#SMMDAYIT Al Social Media Marketing Day Italia presenti Ansa e Twitter Italia
SOCIAL MEDIA MARKETING DAY ITALIA” #SMMDAYIT 2016: CONFERMATO IL PATROCINIO DI CONFCOMMERCIO, ANSA E TWITTER ITALIA FRA GLI SPEAKER
Bancaforte, Civita e Agenda del Giornalista fra i media partner,
Business School de IlSole24Ore, IUSVE e Fondazion e CUOA per il supporto scientifico
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Le novità più importanti arrivano fra gli speaker: confermata infatti la partecipazione di Luigi Contu Direttore dell’Agenzia Ansa, che affronterà il tema “Social Media ed editoria, tra giornalismo, informazione e contenuti digitali”, argomento di forte attualità in un contesto di radicale cambiamento del mondo dell’informazione e del giornalismo nel nostro paese.
“Cambia il mondo dell’informazione, ma soprattutto cambia il modo di fruizione dell’informazione”, spiega Andrea Albanese, organizzatore dell’evento. “Pochi giorni fa il prestigioso Pew Research Center statunitense ha diffuso i dati aggiornati su social media e notizie per il mercato americano: il 62% degli adulti si informano attraverso i social, soprattutto Reddit, Facebook e Twitter.
In Italia la concentrazione è su Facebook, ma anziché condividere notizie e informazioni di qualità ci troviamo di fronte a pezzi di pseudogiornalismo e lampante click baiting. Abbiamo sempre più bisogno di punti di riferimento, soprattutto quando si tratta di notizie, e credo che l’Agenzia Ansa abbia molto da raccontare in questo senso”.
Social Media per informare, ma anche per relazionarsi con i propri clienti e utenti: in questa chiave si colloca l’intervento di Giulio Ravizza, Direttore Marketing di Twitter Italia, dal titolo “Twitter per il customer service: case history”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“L’anno scorso Twitter ha rimosso il limite dei 140 caratteri per i messaggi diretti, così da renderli più flessibili e adatti alla customer care”, prosegue Albanese. “Ci è sembrato naturale coinvolgere Twitter direttamente per raccontare le potenzialità e le best practices della piattaforma al pubblico di aziende cui è dedicato il Social Media Marketing Day. In Italia abbiamo ottimi esempi di organizzazioni che hanno già strutturato un team di social customer care, ma ci sono colossi, e non faccio nomi, che rispondono dopo 24-48 ore o che addirittura ignorano le richieste e le domande dei clienti. In un’era in cui la relazione social diventa veicolo di reputazione è essenziale essere tempestivi e professionali anche in questo campo”.
Informazione, aziende e rappresentanze: i social media permeano tutti gli aspetti del pubblico e del privato. In questo contesto si inserisce l’intervento di Sergio De Luca, Direttore Comunicazione Confcommercio-Imprese per l’Italia, dal titolo “Social Media per la comunicazione associazionistica e di rappresentanza”.
“I social media hanno un potenziale ancora inespresso e poco sfruttato nel nostro Paese per le relazioni istituzionali e soprattutto per attività di advocacy e rappresentanza”, afferma Andrea Albanese. “Come sempre negli Stati Uniti sono molto più avanti, ma stiamo assistendo ad evoluzioni importanti grazie anche all’impegno e alla lungimiranza delle Associazioni e Rappresentanze sul nostro territorio. Penso che assisteremo a cambiamenti importanti nei prossimi mesi”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Quarta edizione, quella del 22 giugno, che si preannuncia dunque ricchissima di partnership e speaker d’alto livello: rinnovato per il secondo anno infatti il patrocinio di Confcommercio – Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa nel nostro Paese, con oltre 700.000 associati, a sottolineare la crescente sensibilità e attenzione che il mondo delle aziende italiane ha verso i social media.
Oltre al prestigioso patrocinio, #SMMdayIT 2016 conferma la media partnership con Bancaforte, testata online di Bancaria Editrice (ABIServizi), da sempre molto attenta ai temi social e digital integrati al mondo finanziario. Il supporto scientifico all’iniziativa è garantito, oltre che dagli esperti social e digital del team #SMMdayIT, anche dalla collaborazione con la Business School de IlSole24Ore, con IUSVE e con la Fondazione CUOA – Centro Universitario di Organizzazione Aziendale.
Per l’elenco completo dei partner >>
[Qui accredito stampa e l’agenda temi per l’edizione 2016]
Qui il link completo degli speaker
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.