Guardare la tv nel modo migliore possibile con i superschermi da 50 pollici
Acquistare televisori 50 pollici in offerta ormai è diventato complesso quasi quanto comprare un’auto. Riuscire a districarsi tra i vari modelli e le loro molteplici caratteristiche è un’operazione effettivamente difficile. Quale parametro guardare? Quanto conta la grandezza? Lo schermo curvo è un valore aggiunto? E la funzione 3D?
Se vuoi la risposta a queste domande e a molte altre continua a leggere, troverai una guida completa su come scegliere la TV migliore per le tue esigenze, oltre che una serie di modelli di alta qualità che puoi reperire facilmente su internet, risparmiando il tempo in coda nei negozi, tra decine di prodotti difficili da comprendere.
Nel caso di schermi più grandi di 49 pollici è molto più facile trovare proposte di alta qualità. Un televisore grande infatti, ha bisogno di un’ottima risoluzione affinché possa svolgere correttamente le sue funzioni e rendere giustizia alle sue dimensioni.
Il principale punto su cui doversi focalizzare è dunque proprio la risoluzione, soprattutto nel caso di impianti con 49 pollici o più. La risoluzione, per i neofiti, si misura in pixel, più sono numerosi i pixel è più il televisore permetterà una buona visione. Le immagini risulteranno più nitide, mai sgranate, più semplicemente saranno in alta definizione.
La risoluzione, quanto conta?
L’alta definzione, HD, corrisponde alla misura di 1280×720 pixel, ma questo formato non permette di godere a pieno della funzionalità HD e dei recenti sviluppi del mercato dell’audiovideo. Non puntate dunque su TV con questa risoluzione e con la dicitura “TV HD Ready“. Per rendere grazie ai lungometraggi più recenti e ai canali che trasmettono in alta definizione dovete acquistare un televisore Full HD, con una risoluzione di 1920×1080 pixel.
Ma la tecnologia è sempre in evoluzione, negli ultimi anni infatti sono nate le prime televisioni Ultra HD, che permettono di trasmettere immagini in qualità 4K. Quattromila pixel circa infatti la risoluzione di questo formato sull’asse orizzontale, quasi il doppio di quella del Full HD. Ufficialmente l’Ultra HD (o 4K) ha una risoluzione che misura 3840 x 2160 pixel, contro i 1920 x 1080 pixel del Full HD.
C’è però da dire che i contenuti Ultra HD scarseggiano sul mercato. I Blu-Ray in 4k sono entrati in commercio da poco e le televisioni sono ad uno step precedente e devono ancora evolversi verso il Full HD. Quindi forse è ancora presto per investire in un televisore in 4K, il mercato deve ancora aprirsi a questo formato. E’ invece più opportuno investire in una Smart TV.
Smart TV e il nuovo mondo della televisione
Con l’arrivo di piattaforme come Netflix e Amazon Now in Italia è ormai diventato molto conveniente acquistare una Smart TV. Ma cosa si intende per Smart TV? Molto semplicemente è un televisore che permette di accedere a internet e numerosissime app scaricabili. Tramite le app potrete utilizzare la TV in un modo completamente nuovo, ampliando moltissimo la possibilità di fruire contenuti diversi.
Potrete accedere a YouTube e guardare i video sulla televisione, magari in Full HD, visto che sul portale di video più famoso del mondo i contenuti in alta definizione e 4K sono molto diffusi. Ma soprattutto grazie a portali con contenuti on-demand potrete lasciar perdere il piccolo schermo del vostro pc per godervi serie TV e film sul vostro 48 pollici.
Non è finita qui, per le Smart TV alcune reti mettono a disposizione applicazioni che permettono di rivedere o registrare i vostri programmi preferiti, rendendo on-demand anche la televisione tradizionale. Insomma, la televisione non è destinata a cambiare, è già cambiata. Se state per acquistare un impianto TV nuovo prendete fortemente in considerazione la possibilità di prendere una Smart TV.
Tecnologia dello schermo: plasma, LCD e LED
Spesso la differenza tra queste varie tecnologie scatena dilemmi apparentemente insormontabili tra i potenziali acquirenti. Ogni anno sembra comparire una nuova tecnologia e non si è mai sicuri che l’innovazione più recente sia effettivamente conveniente. Nel caso dei televisori, da dopo gli anni 2000, si sono fatti passi da gigante e si è arrivati a una tipologia di schermi che sembra molto più soddisfacente di quelle passate.
