Spotify cambia musica con videoclip e trasmissioni audio
Spotify cambia musica: dopo aver sfiorato i 25 miliardi di ore di ascolto dal momento del lancio, sette anni fa, oggi si modifica offrendo agli utenti nuove modalità di ascolto, con l’obiettivo di personalizzare, intrattenere e diversificare i propri contenuti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
D’altra parte, le altre piattaforme di musica in streaming si stanno facendo sempre più aggressive: Apple si prepara al lancio del suo servizio basato su Beats Music; Tidal di Jay-Z è considerato un flop, ma intanto continua ad avere visibilità perenne sui media; Deezer è impegnato con la sua piattaforma Podcast sull’acquisizione di Stitcher.
Se si aggiungono poi i risultati finanziari di Spotify troviamo più di 1 miliardo di dollari di ricavi, ma con 162 milioni di dollari di perdite. La spiegazione di questi dati sta nel fatto che Spotify sia legato imprescindibilmente alle major discografiche, a cui versa grossi anticipi e a cui gira circa il 70% dei propri ricavi, in cambio delle licenze per la musica.
Le novità di Spotify servono così ad affermare la propria posizione di leader del comparto e a riscoprirsi in gran forma, ponendosi come un centro di intrattenimento, non più solo legato alla musica – che rimane comunque il contenuto principale, seppur non esclusivo.
Il primo passo compiuto è la diversificazione della propria offerta, esattamente come fece iTunes 10 anni fa, quando passò da negozio di musica digitale a media hub, incorporando nella propria versione 4.9 il download dei Podcast, di cui ora sia Deezer che Spotify si fanno grande vanto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Le modifiche sono applicate anche al sistema dedicato al running e alla nuova funzione Spotify Now in home page: entrambi permettono di personalizzare maggiormente l’esperienza di fruizione, intrattenendo l’utente, rispondendo a quell’esigenza di curation. Spotify Running è nato per aiutarti a correre quel metro in più, mettendo insieme la migliore musica del pianeta – con suggerimenti basati sullo storico degli ascolti, playlist multi genere e originali componimenti per il running scritti da DJ e compositori famosi nel mondo – in armonia con ritmo della corsa e senza interruzioni. Dal momento in cui si inizierà a correre, Spotify rileverà l’andatura, incrociando la musica perfetta a tempo con il proprio passo – rendendo chi corre più determinato, veloce e forte.
Inoltre, per la prima volta, Spotify aggiunge clip video e trasmissioni audio al mix musicale, rischiando comunque di essere il vaso di coccio tra i vasi di ferro come YouTubee Netflix. Con una gamma stellare di intrattenimento tra cui scegliere, c’è sempre qualcosa per soddisfare i propri gusti. Spotify suggerirà trasmissioni video e audio e capirà quali sono i gusti dell’utente.
Spotify è quindi ora disponibile con intrattenimento, notizie e clip di ABC, BBC, Comedy Central, Condé Nast Entertainment, ESPN, Fusion, Maker Studios, NBC, TED e Vice Media e molto altro in programma. “Stiamo portando agli utenti un’esperienza dell’utilizzo di Spotify più intensa, ricca e coinvolgente”, dichiara Daniel Ek, Fondatore e CEO “Vogliamo che Spotify aiuti a creare la colonna sonora della propria vita offrendo un mondo di intrattenimento ancora più grande con un fantastico mix di musica, podcast e video a disposizione durante tutta la giornata. E questo è solo l’inizio”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.