#sparatoria davanti a Palazzo Chigi mentre giura il nuovo governo: feriti due carabinieri e una passante

Il gravissimo attentato oggi davanti a Palazzo Chigi ha funestato la cerimonia di giuramento del governo Letta. Sgomenti i colleghi esprimono cordoglio ai carabinieri feriti e dicono “E’ una guerra tra poveri”.
▷ Lo sai che da oggi puoi MONETIZZARE FACILMENTE I TUOI ASSET TOKENIZZANDOLI SUBITO? Contatto per approfondire: CLICCA QUI
#sparatoria è l’hashtag al primo posto dei Trending Topic di Twitter Italia fin dai primi minuti dopo l’attentato avvenuto oggi davanti a Palazzo Chigi, in concomitanza con il giuramento del nuovo governo Letta.
PROMO BIGLIETTO A SOLI 57 CHF – USA IL CODICE SCONTO : LFF25ASSODIG
E’ stato impressionante oggi seguire il flusso dei tweet allarmati su quanto succedeva, incrociarsi con quelli di congratulazioni sul nuovo governo, come quello di Linda Lanzillotta @l_lanzillotta “Un grazie a Mario Monti che lascia al nuovo governo un’Italia risanata e rispettata e tracciata la strada delle riforme”.
Fin dai primi minuti dell’attentato Beppe Grillo con un tweet, che ha ricevuto 126 preferenze e 473 retweet condanna l’accaduto: @beppe_grillo “#sparatoria Piena solidarietà alle forze dell’ordine e speriamo che sia un episodio isolato e rimanga tale: http://goo.gl/Uwp3k”, ma nel frattempo Daniele Martinelli, uno dei due responsabili della comunicazione dell’M5S, commenta @bloggerDaniele “Facciamo molta attenzione perché il sistema corrotto dei partiti sarà compatto, come fu per Tartaglia nei… http://fb.me/1Fpo6XwCq”.
Tra i tweet riportiamo gli attestati di solidarietà all’Arma dei Carabinieri di Guido Podestà e Maristella Gelmini guido_podesta “Solidarietà ai due carabinieri feriti oggi mentre svolgevano il proprio lavoro. Ferma condanna della violenza, sempre #PalazzoChigi” @msgelmini “Un clima di odio da troppo tempo.Che prepara anche i gesti più inconsulti.Nervi saldi e maniche rimboccate,solidarietà ai nostri carabinieri”.
Antonio De Poli sottolinea il particolare momento in cui è avvenuto l’attentato: @AntonioDePoli “#Sparatoria ha inquietante coincidenza con giuramento #governo, basta toni esasperati #opensenato #opencamera @udctw http://bit.ly/Ye0iFQ”.
Simone Spetia, giornalista di Radio24, sottolinea come Angelino Alfano abbia girato contemporaneamente le informazioni sull’attentato sia in conferenza stampa sia su Twitter: @simonespetia “Bravo @angealfa che riferisce in Consiglio dei Ministri, ma mette anche su internet http://bit.ly/Y6dQRi”
Infatti Angelino Alfano @angealfa twetta “Ho appena riferito in Consiglio dei Ministri le informazioni su quanto si è verificato stamane. http://bit.ly/Y6dQRi”.
Massimo Corsaro si interroga in un tweet sulle condizioni di sicurezza davanti a Palazzo Chigi: @MassimoCorsaro “Com’è che la settimana scorsa per passare di lì ho dovuto esibire il tesserino, e oggi che giura il Governo può passare un pazzo qualunque?”, mentre Maurizio Gasparri parla del clima di violenza verbale ed esasperazione che ha preceduto questo gravissimo attentato: @gasparripdl “C’è chi ha invocato bombardamenti sui palazzi della politica poi uno va lì e spara ai carabinieri. Ci sono responsabilità evidenti @ilpdl”.
La notizia dell’attentato è stata ampiamente ripresa da quotidiani e televisioni internazionali, e la foto dell’attentatore, arrestato e immobilizzato faccia a terra subito dopo l’accaduto, riempie i social network e le agenzie stampa. L’attentatore è un calabrese di 49 anni, muratore disoccupato e separato e secondo il fratello sano di mente. Oltre ai due carabinieri feriti, di cui uno in prognosi riservata, è stata ferita di striscio anche una donna. Obiettivo dell’attentatore, secondo quanto da lui stesso affermato, erano i politici ed era intenzione dell’uomo suicidarsi dopo il gesto.
La gravità di quanto accaduto, impone cautela nelle prime analisi e moltissimi approfondimenti e indagini, che si svolgeranno nei prossimi giorni, anche se anticipiamo alcune dichiarazioni del ministro Cancellieri, che afferma che l’attentato dovrebbe essere ricondotto a un gesto disperato e isolato.
Ribadisco qui il mio tweet, che è un’esortazione per il nuovo governo e un commento a caldo sull’attentato di questa mattina: @bimperatrice #sparatoria lavorare con responsabilità per non far vincere disperazione e sconfitta dei cittadini e pesare parole e gesti della politica”.