I successi della meeting industry italiana a BTC la fiera degli eventi in programma a Firenze il 12 e 13 novembre
Il mondo degli eventi si prepara a Btc, l’unica fiera del settore in Italia
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra gli appuntamenti in programma anche il Politicians Forum, un convegno dedicato all’importanza della meeting industry che si rivolge alla classe politica e alle istituzioni.
Attesi in fiera anche 300 tra i più qualificati professionisti internazionali del comparto.
L’appuntamento è Firenze, Fortezza da Basso, il 12 e 13 novembre 2013.
Conto alla rovescia per l’appuntamento clou della meeting industry italiana: BTC, la fiera degli eventi in programma a Firenze il 12 e 13 novembre, quest’anno punterà ancora di più su business, relazioni e contenuti, per rispondere in modo concreto alle esigenze del settore.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
BTC propone un contesto totalmente b2b, caratterizzato da dibattiti, networking, trattative agli stand, incontri mirati tra domanda e offerta e un taglio fortemente internazionale per dare ai professionisti italiani l’opportunità di confrontarsi con best practice internazionali e alla domanda internazionale di conoscere ed entrare in contatto con i principali prodotti e servizi per l’organizzazione di eventi di successo. Gli espositori italiani ed internazionali sono rappresentativi dell’intera filiera: enti e uffici del turismo, consorzi turistici, convention bureau, alberghi e catene alberghiere, dimore storiche, centri congressi e location per eventi, agenzie ricettive, agenzie di organizzazione eventi e di comunicazione integrata, società di formazione, fornitori di servizi audiovisivi, tecnologici, di spettacolo, di catering, di oggettistica, di allestimenti e di trasporti, aeroporti, linee aeree, compagnie di crociera e di navigazione.
Sul fronte della domanda, l’obiettivo è portare a Firenze 300 tra i più qualificati professionisti del settore degli eventi, suddivisi in percentuale uguale tra committenti diretti (associazioni e corporate) e intermediari. Due terzi dei buyer arriveranno dall’estero, Europa soprattutto, e da alcuni mercati lungo raggio in espansione. Tre le categorie dei buyer (associazioni, aziende, professionisti, agenzie organizzatrici di eventi) selezionati e inviati da BTC: fully hosted, hosted e trade.
Novità di BTC 2013 è l’introduzione di tre aree tematiche all’interno del padiglione espositivo. Saranno dedicate a tecnologia, catene alberghiere, destinazioni estere. Tre aree di contrattazioni in cui i seller potranno incontrare i più qualificati buyer internazionali interessati a questi segmenti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Quest’anno la manifestazione si presenta, inoltre, forte di ampie partnership istituzionali politiche e di settore e con il supporto di un Comitato Tecnico allargato ai maggiori soggetti istituzionali e del mercato. Ne fanno parte: ENIT, Federcongressi, Federalberghi Toscana, attraverso la propria agenzia Promotoscana, Regione Toscana, Toscana Promozione, Comune di Firenze, Convention Bureau di Firenze, Firenze Fiera. Una cabina di regia ampia e autorevole che garantisce la solidità dell’evento e fornisce il proprio contributo e le proprie competenze per progettare e realizzare una manifestazione capace di portare un reale valore aggiunto al comparto.
Tra le novità di quest’anno sul fronte dei contenuti: il Politicians Forum e il Corporate Programme BTC.
Il primo, realizzato con la partnership organizzativa di Triumph Group ha l’obiettivo di illustrare a politici e amministratori locali che cos’è la meeting industry, quale valore ha per le singole destinazioni e per il paese, anche al di là dei più comunemente noti benefici turistici, e quali ne sono gli aspetti e le problematiche salienti. Questo tipo di evento, inedito in Italia, è organizzato da BTC, che conferma il proprio ruolo di principale momento di aggregazione in Italia fra tutti gli stakeholder del settore e di confronto fra il settore e le istituzioni sui temi alti della governance e dello sviluppo del comparto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Corporate Programme è un programma di formazione e di networking riservato ai buyer e visitatori corporate della manifestazione, dedicato ad una delle più gettonate strategie di marketing al consumer e al trade degli ultimi tempi, che utilizzano i social network e le piattaforme tecnologiche per lanciare il concorso a premi. A curare in toto i contenuti sarà la holding di agenzie Alessandro Rosso Group, con cui BTC ha siglato un’importante partnership che aggiungerà valore e prestigio alla manifestazione.
La fiera si presenta con un ricco programma di contenuti professionali per sviluppare competenze, business e conoscenza strategica del mercato. Grazie al suo valore e alla varietà degli argomenti, costituisce un forte stimolo alla partecipazione di tutti i target di fiera: visitatori, buyer, espositori. Tra gli incontri già confermati, si segnala ‘Personal branding: gestire la propria immagine online per migliorare le opportunità di carriera e di business’; ‘Brand naming: il nome giusto come fattore di successo per un prodotto, un servizio o un evento’; ‘L’impatto delle nuove tecnologie sul meeting design: strumenti, metodologia e logistica per organizzare sessioni collaborative e interattive’; ‘I trend economici, tecnologici e demografici che stanno cambiando il mercato degli eventi’; ‘Come il web e i social media possono incrementare il fatturato alberghiero’.
Novità, infine, la location: Firenze è la destinazione ideale per gli operatori della meeting industry nazionali e internazionali, facile e comoda da raggiungere e fortemente attrattiva, in quanto capace di veicolare con la sua offerta esperienze memorabili per buyer e visitatori.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
BTC è organizzata da ExMedia, società controllata da TTG Italia (Gruppo Rimini Fiera).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.