Scartate le TV al plasma. E’ una tecnologia ampiamente superata, consuma molta energia, obbliga gli schermi ad essere più spessi e la qualità delle immagini è peggiore rispetto ai più recenti schermi LCD, LED o OLED. Gli schermi LCD sono stati recentemente superati dagli schermi LED. I LED sono schermi a cristalli liquidi come gli LCD ma sono retroilluminati da una luce LED che permette di risparmiare energia. Gli LCD sono illuminati da lampade a fluorescenza, che in genere consumano di più (anche se molto meno dei plasma, e con qualità maggiore).
Differenze tra Edge LED, FULL LED e OLED
I televisori LED, a parità di qualità con i televisori LCD, offrono dunque consumi minori. Esiste però un’ulteriore divisione da fare tra i televisori LED Edge e quelli FULL LED, una divisione che riguarda la qualità. Un televisore Edge LED è illuminato da una luce LED lungo i bordi, mentre un FULL LED è retroilluminato interamente e garantisce una qualità maggiore a un prezzo altrettanto superiore.
La tecnologia più recente e molto più avanzata delle altre è quella degli schermi OLED, acronimo di Organic Light Emitting Diode (diodo organico a emissione di luce). I pixel che compongono questi schermi sono in grado di emettere luce propria grazie alla trasmissione di energia elettrica, senza necessitare di un’altra illuminazione di alcun tipo, garantendo consumi ancora minori e una qualità maggiore. I colori sono più vividi e profondi, il nero può raggiungere una purezza mai vista grazie allo spegnimento di alcuni singoli pixel. Il prezzo è tuttavia ancora molto alto, e il mercato deve ancora completare la sua evoluzione. Una cosa è certa: in futuro avremo solo televisori OLED.
Altri parametri: hz, luminosità, contrasto
Girando per i negozi o per i siti internet vi sarà capitato di leggere un numero affiancato alle lettere “hz” in riferimento a una TV. “Hz” significa Hertz, un parametro che fa riferimento al “refresh rate“, ovvero alla frequenza con cui si susseguono le immagini sullo schermo, rendendo “fluido”e scorrevole il passare delle immagini. La differenza tra un refresh rate alto (da 200 HZ a 600 circa) e uno basso (50 HZ o meno) è visibile soprattutto nelle scene più movimentate.
In generale possiamo dire che questo parametro è meno importante rispetto alle altre caratteristiche precedentemente elencate. Se trovate una TV a 100 Hz potrete contare comunque su una buonissima qualità, anche se alcuni prodotti arrivano persino a 600, 800 o addirittura 1000 Hz. Il suggerimento è quello di non spendere troppo per migliorare il refresh rate, l’occhio umano infatti non è in grado di percepire a pieno la differenza oltre una certa frequenza.
La luminosità invece è espressa in Nit, unità di misura della luminanza. Il Nit indica il rapporto tra l’intensità luminosa di una sorgente diretta verso un osservatore e la sua superficie apparente. Il numero che troverete dunque sarà già rapportato con la grandezza dello schermo.
Il contrasto è invece indicato da due numeri divisi da “:”. Questo dato indica la differenza dell’intensità del bianco (il primo numero), rispetto al nero (il secondo numero, che è sempre 1). Un contrasto più alto si fa notare grazie a differenze tra i colori maggiore, con tonalità più profonde.
Televisori curvi e televisori 3d
Queste due tipologie sono quelle che rendono i potenziali acquirenti o più scettici o più invogliati all’acquisto. Il fatto è che spesso non si comprende il valore di questi due “bonus”. In effetti le proprietà più importanti sono già state elencate. La funzionalità 3d è soltanto un surplus che, al giorno d’oggi, trova ancora scarsa applicazione al di fuori dei cinema. Inoltre per poter godere di questa tecnologia sono necessari film in 3d e lettori Blu-Ray in 3D, e questo causa un aumento del costo.
