Starbucks traccia il caffè utilizzando il servizio Blockchain di Microsoft


Starbucks si sta muovendo per fornire ai consumatori maggiori informazioni sui suoi prodotti a base di caffè utilizzando un sistema di blockchain che traccerà i fagioli dalla “fattoria alla coppa”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per lo sforzo, la catena del caffè sta collaborando con Microsoft per sfruttare il servizio Azure Blockchain nel monitoraggio delle spedizioni di caffè da tutto il mondo, portando una “tracciabilità digitale in tempo reale” alle proprie catene di approvvigionamento, secondo un annuncio di Microsoft.
Con la partnership, il servizio blockchain di Microsoft registrerà tutte le modifiche lungo il percorso del caffè su un libro mastro condiviso, fornendo ai partecipanti una “visione più completa” della catena di approvvigionamento.
Starbucks userà tutte queste informazioni per introdurre una nuova funzionalità nella sua app mobile, fornendo ai consumatori dettagli su dove è stato prelevato il caffè e tostato, oltre a note di degustazione.
Come parte del suo impegno per l’approvvigionamento etico, spera anche che il sistema blockchain possa aiutare anche i coltivatori, fornendo loro dati in cui i loro fagioli finiscono nelle coppe dei consumatori. Secondo il comunicato, Starbucks ha acquistato fagioli da oltre 380.000 aziende agricole nel 2018.
“Credo fermamente che dando agli agricoltori conoscenze e dati attraverso la tecnologia, possiamo sostenerli nel migliorare i loro mezzi di sostentamento”, ha dichiarato Michelle Burns, vicepresidente senior di Global Coffee & Tea presso Starbucks.
L’app informerà anche i consumatori su come Starbucks stia supportando questi coltivatori, secondo quanto indicato da Microsoft.
“Questo tipo di trasparenza offre ai clienti la possibilità di vedere che il caffè che ci gustano è il risultato di molte persone che si prendono cura di loro”, ha affermato Burns.
Mentre non è stato rivelato un appuntamento per il lancio del nuovo servizio, il concetto di tracciabilità digitale è stato presentato agli azionisti in occasione della riunione annuale di Starbuck a marzo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’azienda sta attualmente parlando con i coltivatori di caffè in Costa Rica, in Colombia e in Ruanda per saperne di più su come il progetto possa trarne il massimo beneficio, ha aggiunto Burns.
Starbucks sta in particolare collaborando con le attività digitali di Bakkt e la piattaforma di futures bitcoin sviluppata da Intercontinental Exchange, la casa madre della Borsa di New York. La società di caffè è stata informata lo scorso agosto di lavorare per sviluppare applicazioni “pratiche, affidabili e regolamentate” per consentire ai consumatori di convertire le risorse digitali in dollari USA.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.