Stasera sarà visibile la congiunzione tra Giove-Venere
Stasera alle 22 si realizzerà la congiunzione Venere-Giove: un evento atteso con trepidazione perché regala una visione decisamente diversa dei due pianeti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
I due corpi celesti, i più luminosi del Sistema solare (dopo Sole e Luna) si avvicineranno, ai nostri occhi fino a una distanza inferiore al diametro della Luna, culminando un processo in corso da un mese e che stasera alle 22 registrerà appunto la congiunzione.
L’anno scorso il fenomeno si era verificato il 18 agosto prima dell’alba, oggi invece la congiunzione Venere-Giove potrà essere osservata poco dopo il tramonto, anche se il massimo avvicinamento si verificherà alle 6 ora italiana di domani mattina.
La congiunzione tra Giove-Venere sarà ben visibile dall’Italia, come segnala Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica, invitando a puntare i telescopi verso ovest, laddove è da poco tramontato il Sole.
Gli esperti sostengono che i due pianeti insieme sembreranno formare una stella binaria; oltre alle lune di Giove, sarà visibile anche Regolo, la stella della costellazione del Leone.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Anche se i due pianeti sembreranno abbastanza vicini alla Terra, in realtà li separerà comunque una grande distanza: Venere si trova a 77 milioni di chilometri e Giove a 909 milioni di chilometri.
Visti da un telescopio amatoriale i due oggetti sembreranno della stessa dimensione, ma in realtà si tratta di un’illusione ottica, perché Giove, anche se molto più lontano, è decisamente più grande di Venere.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.