Toner compatibili: cosa sono e come funzionano rispetto a quelli originali
A chi non è mai capitato di acquistare una nuova cartuccia per la propria stampante e sorprendersi per il prezzo? È si! Purtroppo i costi per sostituire il toner delle stampanti non è proprio così economico, specialmente se vogliamo comprare cartucce originali. Una valida alternativa è sicuramente utilizzare un toner compatibile. Ma quali acquistare e qual è la differenza tra toner originali e compatibili?
La prima differenza sicuramente è il costo inferiore rispetto alle soluzioni originali.
Non bisogna però pensare che acquistare un toner compatibile o rigenerato voglia dire una minore qualità, e quindi una minore affidabilità rispetto a quelle originali. Si tratta di cartucce che sono state ricondizionate e quindi sono pari a quelle nuove.
La differenza tra toner originali e compatibili sta in un’altra cosa fondamentale: i toner rigenerati diminuiscono sensibilmente l’emissione di materiali inquinanti; considerando il fatto che in ambito professionale e lavorativo (ma anche a casa) abbiamo quasi tutti a disposizione una stampante, si stima che solo in Italia vengano consumate ben 44 milioni di cartucce!
Un numero elevatissimo, che ha un impatto ambientale considerevole. Le aziende che producono stampanti puntano infatti a guadagnare cifre importanti con la vendita dei toner originali, sostenendo che siano più affidabili per la longevità della stampante.
Ma non tutte le cartucce o i toner rigenerati sono della stessa qualità e le prestazioni possono variare notevolmente in funzione del prezzo finale. E’ chiaro quindi che bisogna affidarsi a dei rivenditori specializzati per acquistare toner compatibili che ci assicurino allo stesso temo un risparmio elevato e una buona qualità della stampa.
Una altra alternativa può inoltre essere quella di rigenerare una cartuccia utilizzando un kit apposito “fai da te”. È possibile trovarli per il proprio modello nei negozi specializzati ma richiedono tempo, pazienza e una certa manualità. Non tutte le cartucce sono ricaricabili, quindi è necessario saperlo prima e questo può rappresentare un difetto.
È anche vero che non sempre è possibile rigenerare in maniera efficace le cartucce e questo procedimento non è possibile all’infinito. Bisogna valutare attentamente la qualità degli inchiostri per ottenere risultati ottimali di stampa. Sarà necessario affrontare l’acquisto dei kit con un’attenzione particolare, dando priorità a siti specializzati.
Rigenerare le cartucce è un operazione che può essere fatta a casa oppure rivolgendosi a un centro specializzato. Il consiglio è sempre quello di valutare bene se rigenerare un toner da soli o acquistare un toner compatibile perché si rischia di compromettere non solo la stampa, ma anche la stessa stampante, che potrebbe a lungo andare, rompersi.
Il nostro consiglio, se si vuole compare un toner riciclato o rigenerato, è quello di affidarsi a negozi specializzati o siti dedicati.
I toner compatibili offrono le stesse prestazioni di quelli originali, con un notevole risparmio per le nostre tasche e permettendoci di non inquinare l’ambiente.