31/08/2023

Fonte: Borsa Italiana S.p.A.

In generale, Euronext Growth Milan si presenta come il principale canale di raccolta di capitali (+ 9 miliardi di euro nel 2023) per la crescita delle PMI. L’outlook per il 2023 stima 215 società quotate con una capitalizzazione che aumenterà fino a 12,8 miliardi di euro in ragione della capitalizzazione delle nuove IPO principalmente nei settori dell’HealthTech, Fashion/Luxury e Industrial[1] e in conseguenza di una crescita dell’indice FTSE Italia Growth.

[1] Questi porteranno in dote una raccolta aggiuntiva di circa 300 milioni nel 2023.

Category: news | Tags: Euronext Growth Milan, Execus, Mercato delle IPO, Reway Group,


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  Enercom. Il piano industriale prevede un percorso di sviluppo attraverso tre differenti approcci
← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.