La spedizione dei Mille e i rapporti con le potenze straniere, conferenza Plenaria a Palazzo Cusani Milano
Mercoledì 29 gennaio, nella splendida cornice offerta dal salone Radetzky di Palazzo Cusani a Milano, si è svolta la conferenza dal dott. Francesco Paolo Tronca, Prefetto di Milano ma, in quest’occasione, nelle vesti di uno dei massimi collezionisti privati del Risorgimento e su Garibaldi.
La Conferenza dal titolo “La spedizione dei Mille e i rapporti con le potenze straniere” ha fatto registrare, per le modalità di esposizione e i contenuti trattati, un interesse altissimo.
Dopo i saluti del Generale di Brigata Antonio Pennino, Comandante del CME Lombardia, i lavori della conferenza sono stati introdotti dal Gen. D. (ris.) Camillo de Milato Presidente del Circolo di Cultura e Scienza “Piri Piri”e dall’avv. Gaetano Galeone, Presidente della “Società del Giardino”.
Durante l’evento è stata mostrata al pubblico, per la prima volta in Italia, la sciabola originale che Giuseppe Garibaldi utilizzò durante le prime fasi della “spedizione dei Mille” e che poi dono per ringraziamento e con incisa la propria dedica, al capitano anglo-americano William De Rohan.
Nell’occasione una sala di Palazzo Cusani, con esposti dei quadri risorgimentali di proprietà del Prefetto Francesco Paolo Tronca, è stata dedicata a Giuseppe Garibaldi.
L’evento si inserisce tra le iniziative culturali che il Comando Militare Esercito Lombardia svolge non solo a favore del proprio personale ma anche della cittadinanza milanese.
Numerosissime le Autorità civili e militari intervenute alla conferenza, tra le quali il Presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, il Presidente del Consiglio Provinciale, dott. Bruno Dapei, il Presidente del Consiglio Comunale dott. Basilio Rizzo, il Comandante Interregionale “Pastrengo”, Generale C.A. Vincenzo Giuliani, il Questore di Milano, Luigi Savina oltre ad una folta rappresentanza del Corpo Diplomatico presente a Milano, in particolare i Consoli di Argentina, Francia, Germania, Messico, Paesi Bassi, Svizzera e USA.