HP: Thom Brown svela segreti dei materiali di consumo originali
Durante l’evento “Originale, Sempre” tenutosi oggi Milano, Thom Brown, Competitive Response Inkjet Hardware and Supplies – HP Printing and Personal Systems Group, ha spiegato come l’uso di materiali di consumo originali HP garantisca alle fotografie stampate una durata 50 volte superiore rispetto a quella ottenuta utilizzando cartucce e carta fotografica di marche alternative.
Thom Brown ha dimostrato come le fotografie e i progetti realizzati con stampanti, inchiostri e carte di qualità superiore esprimano meglio le nostre capacità creative e rendano più vivi i nostri ricordi.
Nel corso dell’evento Thom Brown si è avvalso del nuovo laboratorio di inchiostri interattivo per illustrare le ricerche scientifiche e le innovazioni alla base degli inchiostri HP, leader incontrastati del settore, e ha offerto consigli pratici su come ridurre i costi di stampa senza compromettere la qualità.
L’inchiostro HP è molto più che acqua colorata
Per creare gli inchiostri originali HP occorrono molto tempo e denaro. Ricerca, precisione, tecnologia: sono questi gli elementi che consentono ad HP di creare colori brillanti e stampe altamente durature. Solo una qualità superiore permette di esprimere realmente se stessi e di valorizzare i ricordi immortalati in album, fotografie e diari.
Curiosità sull’inchiostro HP
• Una fotografia in formato standard da 15 x 10 cm (6 x 4 pollici) è formata da circa 35 milioni di gocce di inchiostro.
• Per la sola lettera “A” scritta in carattere Times New Roman a 12 punti, ad esempio, sono necessarie 1.400 gocce di inchiostro.
• Il diametro di un ugello di una stampante a getto d’inchiostro è largo 1/3 di un capello umano.
• L’ugello espelle l’inchiostro sulla carta con la stessa precisione che ci vorrebbe per centrare con un chicco d’uva lasciato cadere da un edificio di 30 piani un secchio in movimento sul marciapiede sottostante.
• Sono necessari da 3 a 5 anni e fino a 1.000 formule di prototipi per perfezionare ogni nuovo inchiostro HP.
• La formula di un inchiostro HP può richiedere fino a dodici ingredienti per poter garantire qualità e affidabilità.
• Nel corso degli ultimi 20 anni HP ha sviluppato oltre 100 inchiostri diversi.
Perché rischiare di sprecare tempo e denaro usando alternative di scarsa qualità?
• Negli esperimenti condotti in laboratorio Thom Brown ha messo a confronto l’esperienza di stampa offerta dagli inchiostri originali HP con quella prodotta da cartucce rigenerate o ricaricate.
• I test hanno dimostrato che gli inchiostri e le carte fotografiche HP garantiscono sempre colori vividi e brillanti, mentre le cartucce ricaricate o rigenerate spesso offrono un prezzo inferiore a discapito della qualità.
• Nel corso degli anni, grazie agli investimenti in ricerca scientifica e innovazione, il costo dell’inchiostro HP è diminuito, mentre sono aumentate la qualità, la velocità e la durata.
• Il “reale valore” degli inchiostri originali HP è qualcosa che va molto al di là del prezzo.
• Gli inchiostri e le carte fotografiche originali HP durano oltre 50 volte più a lungo dei principali prodotti ricaricati e rigenerati.
• HP progetta i suoi inchiostri e le sue carte secondo un approccio sinergico, affinché producano foto resistenti allo sbiadimento capaci di durare per decenni.
• Una ricerca condotta da BuyersLab mostra che le cartucce d’inchiostro originali HP sono più affidabili e offrono una resa per pagina migliore rispetto alle alternative ricaricate e rigenerate. Nelle prove oltre il 40% delle cartucce d’inchiostro rigenerate si sono dimostrate difettose durante l’uso, se non addirittura appena estratte dalla confezione. La ricerca ha anche dimostrato che le cartucce d’inchiostro originali HP stampano fino al 50% di pagine in più rispetto alle cartucce rigenerate testate.1
Come ridurre i costi di stampa ottenendo al tempo stesso la qualità superiore HP
• Per scegliere la stampante più adatta alle proprie esigenze di stampa occorre considerare:
− La frequenza di utilizzo della stampante
− Il numero di pagine che si stamperanno
− Il tipo di documenti: per uso professionale, personale o da inviare ad altri?
