TargetScale e CardioDock di Medisana gli alleati quotidiani della nostra salute e del nostro benessere
[Guarda la fotogallery dei prodotti in fondo all’articolo]
Occuparsi del proprio benessere psicofisico e della propria salute è ormai un’abitudine, che si sta affermando sempre più nel nostro stile di vita quotidiano.
I motivi di questo rinnovato interesse alla cura della nostra salute e del nostro corpo sono tanti. Ci sono prima di tutto le motivazioni individuali, perché se è vero che la vita media si sta allungando è anche vero, che tutti noi desideriamo una buona qualità della vita. Ci sono poi le motivazioni sociali. I costi della salute pubblica sono altissimi e qui intervengono tutti gli interessi degli stakeholder, come quelli dei governi dei Paesi Occidentali, che devono investire cifre enormi in welfare, medicina di base, ospedali, ma anche quelli di multinazionali e case farmaceutiche.
Ecco perché la tecnologia applicata agli oggetti quotidiani, che rientra nel nuovo concetto dell’internet of things, guarda a tutti quegli strumenti, che possono essere dei validissimi alleati per il nostro benessere psicofisico e la nostra salute.
Oggi vi parlo della mia sperimentazione e del mio uso quotidiano di due prodotti di Medisana che affrontano problematiche importanti, come il controllo del peso e della pressione arteriosa, parametri fondamentali per monitorare lo stato della nostra salute e prevenire malattie croniche, che incidono pesantemente sul costo della salute di molti Paesi occidentali.
Il primo prodotto di cui vi parlo è TargetScale di Medisana, che è molto, ma molto di più di una semplice bilancia. Avete presente la depressione di pesarsi tutte le mattine e vedere quel fatidico numero a doppia cifra, che scende lentissimamente anche se voi state a dieta? Scordatevi quella pessima sensazione con TargetScale, perché avete davanti tanti parametri che vi aiutano a comprendere meglio tutte le componenti del peso corporeo.
TargetScale riesce a monitorare con precisione l’indice della vostra massa corporea (BMI), il contenuto di grasso e acqua nel vostro peso, il rapporto tra massa muscolare e quello dell’apparato osseo. Tutte quelle come me, che cercano ogni giorno di tenere sotto controllo questi dati, sanno come è importante avere un quadro così dettagliato della situazione, in modo da poter giorno per giorno correggere il tiro della nostra dieta e adeguare l’esercizio quotidiano a quanto realmente richiesto dal nostro corpo. TargetScale di Medisana è in grado di monitorare e tenere in memoria i dati relativi al peso di tre persone.
La grafica divertente e il design accattivante hanno fatto di TargetScale la compagna fidata ed elegante di tutte le mie mattine in queste ultime settimane, oltre a questo la cosa entusiasmante per me è l’intelligenza di questo oggetto, che può essere collegato a app come Vitadock, che ci aiutano a migliorare il nostro stile di vita e a raggiungere i nostri obiettivi.
CardioDock sempre di Medisana è invece un altro modo di provare la pressione. I ricordi che ho di mio suocero e di mio padre ipertesi sono quelli di una lotta giornaliera con lo sfigmomanometro, delle prove ripetute delle pressione per verificare la correttezza dei risultati dei quaderni su cui veniva annotata la pressione ogni giorno e nei diversi momenti della stessa giornata. Insomma operazioni lunghe e noiose, che mettevano anche un po’ d’ansia. CardioDock Medisana si collega a iPhone, iPad o iPod touch, poi basta infilare il manicotto sul braccio e si procede alla misurazione della pressione premendo il tasto start. A misurazione avvenuta, il risultato appare sulla schermata dell’apparecchio, al dato si possono aggiungere note sul proprio stato fisico e sul momento della giornata in cui è avvenuta la misurazione, tutti questi dati sono organizzati, archiviati ed elaborati dall’app VitaDock e quando e ovunque lo desiderate, anche in presenza del vostro medico, potete consultare con precisione e semplicità i valori e il quadro generale della vostra pressione arteriosa.
Anche qui quello che mi ha stupito ed emozionato, è l’internet of things, gli strumenti che riescono a parlare tra di loro, organizzando ed elaborando dati e informazioni, rendendo in definitiva queste operazioni quotidiane estremamente semplici.