Anche gli schermi curvi hanno la stessa pecca: offrono un’esperienza più avvolgente ma sono molto costosi. Oltre i 50” però possono diventare una scelta molto comprensibile, ed è un buon modo di rendere ancora più efficiente la grandezza dello schermo di questi dispositivi, abbinandola ad un buon impianto audio avrete il vostro cinema personale.
10 televisori più grandi di 49” che meritano l’acquisto
Changhong LED50D3000ISX 49.5 Full HD Smart TV Wi-Fi Nero!
La Changhong a marca poco conosciuta, specializzata in schermi e monitor, che offre prodotti di qualità a un prezzo molto conveniente. Questo televisore ha tecnologia LED, ben 49,5” di grandezza e ha la possibilità di connettersi a internet usufruendo della tecnologia smart. E’ uno dei televisori migliori per rapporto qualità-prezzo.
LG 49UH61OV 49′ 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero LED TV!
Questo modello LG è uno dei prodotti a miglior prezzo con la funzionalità 4K e Smart TV. Una Smart TV con la possibilità di accedere al formato Ultra HD può offrire grandi emozioni, si può infatti accedere a video su YouTube con la massima qualità esistente, oltre che ad alcuni prodotti offerti dalle piattaforme di film, serie o documentari on-demand.
TV LED 50 Full HD DVB-T2 Wi-Fi Smart TV@Android Black!
Akai è un’altra marca del settore audiovideo poco conosciuta ma destinata ad un futuro di crescita. Questo prodotto è una Smart TV con sistema Android, full HD. Non meno importante la sua grandezza: ben 50 pollici. E il prezzo è veramente competitivo per queste caratteristiche.
LG 49LH51OV 49 DVB-T2/S2 ” Full HD Nero!
Altro televisore LG davvero meritevole per il rapporto qualità-prezzo. E’ vero, non è una Smart TV, ma ha un decoder incorporato per la ricezione di programmi in digitale (come da legge dal 2017). Il suo punto di forza è una classe energetica A++.
Samsung UE49K6300AKXZT 49″ Full HD Smart TV Wi-Fi Nero, Argento!
La Samsung mette a disposizione un prodotto veramente formidabile a un prezzo molto competitivo. Smart TV, full HD, tecnologia LED e schermo curvo con una diagonale di 49 pollici. E’ doveroso segnalare un refresh rate di ben 800 Hz. Insomma, una televisione veramente completa.
TV LED 49″ LG Ultra HD 4K Schermo IPS, HDR PRO, SMART TV webOS 3.0, Wi-Fi Integrato Europa Black!
Altro prodotto LG incredibilmente valido per un buon prezzo. Smart TV, Ultra HD 4K, tecnologia LED, 49 pollici e una frequenza di ben 1200 Hz. Un vero affare, sarà difficile trovare di meglio a questo prezzo.
AKAI TV LED 55″ FULL HD 1920 x 1080 CURVED DVB-T2/S2 Funzione Hotel 3 HDMI!
Abbiamo già nominato la Akai. Questa TV Akai offre il servizio Smart, una tecnologia LED Full HD per uno schermo di 49” curvo. Il prezzo, per queste caratteristiche, è davvero competitivo. Un buon modo di lanciarsi e provare un televisore curvo.
Samsung UE49k6300AKXZT 49″ Full HD Smart TV Wi-Fi Nero,Argento!
La Samsung è una garanzia. Questa Smart TV a 48”, schermo full HD è un prodotto di pregevole eleganza ed efficienza. Il prezzo è buono per queste qualità. Inoltre si può scegliere tra il colore nero o argento.
LG 49lH570V Smart TV Full HD Nero Wi-Fi TV LED/TV, Full HD, DVB-T2 49″!
LG offre un altro prodotto di qualità. Questo televisore è una Smart TV, full HD a 48 pollici e connettività Wi-Fi, cosa che non è sempre scontata. Il rapporto qualità-prezzo è il suo punto di forza, vista anche la garanzia data da una marca ai vertici nel settore.
TV LED 48″ DVB T2 Serie J500 200 PQI!
La Samsung mette a disposizione questo televisore a 48” e tecnologia LED per un buonissimo prezzo. E’ un ottimo televisore per chi non ha interessi a connettere il televisore a internet. Da considerare le caratteristiche dei colori Samsung, molti vivaci rispetto a quelli di altre marche.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.