• Utilizzare impostazioni di stampa corrette:
− Il documento può essere stampato in modalità bozza?
− I caratteri più chiari (non in grassetto) richiedono un minor numero di gocce d’inchiostro
• Acquistare opzioni realmente scontate:
− Cartucce XL
− Confezioni multiple, combo e pacchi convenienza
HP aiuta i suoi clienti a proteggere l’ambiente e ridurre i rifiuti
Il programma HP Planet Partners consente di riciclare le cartucce di stampa originali HP InkJet e LaserJet con il processo di riciclaggio “a ciclo chiuso” HP.
Ad oggi con il processo a ciclo chiuso HP ha prodotto più di un miliardo di cartucce d’inchiostro originali HP, utilizzando i materiali delle bottiglie di plastica e delle cartucce d’inchiostro.
Le cartucce a getto d’inchiostro HP contengono fino al 70% di plastica riciclata, e le cartucce LaserJet fino al 25%.
Le cartucce d’inchiostro originali HP realizzate con plastica riciclata producono fino al 33% di emissioni di carbonio in meno rispetto alle cartucce prodotte con plastica non riciclata, anche tenendo conto dell’impatto ambientale associato alla raccolta, al trasporto e al trattamento delle cartucce e delle bottiglie di plastica utilizzate.
A livello globale, HP offre soluzioni di riciclaggio più ecologicamente responsabili di qualsiasi altra azienda del settore, disponibili in oltre 50 paesi, regioni e territori del mondo e in 34 paesi in area EMEA.
Thom Brown, Competitive Response Inkjet Hardware and Supplies, HP PPS, ha sottolineato: “Quando si tratta di definire la propria identità attraverso fotografie e progetti creativi, i nostri clienti meritano la massima qualità. Gli inchiostri e le carte HP consentono di creare uno stile personale ed esclusivo, e di stampare ricordi che sfidano il tempo. Per stampare ricordi duraturi occorrono ingredienti e componenti di alta qualità”.
“Con dimostrazioni pratiche e divertenti attività di laboratorio abbiamo mostrato come mai produrre gli inchiostri originali HP costa così tanto e le ragioni per cui non vale la pena di sacrificare la qualità. Per perfezionare ogni nuovo inchiostro HP ci vogliono da 3 a 5 anni e fino a 1.000 formule di prototipi; invece i produttori di cartucce rigenerate o ricaricate spesso creano inchiostri che costano meno a discapito della qualità: per questo ogni volta che acquistiamo una di queste cartucce ci assumiamo un rischio”.
“Facendo leva sull’innovazione scientifica e tecnologica continueremo a creare nuovi prodotti capaci di soddisfare l’evoluzione delle esigenze di stampa dei nostri clienti. Nel mondo dei social media scattare e condividere foto è un elemento fondamentale per la costruzione dell’identità. È quindi più importante che mai fornire ai nostri clienti soluzioni efficienti ed economiche, che consentano di stampare foto e documenti personali di alta qualità da condividere con gli amici.”
Tino Canegrati, Vice President and General Manager di HP PPS Italia ha commentato: “L’evento di oggi ha permesso ai partecipanti di vedere e toccare con mano la qualità garantita da HP in fatto di stampa e fotografia. Siamo molto fieri di poter mostrare quelli che, a nostro avviso, sono i migliori risultati di stampa del mondo, in termini di qualità, affidabilità e rapporto qualità-prezzo.”
Curiosità da utilizzare sui canali dei social media
Gli ugelli delle cartucce HP sono in grado di “sparare” l’inchiostro fino a 36.000 volte al secondo!
Sapevate che le gocce d’inchiostro HP viaggiano alla velocità media di 50 km all’ora?
Le cartucce a getto d’inchiostro HP presentano circa 3.900 minuscoli ugelli, ciascuno più sottile di un capello!
HP impiega fino a 5 anni per lo sviluppo e la produzione di una nuova linea di inchiostri.
Prima di approvare la formula definitiva di un inchiostro HP testa circa 1.000 varianti!
Le cartucce d’inchiostro HP contengono fino al 70% di materiali riciclati.
HP ha usato una quantità di cartucce riciclate tale da ottenere più di un miliardo di nuove cartucce InkJet!