• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • BLOCKCHAIN
  • Trendiest Economia e Finanza
  • Trendiest Milano città metropolitana

Pubblicisti e professionisti. L’Ordine dei Giornalisti al voto il 20-21 ottobre

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 13 Ottobre 2021

Paolo Brambilla candidato per i pubblicisti. Ventimila giornalisti lombardi (pubblicisti e professionisti) votano online il rinnovo dei Consigli nazionali e regionali.

Indice dei Contenuti:
  • Pubblicisti e professionisti. L’Ordine dei Giornalisti al voto il 20-21 ottobre
  • La lista “ContrOrdine Colleghi”
  • Pubblicisti e professionisti. L’Ordine che vogliamo
  • Una  legge che tenga presente i nuovi profili professionali
  • Il rapporto col sindacato e la formazione
  • Deontologia
  • Tutela del copyright e sostegni all’editoria
  • I candidati. Pubblicisti e professionisti
Pubblicisti e professionisti. Mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre in forma telematica (dalle 10 alle 20); domenica 24 ottobre in presenza al seggio di Milano presso l’Hotel Hilton di via Galvani (dalle 10 alle 18).

La lista “ContrOrdine Colleghi”


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

“Non vorrei sembrarvi di parte…” dichiara Paolo Brambilla, che scrive queste righe per la nostra testata “ma metto subito in apertura questa lista, che mi vede candidato per i pubblicisti … ” Qui trovate comunque tutti candidati della Lombardia, qui invece le istruzioni per votare.

Coraggio, innovazione, solidarietà: per costruire il giornalismo del futuro

Tra i partecipanti alle elezioni, a rendere noto il programma e i candidati è stata la lista “ContrOrdine Colleghi”.
La pandemia ha messo ancora più in luce e ha sottolineato il ruolo fondamentale e imprescindibile dell’informazione, soprattutto di quella locale, ma ha anche dimostrato come non sia più rimandabile una profonda riforma della nostra professione, che deve avere come fondamento l’unità della categoria e dei suoi enti, ma anche rivendicare e definire maggiore autonomia e indipendenza per continuare a garantire una informazione puntuale, corretta e plurale.

LEGGI ANCHE ▷  Blockchain e notarizzazione: tracciabilità nella gestione dei rifiuti

Pubblicisti e professionisti. L’Ordine che vogliamo

L’Ordine deve essere espressione di una professione rinnovata e non il mero custode dell’Albo, la cui revisione va fatta ma con attenzione, tenendo conto delle diverse situazioni territoriali. Vogliamo un Ordine che sia sempre di più al fianco dei colleghi minacciati e prevaricati nell’esercizio della professione, che stabilisca rapporti con le istituzioni più solidi e stabili e che sia aperto alla società civile con momenti di dibattito e confronto per rilanciare la considerazione collettiva del ruolo e dell’importanza della professione giornalistica.

Una  legge che tenga presente i nuovi profili professionali

È indispensabile una nuova legge che aggiorni e integri quella di 58 anni fa. L’ammodernamento della professione passa sicuramente dalla riforma dell’accesso, ma la nuova legge deve innanzitutto riconoscere il lavoro giornalistico in tutte le sue declinazioni, tutelando ogni percorso professionale, previdenziale e formativo. Si stanno affermando nuovi linguaggi, nuovi canali e nuove figure e profili professionali che devono essere inquadrati e riconosciuti, in particolare nel campo dei social media e delle numerose e nuove piattaforme multimediali. Vi sono sempre più «giornalisti di fatto» ai quali va consentito l’ingresso nella professione a fronte di adeguati percorsi formativi e del rispetto della deontologia (pensiamo a chi svolge funzioni di ufficio stampa nelle forze dell’ordine o in molti enti della pubblica amministrazione, ma anche a chi è impegnato nel giornalismo digitale). Fondamentale sarà in quest’ottica procedere alla revisione della legge 150/2000 dedicata agli uffici stampa, introducendo per gli Enti locali, anche in forma associata, l’obbligo e non solo la possibilità di avvalersi della collaborazione dei giornalisti per l’attività di comunicazione e ridefinendo i parametri della figura del portavoce. Da subito, però, l’Ordine deve accompagnare l’allargamento della base contributiva dell’Inpgi ridefinendo il perimetro della professione e aprendo le porte anche ai nuovi profili digitali

