La differenza tra ricerca organica contro l’utilizzo del Keywords Advertising
La maggior parte di noi quando accede ad internet da qualsiasi device e da qualsiasi browser utilizzi si trova di fronte ad una pagina bianca, con una grossa scritta “Google” colorata e una barra per effettuare una ricerca. Se cosi non fosse in ogni caso utilizziamo Google nel momento di effettuare una ricerca. Una statistica aggiornata a metà 2013* afferma che 9 italiani su 10 utilizzano Google per effettuare una ricerca.
Questo dato fa capire l’importanza che ha per un’azienda, qualsiasi siano le sue dimensioni, lo sviluppo e l’intergazione di strategie atte ad essere visibili con il proprio brand o con i propri prodotti/servizi all’interno dei motori di ricerca.
Detto questo é fondamentale capire cosa significhi “all’interno dei motori di ricerca” e quali strategie si possano addottare.
L’obiettivo di quest’articolo non é quello di spiegare qual’è il ragionamento di base fatto da Google per mostrare un contenuto piuttosto di un altro ma sapere che le risposte che Google ci fornisce sono visualizzate in due aree distinte. Aree distinte che si “raggiungono” attraverso lo sviluppo di strategie diverse che le aziende possono sfruttare per il raggiungimento dei loro obiettivi.
Queste due aree distinte si dividono in: ricerca organica e annunci che si basano sul Keywords Advertising ( su Google questa forma di pubblicità viene nominata Google AdWords). La somma delle due aree dà l’insieme dei risultati che vediamo ogni qualvolta effettuiamo una ricerca (SERP)
La differenza principale non sta tanto nella forma con la quale vediamo le risposte, infatti gli annunci che visualizziamo sono pressochè identitici, ma nella strategie che si decide di perseguire per essere presenti tra le risposte che Google fornisce.
La ricerca organica é uno “spazio” dove le aziende si posizionano attraverso attività di ottimizzazione dei contenuti e sito web ( anche a livello di codice) meglio conosciuta come SEO. Quindi un’attività che senza pagare Google, ma affidandosi a dei professionisti specializzati in questo lavoro, permette di posizionare il sito web o il prodotto/servizio.
Mentre nel caso di Google AdWords, affidandosi sempre a persone che conoscono lo strumento in questione, si opta per un’attività prettamente pubblicitaria dove si investe un budget con l’obiettivo di essere visualizzati per determinati termini di ricerca. Questo non significa che tutto dipende dal budget investito.
I termini con la quale ho introdotto questi due argomenti sono generali ma nel corso dei prossimi articoli ci addentreremo sempre più in queste logiche capendone meglio il funzionamento e perché e quando é utile addottare una strategia SEO piuttosto che di Keywords Advertsing. O quando vale la pena adottarle entrambe.
* Fonte: “Search in Italy 2013”, un’indagine su come gli italiani utilizzano i motori di ricerca ideata da Marco Loguercio e realizzata da Duepuntozero Research (agenzia di ricerche digitali del gruppo Doxa) su commissione di FIND srl. I dati sono stati raccolti tramite un sondaggio effettuato tra il 21 e il 29 maggio 2013 su un campione di utenti italiani di età superiore ai 18 anni.