• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • SOCIAL MEDIA

Sono affidabili e veritiere le recensioni online? Secondo una ricerca del Mit non proprio.

  • Redazione Assodigitale
  • 10 Luglio 2013
lintelligenza artificiale utilizzata per rilevare il rischio di infarto techcentral
lintelligenza artificiale utilizzata per rilevare il rischio di infarto techcentral

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Nel corso degli ultimi anni il fenomeno dell’e-commerce ha assunto proporzioni sempre più significative, con migliaia di utenti che ogni giorno concludono transazioni on line mediante le proprie carte di credito.


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

Quasi tutti i portali offrono la possibilità di recensire un prodotto che si è precedentemente acquistato, ma stando a quanto emerso da una ricerca del Mit (Massachussetts Institute of Technology) gli utenti, anche i più fedeli, tendono a scrivere false recensioni negative sui prodotti proposti, e spesso indipendentemente dal fatto che ne abbiano effettivamente portato a termine l’operazione d’acquisto tramite circuito Visa, MasterCard, American Express o anche con bonifici o PayPal.

I due ricercatori che hanno condotto l’inchiesta, Duncan Simester, docente presso la Mit Sloan School of Management, ed Eric Anderson della Northwestern University, hanno in particolare preso in esame il caso di alcuni clienti che hanno pubblicato false recensioni sul portale ufficiale di una importante marca di abbigliamento.

LEGGI ANCHE ▷  Putin vorrebbe il controllo di Telegram: ecco come gli può essere utile per vincere la guerra


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Dai dati è significativamente emerso come il 5% delle recensioni sia stato realizzato da individui che non hanno acquistato il prodotto e che dunque non hanno in mano nessuno strumento per giudicarlo. A completare il quadro il fatto che le recensioni di questo 5% sono risultate molto più negative di quelle postate dal restante 95, tutti clienti che hanno invece acquistato il prodotto e sono dunque in grado di giudicarne resa e qualità complessiva.

L’effetto della pubblicazione di simili recensioni può inoltre essere duraturo e condizionare pesantemente il mercato della domanda: “Possiamo dimostrare – ha dichiarato Duncan Simester – che le valutazioni negative sono in grado di orientare le decisioni di acquisto e ridurre le vendite”.

Più difficile invece comprendere perché gli utenti dovrebbero tenere un simile comportamento; i due professori hanno rinvenuto le possibili cause o in un malcontento generico manifestato nei riguardi di un prodotto che ha disatteso le proprie aspettative o in una sorta di “strategia” applicata per acquisire maggiore popolarità online (giudicare negativamente un prodotto implica una conoscenza approfondita della materia oggetto di valutazione).

LEGGI ANCHE ▷  Nuova denuncia della Ledha per Antonello Venditti che offende una ragazza disabile

Come possibile soluzione per arginare il fenomeno i due professori del Mit hanno fatto riferimento al modello di Expedia, che consente di recensire un prodotto soltanto a chi ne ha effettivamente concluso l’operazione d’acquisto.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.