LEGGI ANCHE ▷  Bitcoiner milionario vende la targa ZG 10 per una cifra da record

Il rapporto col sindacato e la formazione

L’Ordine deve stringere una forte sinergia con il sindacato per garantire la dignità del lavoro giornalistico in tutte le sue forme, con attenzione prioritaria alla definizione dell’equo compenso, alla difesa dei colleghi non contrattualizzati, al contrasto alla precarietà e ai problemi del lavoro autonomo. La stessa sinergia va messa in campo sul tema della formazione continua che non può essere solo quella prevista dalle norme di legge, ma deve essere professionalmente qualificante, cosa che oggi non è. Sulla formazione va radicalmente modificato il modo di operare dell’Ordine, in particolare a livello regionale lombardo, consapevoli che la formazione, prima ancora che un dovere, è un diritto, e pertanto l’accesso deve essere garantito in modo gratuito: oggi troppo pochi sono i corsi gratuiti promossi e organizzati in Lombardia dall’Ordine regionale.

Deontologia

Lo stop alle querele temerarie e la modifica delle norme sulla diffamazione devono essere obiettivi da perseguire in stretto accordo con gli altri enti di categoria per difendere la libertà d’informazione. Ma allo stesso tempo ci impegniamo a promuovere un’informazione attenta e rispettosa, rafforzando la vigilanza contro la commistione con la pubblicità per tutelare la qualità dell’informazione, la professionalità e il lavoro dei giornalisti. Va anche rafforzato il ruolo della funzione disciplinare dell’Ordine con l’obiettivo di favorire il rispetto delle regole deontologiche e sostenendo la creazione di un Giurì dell’informazione. Il Consiglio di Disciplina deve pertanto concentrare la sua azione sulla deontologia senza disperdere energie nel cercare di giudicare fatti ed episodi che spesso attengono invece a semplici e normali diatribe tra colleghi.

LEGGI ANCHE ▷  Lugano diventa digitale con NFT fest + TECH fest + WUF il 14 - 15 giugno 2024

Tutela del copyright e sostegni all’editoria

In accordo con Fnsi, editori e tutti gli altri soggetti coinvolti, occorre avviare un’azione fortissima per ottenere dal Governo italiano l’applicazione dell’articolo 15 della Direttiva europea sul Copyright. E occorre ridefinire le forme di sostegno all’informazione e al pluralismo legandole all’innovazione, all’incremento e alla stabilità del lavoro giornalistico e all’osservanza della deontologia.

I candidati. Pubblicisti e professionisti

Consiglio Regionale professionisti
CHIARELLO LUIGI AGOSTINO (ITALIAOGGI)
GALIMBERTI GIUSEPPINA (FAMIGLIA CRISTIANA)
GALLIZZI GIUSEPPE (GIA’ CORRIERE DELLA SERA)
MINEO FRANCESCA (FREELANCE)
MISCEO ANNALISA (FREELANCE)
PATARGA ALAN (MEDIASET)

Consiglio Regionale pubblicisti
BRAMBILLA PAOLO (TRENDIEST NEWS)
CAROPRESE FRANCESCO (VICEPRESIDENTE ODG LOMBARDIA USCENTE)
DI SANZO ROBERTO (CONSIGLIERE ODG LOMBARDIA USCENTE)”

Revisori regionali professionisti
BERTANI DAVIDE (LOMBARDIA NOTIZIE)
NAVACH GIANCARLO (REUTERS)

Revisore regionale pubblicista
BATTAGLIA ANGELA (REVISORE ODG LOMBARDIA USCENTE)

Consiglio Nazionale professionisti
BIASSONI AURELIO (UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDIA)
BIONDI PAOLA (CAIRO EDITORE)
FERRARI PAOLA (RAI)
FOCARETE MICHELE (GIA’ CORRIERE DELLA SERA)
PIROVANO PAOLO PIERO (TELENOVA, CONSIGLIERE NAZIONALE ODG USCENTE)
SPADARI MARTINO (CORRIERE DELLA SERA)
VIGANI GIUSEPPE (FREELANCE)

Consiglio Nazionale pubblicista
BAIUGUINI ANGELO LUIGI (FREELANCE, CONSIGLIERE NAZIONALE ODG USCENTE)


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.