Tra le donne che hanno dato lustro all’Italia, Gae Aulenti è celebrata con un doodle anche da Google
Oggi Google celebra una delle menti più raffinate della cultura italiana che, purtroppo, ci ha lasciato un anno fa: l’architetto e designer Gae Aulenti. Lo fa con un Doodle nel quale è visibile uno degli oggetti d’arredamento che hanno reso famosa in tutto il mondo, la Aulenti, la cosiddetta lampada ‘Pipistrello’.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Gaetana Aulenti, nata a Palazzolo dello Stella nel 1927, è stata, tra l’altro, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Specializzandosi in design industriale, interior design e urbanistica, campi, a suoi tempi prettamente maschili, firma il Museo d’Orsay di Parigi con il tema floreale delle lunette della volta, il nuovo Piazzale Cadorna a Milano, la nuova facciata della sede delle Ferrovie Nord, la ristrutturazione del PalaVela per le olimpiadi invernali Torino 2006.
Fu insignita del premio alla carriera dalla Triennale. E in una nota ufficiale, il Presidente della Repubblica Napolitano l’ha ricordata come “una protagonista di primo piano della storia dell’architettura contemporanea, altamente apprezzata in tutto il mondo per il suo talento creativo e, in particolare, per la straordinaria capacità di recuperare i valori culturali del patrimonio storico e dell’ambiente urbano”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.