#ThinkInProgress: il team Lookly vince il premio Ford Italia
Ad aggiudicarsi il premio Ford Italia nella competizione StartupBus 2015 è stato il team Lookly.
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Il premio, assegnato nella giornata di ieri 1 settembre, è stato messo a disposizione dall’azienda automobilistica per la startup che meglio ha dimostrato coraggio nell’affrontare la sfida dell’innovazione, convincendo i giurati del gruppo circa la validità dell’idea.
A sancire ed annunciare i vincitori del premio è stato Alessio Franco, Communication Manager Ford Europe, presso lo Startzplatz di Colonia, tappa finale di un intenso viaggio.
La partnership tra Ford Italia e il contest europeo è nata come scommessa nei confronti dell’innovazione, unico approccio possibile all’interno di un mercato in cambiamento costante tra qualità e aspettative degli utenti sempre più alte ed esigenti.
Per i quattro team partecipanti, Ford è stata quindi per l’intero percorso una grandissima opportunità: la partnership ha offerto alla spedizione nostrana maggior linfa vitale, maggior energia, maggior ispirazione; inoltre lo StartupBus Italia ha avuto la possibilità di entrare nei laboratori di Aachen, dove l’azienda progetta e sviluppa il futuro dei propri prodotti e della propria offerta di mercato.
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Il premio Ford Italia rappresenta un’opportunità confezionata per i buspreneurs che meglio hanno focalizzato le proprie energie a favore di un’idea in grado di rompere gli schemi; il premio a disposizione dei ragazzi è un periodo di 3 mesi presso le strutture Talent Garden: qui i migliori talenti hanno a disposizione un incredibile quantitativo di risorse per dar vita ai sogni e trasformare le idee in impresa.
Per il team Lookly, la squadra vincitrice, in tasca c’è già un’esperienza di grande prestigio ed alto valore; nello specifico, l’idea messa in campo da Lookly è una applicazione per molti versi simile a Shazam, ma improntata all’accelerazione del merchandising legato a contenuti televisivi.
L’ascolto audio del film, del telefilm, del cartoon o di altri contenuti consente di identificare il contenuto che l’utente sta guardando e lo può ricollegare a merchandising ufficiale da poter acquistare.
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«Chi di voi ha visto Breaking Bad?»: la presentazione dei ragazzi ha esordito così e il pubblico ha alzato la mano con entusiasmo. Eccoli: di fronte al presentatore del pitch si palesa il target potenziale dell’app, che proprio sul forte legame tra contenuti e fans intende scommettere per facilitare l’incontro con l’oggettistica (se non addirittura i prodotti originali) utilizzati nella scenografia o tra il product placement.
Il team Lookly formato da Marco Geresia (Team Leader), Giulio Michelon (Developer), Francesca Lorenzoni (Analyst), Francesco Palermo (Financial), Stefano Rosso (Business) e Giovanni De Domenico (Marketing) è un gruppo eterogeneo, dall’idea lineare e dallo sviluppo ordinato; gli ingredienti per farcela ci sono tutti ed Alessio Franco vi ha riposto la propria fiducia: «se dovessi scommetterci, ci scommetterei: son sicuro che possiate far fruttare subito un potenziale investimento».
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