#SMMDAYIT Al Social Media Marketing Day Italia presenti Ansa e Twitter Italia
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SOCIAL MEDIA MARKETING DAY ITALIA” #SMMDAYIT 2016: CONFERMATO IL PATROCINIO DI CONFCOMMERCIO, ANSA E TWITTER ITALIA FRA GLI SPEAKER
Bancaforte, Civita e Agenda del Giornalista fra i media partner,
Business School de IlSole24Ore, IUSVE e Fondazion e CUOA per il supporto scientifico
Le novità più importanti arrivano fra gli speaker: confermata infatti la partecipazione di Luigi Contu Direttore dell’Agenzia Ansa, che affronterà il tema “Social Media ed editoria, tra giornalismo, informazione e contenuti digitali”, argomento di forte attualità in un contesto di radicale cambiamento del mondo dell’informazione e del giornalismo nel nostro paese.
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“Cambia il mondo dell’informazione, ma soprattutto cambia il modo di fruizione dell’informazione”, spiega Andrea Albanese, organizzatore dell’evento. “Pochi giorni fa il prestigioso Pew Research Center statunitense ha diffuso i dati aggiornati su social media e notizie per il mercato americano: il 62% degli adulti si informano attraverso i social, soprattutto Reddit, Facebook e Twitter.
In Italia la concentrazione è su Facebook, ma anziché condividere notizie e informazioni di qualità ci troviamo di fronte a pezzi di pseudogiornalismo e lampante click baiting. Abbiamo sempre più bisogno di punti di riferimento, soprattutto quando si tratta di notizie, e credo che l’Agenzia Ansa abbia molto da raccontare in questo senso”.
Social Media per informare, ma anche per relazionarsi con i propri clienti e utenti: in questa chiave si colloca l’intervento di Giulio Ravizza, Direttore Marketing di Twitter Italia, dal titolo “Twitter per il customer service: case history”.
“L’anno scorso Twitter ha rimosso il limite dei 140 caratteri per i messaggi diretti, così da renderli più flessibili e adatti alla customer care”, prosegue Albanese. “Ci è sembrato naturale coinvolgere Twitter direttamente per raccontare le potenzialità e le best practices della piattaforma al pubblico di aziende cui è dedicato il Social Media Marketing Day. In Italia abbiamo ottimi esempi di organizzazioni che hanno già strutturato un team di social customer care, ma ci sono colossi, e non faccio nomi, che rispondono dopo 24-48 ore o che addirittura ignorano le richieste e le domande dei clienti. In un’era in cui la relazione social diventa veicolo di reputazione è essenziale essere tempestivi e professionali anche in questo campo”.
Informazione, aziende e rappresentanze: i social media permeano tutti gli aspetti del pubblico e del privato. In questo contesto si inserisce l’intervento di Sergio De Luca, Direttore Comunicazione Confcommercio-Imprese per l’Italia, dal titolo “Social Media per la comunicazione associazionistica e di rappresentanza”.
“I social media hanno un potenziale ancora inespresso e poco sfruttato nel nostro Paese per le relazioni istituzionali e soprattutto per attività di advocacy e rappresentanza”, afferma Andrea Albanese. “Come sempre negli Stati Uniti sono molto più avanti, ma stiamo assistendo ad evoluzioni importanti grazie anche all’impegno e alla lungimiranza delle Associazioni e Rappresentanze sul nostro territorio. Penso che assisteremo a cambiamenti importanti nei prossimi mesi”.
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Quarta edizione, quella del 22 giugno, che si preannuncia dunque ricchissima di partnership e speaker d’alto livello: rinnovato per il secondo anno infatti il patrocinio di Confcommercio – Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa nel nostro Paese, con oltre 700.000 associati, a sottolineare la crescente sensibilità e attenzione che il mondo delle aziende italiane ha verso i social media.
Oltre al prestigioso patrocinio, #SMMdayIT 2016 conferma la media partnership con Bancaforte, testata online di Bancaria Editrice (ABIServizi), da sempre molto attenta ai temi social e digital integrati al mondo finanziario. Il supporto scientifico all’iniziativa è garantito, oltre che dagli esperti social e digital del team #SMMdayIT, anche dalla collaborazione con la Business School de IlSole24Ore, con IUSVE e con la Fondazione CUOA – Centro Universitario di Organizzazione Aziendale.
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