Tablet android a basso costo da 7 pollici: arriva HP che presenta Slate7
Ormai la produzione dei tablet è divenuta un target di primo livello per tutte le principali aziende tecnologiche.
Le tavolette elettroniche stanno vivendo in questo 2013 un boom addirittura superiore a quello che nel 2012 le ha consacrate sul mercato, permettendo loro di scalzare i netbook, ormai superati e finiti nel dimenticatoio.
Addirittura, c’è chi prevede che a medio – lungo termine i tablet potranno sostituire addirittura i portatili nel cuore e nelle esigenze dell’utente medio; di sicuro l’offerta dei vari prodotti si sta profondamente diversificando, proponendo soluzioni a portata di tutte le esigenze e, soprattutto, di tutte le tasche.
Ne è un esempio tangibile il nuovo tablet low cost presentato da Hewlett – Packard a Milano presso la fiera Fuorisalone, una delle più importanti nel panorama italiano.
HP Slate 7, questo è il nome del nuovo dispositivo che offre estrema maneggevolezza, dimensioni pratiche ed ampie funzionalità, permettendo così di assicurarsi un tablet low cost, ma utile anche per esigenze professionali.
Il display di HP Slate 7 misura sette pollici, una dimensione piuttosto contenuta che permette di utilizzare in qualunque situazione, soprattutto all’esterno, il nuovo tablet targato Hewlett – Packard, che si affiderà ad Android Jelly Bean 4.1 come sistema operativo.
Una praticità delle dimensioni che si riflette come detto anche sulla fruibilità del prodotto, e che lo rende estremamente funzionale anche e soprattutto per l’ascolto musicale, al quale HP Slate 7 strizza decisamente l’occhio grazie alla tecnologia cosiddetta Beats Audio, che rende una possibilità di ascolto in alta fedeltà non solo direttamente collegando le cuffie al tablet, ma anche tramite un collegamento a delle casse audio.
Il processore del device è un ARM Dual Core a uno virgola sei gigahertz, la capacità di archiviazione dati è da otto gigabyte, mentre la Ram è da un giga.
Per sfruttare al meglio le potenzialità video di HP Slate 7, non manca una fotocamera posteriore da tre virgola due megapixel, ed una frontale che può essere utilizzata anche per effettuare videochiamate grazie alla connettività internet wi fi, funzionalità integrata al dispositivo, mentre non è disponibile la connessione di tipo 3G.
Come detto, è la filosofia low cost a lasciar presagire un buon successo sul mercato per HP Slate 7: il prezzo di lancio del nuovo tablet Hewlett – Packard è di centocinquantanove euro, esplicitamente indirizzato verso una fascia di costo medio bassa, una mano tesa verso l’utente medio che può assicurarsi un tablet pratico e funzionale ad un prezzo decisamente contenuto.
HP Slate 7 arriverà nei negozi italiani a partire dal mese di maggio, e sarà disponibile inizialmente di colore grigio, per poi successivamente arrivare anche in un’accattivante versione rossa.