Un team di volontarie di Avanade Italy tra cui Anna Di Silverio partirà per il Ghana per aiutare Fondazione Donna a Milano Onlus
Avanade, società fornitrice di soluzioni tecnologiche e servizi informatici per le aziende, in collaborazione con Fondazione Donna a Milano ONLUS, annuncia che il prossimo 18 ottobre un team di volontarie composto da dipendenti donne tra cui Anna Di Silverio, Amministratore Delegato di Avanade Italy, partirà per il Ghana con l’obiettivo di supportare attivamente il lavoro quotidiano dell’associazione nel territorio africano.
La Fondazione Donna a Milano Onlus, che vanta quale presidente del Comitato Scientifico il Prof. Harald Zur Hausen, Premio Nobel 2008 per la Medicina per aver individuato nell’HPV la causa del tumore alla cervice uterina, dal 2010 sta conducendo, con l’approvazione del Ministero della Salute del Ghana, un progetto di diagnosi e cura del cancro della cervice uterina. Grazie all’utilizzo della tecnologia, il team di volontarie sarà in grado di accorciare le distanze tra Italia e Ghana offrendo alle donne accesso a un servizio sanitario migliore.
A seguito del successo del progetto “One Day Stop Cervical Cancer in Women”, promosso da tre anni dalla Fondazione e per il quale Avanade ha reso disponibile attraverso la propria pagina Facebook un’applicazione dedicata al progetto volta alla raccolta fondi, l’azienda ha voluto in questa occasione essere ancora più partecipe fornendo un aiuto concreto sul campo.
Le volontarie di Avanade, che rimarranno in Ghana per una settimana viaggiando tra la capitale Accra e Tamale, avranno il compito di coinvolgere e informare le donne ghanesi sull’importanza della prevenzione legata al cancro alla cervice uterina, patologia molto diffusa nel territorio ma sottovalutata per condizione sociale e culturale, con un tasso di mortalità altissimo: 23,1 per 100.000 in Africa, soprattutto se paragonata al Nord America 2,3 per 100.000 (Fonte Ministero della Salute Ghanese e Fondazione Donna Milano Onlus).
Inoltre, l’attività di Avanade in loco consisterà nell’apertura di due ambulatori ginecologici, uno ad Accra, presso il Ridge Hospital e uno a Tamale, presso il Tamale Hospital, in cui le donne potranno recarsi per sottoporsi gratuitamente a osservazione medica, effettuare screening ginecologici, ricevere diagnosi ed eventuale terapia, in un solo giorno.
L’imprinting tecnologico di Avanade consente di sostenere l’attività di Fondazione Donna a Milano ONLUS anche fornendo soluzioni tecnologiche in grado di ridurre le distanze tra Ghana e Italia. In particolare, Avanade metterà a disposizione presso gli ospedali locali un Surface PRO dotato di Windows 8, Office, un account Skydrive e Skype per gestire le conferenze.
L’insieme di queste tecnologie consente di interagire in remoto, di condividere file e informazioni e di poter fruire di sessioni di e-learning. L’obiettivo è quello di facilitare il collegamento tra i medici del Ghana e quelli italiani per aggiornamenti e suggerimenti così da migliorare il servizio al paziente, senza che ci sia la necessità di dover viaggiare da un continente all’altro.
“Sono molto orgogliosa di prendere parte ad un’iniziativa di straordinario valore come questa e ringrazio la Fondazione per aver consentito la nostra partecipazione. Grazie a questo progetto, accolto con grande entusiasmo da parte di tutta Avanade, ci proponiamo di aiutare ad aumentare l’attenzione sulla gravissima condizione delle donne in Ghana, diffondere i valori sociali che caratterizzano la nostra azienda e valorizzare la funzione importante che può svolgere la tecnologia in situazioni disagiate come nel caso degli ospedali ghanesi.“
“Sono molto contenta di aver coinvolto Avanade nel nostro progetto. Da un primo incontro, avvenuto lo scorso anno, è nata una grande intesa. Ho scoperto in Avanade un’azienda votata alla sensibilità, soprattutto nei confronti delle problematiche femminili. La nostra sarà una grande missione: torneremo stanche ma soddisfatte e tutte un po’ più mature. Accade sempre anche a me che in Ghana vado almeno due volte l’anno! Voglio ringraziare Avanade perché sta aiutando la nostra Fondazione a superare il grande gap della maggior parte dei progetti promossi in Africa: la loro insostenibilità.
Nella sinergia tra Fondazione Donna a Milano Onlus e Avanade vince la formula della completezza. Noi forniamo le apparecchiature e la formazione presso Università italiane di ginecologi ghanesi, Avanade mette a disposizione volontarie, la realizzazione del progetto anche a distanza e, speriamo, la possibilità di andare avanti. Si, avanti, perché il mio sogno è colonizzare l’Africa, dando buona salute alle donne. Grazie, Avanade!” ha dichiarato Maria Rita Gismondo, Fondatrice e Presidente di Fondazione Donna a Milano Onlus.
Avanade offre la possibilità di seguire passo dopo passo l’iniziativa “Le donne per le donne” attraverso la propria pagina Facebook dedicata al progetto. La pagina verrà aggiornata in maniera costante prima e durante la missione e verrà arricchita da materiale iconografico e video postati direttamente dalle volontarie.
Segui l’iniziativa di Avanade “Donne per le donne” su Facebook
Per informazioni sulla Missione in Ghana:
Per informazioni su Fondazione Donna a Milano ONLUS: Fondazione Donna a Milano ONLUS
GUEST POST: federica.campori@edelman.com