Tesla pilota automatico scongiura un incidente mortale
Il fortunato guidatore di una Tesla può dirsi salvo grazie al computer di bordo. Hans Noordsij pubblica un video su Twitter registrato a bordo della sua smart car.
In una autostrada Olandese si è verificato un incidente tra due vetture proprio davanti alla sua auto. Il sensore di bordo ha segnalato molto in anticipo il disguido.
Di gran lunga più scattante dei riflessi del proprietario al volante, l’auto ha avviato la frenata automatica. Scongiurata quindi una pericolosa strage su strada. Il merito starebbe tutto nei recenti aggiornamenti implementati sulle auto di Elon Musk.
Il primo incidente mortale col pilota automatico
In passato non è sempre andata liscia ai guidatori smart. Nel Luglio di quest’anno, una Tesla Model S ha subito una collisione con un camion che non ha rispettato la precedenza. L’incidente avvenuto in Florida è costato la vita al conducente.
La macchina circolava in direzione opposta al mezzo. Nessuno dei suoi sensori è riuscito ad evitare che l’auto si infilasse sotto il rimorchio. L’azienda di Elon Musk ha fatto sapere che il rimorchio in controluce era impossibile da vedere sia per il conducente che per il computer.
L’uomo alla guida era un consulente tecnologico che aveva pubblicato video su YouTube a proposito della sua auto. La deformazione professionale potrebbe essere la vera causa del sinistro.
L’autista del camion dichiarò che, avvicinatosi all’auto, aveva distintamente sentito l’audio di Harry Potter. Il conducente era quindi impegnato nella visione di un film mentre guidava.
L’aggiornamento 8.0 di Tesla
L’ultimo incidente evitato da un possessore di Tesla lo si deve specie grazie al nuovo aggiornamento implementato sulla vettura. Un po’ in ritardo rispetto al previsto ma è finalmente pronto.
Potranno beneficiarne tutti i veicoli dotati dell’hardware adeguato, ovvero quelli creati dopo il mese di Ottobre. La versione 8.0 ha introdotto diversi miglioramenti stando a quanto dichiara l’azienda.
I veicoli dotati del nuovo software sarebbero in grado di rilevare i veicoli in prossimità grazie ad impulsi velocissimi, laddove i segnali radar e il guidatore non arrivassero.
E’ come se il radar vedesse nel futuro, se paragonato ai nostri riflessi. Non appena si accorge dell’incidente in corso, sulla vettura Tesla verrà effettuata una frenata di emergenza. I possessori di Tesla Model X e Model S hanno avuto la dimostrazione pratica di cosa accompagna loro alla guida.
La stessa dotazione software sembra che assisterà anche gli utenti Tesla della fascia media. La Model 3, in arrivo nel 2017, beneficerà dello stesso trattamento.