Startup: si estende all’Europa il programma che si rivolge agli imprenditori Ict
Cisco e Pioneers (la comunità globale per l’imprenditoria, le scienze e la tecnologia) hanno annunciato che sono aperte le candidature per il programma Cisco Enterpreneurs in Residence (Eir) , esteso per la prima volta all’Europa.
Si evolve quindi il programma Cisco Eir, avviato ad agosto 2013, che si rivolge a imprenditori in fase di early-stage che stanno lavorando su «big ideas» nei settori dell’Internet of Everything (IoE), sicurezza, big data/analytics, Smart Cities e su altre opportunità di grande potenziale innovativo.
Il programma Cisco Enterpreneurs in Residence ha l’obiettivo di radunare le menti più brillanti del settore It, con l’obiettivo di ottenere risultati rivoluzionari e aiutare le aziende nella prima fase del loro sviluppo a crescere.
Cisco e Pioneers selezioneranno insieme e porteranno nel programma fra 5 e 10 startup in fase di finanziamento early-stage. Il programma offre alle startup selezionate supporto finanziario, accesso a spazi di coworking, tool software di base e la potenziale opportunità di collaborare con i team di sviluppo prodotti o engineering di Cisco.
Il primo gruppo di startup europee sarà selezionato con un processo in più fasi, organizzato da Cisco e Pioneers, che si concluderà in occasione del Pioneers Festival, che si terrà il 29 e il 30 ottobre prossimi a Vienna. Cisco e Pioneers annunceranno le startup selezionate durante l’evento.
Una volta entrate nel programma, il gruppo di start up trascorrerà sei mesi presso Cisco e i partner Cisco, a Vienna. Il Pioneers Startup Programm offre alle startup visibilità nei confronti di investitori di venture capital, corporate partners e aziende del settore.
Il programma, inoltre, offre agli imprenditori mentorship e un canale che consenta di accelerare lo sviluppo delle vendite e del business.
Gli imprenditori hanno una serie di opportunità, fra cui esporre i loro nuovi prodotti al Pioneers Festival, partecipare alla Pioneers Challence, creare relazioni con acceleratori, e ora diventare un Cisco Enterpreneur in Residence.