Tutti gli smartphone e i tablet di ultima generazione abbracciano tecnologie sempre più avanzate per i propri componenti.
A volte queste tecnologie sono caratterizzate da termini che appaiono incomprensibili e a cui spesso un acquirente fa poco caso.
Sappi che questo non sempre è positivo, in quanto dietro una parola, un acronimo o altro, potrebbe nascondersi una tecnologia che potrebbe influire moltissimo sulla scelta di un prodotto.
Ad esempio, se sei alla ricerca di uno smartphone più resistente rispetto alla media, troverai sicuramente tra le caratteristiche tecniche termini come Gorilla Glass, oppure certificazione IP67.
Sei una persona un po’ sbadata e il tuo smartphone ti cade spesso dalle mani oppure si bagna con troppa facilità; quante volte gli hai dovuto cambiare il vetro? Quante volte sei andato alla ricerca di consigli su come asciugarlo?
Se sei stanco di tutto questo e sei alla ricerca di uno smartphone che resista agli urti, all’acqua e ad altre “fatalità”, sappi che deve essere provvisto di un vetro Gorilla e deve essere certificato IP.
Non sai cosa vogliono dire questi termini? Allora continua la lettura e tutte le tue domande avranno una risposta.
Successivamente ti consiglieremo tra gli smartphone scontati quello che secondo noi è garanzia di resistenza.
Cos’è il Gorilla Glass?
Il Gorilla Glass è un tipo di vetro molto particolare utilizzato per i dispositivi touch screen (come smartphone, tablet, notebook ecc.) creato da una grande società canadese chiamata Corning.
Questo vetro Gorilla ha l’importante caratteristica di essere molto leggero e sottile, ma soprattutto è particolarmente resistente agli urti e ai graffi.
I segreti che stanno dietro a questa tecnologia sono la composizione chimica ed il processo di produzione del vetro: tramite un particolare processo chimico che vede coinvolti ioni di sodio, ioni di potassio (più grandi rispetto ai primi) ed uno scambio molecolare provocato dal nitrato di potassio riscaldato, il vetro riesce a raggiungere un particolare stato di tensione ad alta compressione non solo in profondità ma anche in superficie, il che ne caratterizza l’estrema resistenza agli urti ma, soprattutto, ai graffi.
Altra caratteristica del Gorilla Glass è la sua riciclabilità, alquanto insolito da riscontrare tra la componentistica hardware dei device di ultima generazione.
E’ vero che il Gorilla Glass sembra infrangibile contro chiavi, urti e cadute, ma quando è montato su tablet e smartphone risulta anche abbastanza delicato sui bordi dello schermo.
Pertanto, consigliamo anche l’acquisto di una custodia per proteggere i vostri dispositivi.
La prima volta che si è sentito parlare di Gorilla Glass è stato nel 2011.
Gorilla Glass 2, la seconda generazione, è stato presentato durante il MWC 2012 ed è il 20% più sottile del primo.
La terza generazione, Gorilla Glass 3, è stato presentato al MWC 2013 ed è ancora più resistente rispetto ai due precedenti.
Il Gorilla Glass 4, di quarta generazione, è stato presentato a novembre del 2014 e stando alle parole della casa madre Corning, garantisce il doppio della protezione rispetto al Gorilla Glass precedente.
E’ pronto e sta per essere lanciato in commercio anche il Gorilla Glass 5 che risulta essere più flessibile e più robusto del precedente.
Rivale del Gorilla Glass è il Sapphire Glass ma ha un costo di produzione di dieci volte maggiore rispetto al vetro costruito e distribuito da Corning.
Un consiglio che vogliamo darti è che a prescindere dalla tipologia di vetro che vuoi che il tuo smartphone abbia, devi anche affidarti ad altre tipologie di protezioni per evitare gravi danni in caso di situazioni impreviste o distrazioni (cadute o urti molto forti, oppure contatto con oggetti alquanto appuntiti).
Oltre alle solite cover, ti consigliamo anche il vetro temperato, ossia una pellicola che può allungare maggiormente la vita del vostro display.
Cos’è la classe di protezione IP?
La classe di protezione IP è un insieme di lettere e numeri che certificano quanto un device elettronico sia protetto da prestabiliti agenti esterni.
Effettivamente, si sentiva il bisogno di ovviare alla difficoltà di definizione; pertanto, fu deciso di utilizzare un gruppo di codici che rappresentano questo tipo di protezione.
Nello specifico, queste sigle si dividono in due lettere e due cifre e tutte hanno un significato ben preciso.
Le prime due lettere, vale a dire le lettere I e P, sono standard e significano “International Protection”.
Il numero successivo certifica il grado di protezione delle parti critiche dal contatto con il corpo umano (volontario o accidentale) oppure dal contatto con oggetti.
L’ultimo numero, invece, certifica la protezione dell’intero device elettronico contro l’entrata di tutti i liquidi.
Pertanto, in definitiva, IP6- è la categoria massima e sta ad attestare che la scocca del dispositivo è completamente protetta e sicura dalla polvere.
L’ultimo numero, invece, che come già detto riguarda la protezione dei componenti elettronici interni dal contatto con liquidi, può differenziarsi dall’1 all’8.
Un device IP-7 sta a significare che è dotato di una scocca protetta contro immersioni temporanee.
Per concludere, uno smartphone con certificazione IP67 possiede una scocca protetta al 100% da immersioni temporanee in acqua e da polvere o fili particolarmente sottili.
Pertanto, uno smartphone non si spegnerà per sempre qualora dovesse cadere in acqua e i suoi componenti interni non verranno rovinati dalla polvere.
Adesso che sei venuto a conoscenza di queste sigle e relative caratteristiche, siamo certi che sei orientato ad acquistare uno smartphone resistente a tutto.
E’ anche vero che sul mercato ci sono anche decine di device con tante caratteristiche aggiuntive e tu sei alla ricerca di smartphone scontati.
Allora non possiamo fare altro che consigliarti l’Alcatel OneTouch Go Play.
Alcatel OneTouch Go Play, il più resistente tra gli smartphone scontati
Tutte le aperture di questo smartphone sono sigillate da uno sportellino e ciò vuol dire che gli alloggiamenti di micro SD e SIM sono ben protetti.
Come mai? Perché, come già accennato, questo Alcatel è certificato IP67 ed è resistente a immersioni in acqua fino ad una profondità di un metro e mezzo e fino a trenta minuti.
Inoltre, tra tutti gli smartphone scontati, questo apparecchio è garantito anche contro le cadute accidentali e la polvere.
Tra le altre caratteristiche troviamo l’autonomia della batteria che grazie ai suoi 2500 mAh di potenza garantisce la funzionalità dello smartphone fino alla fine della giornata senza problemi.
Il display dispone di un 1280 x 720 pixel che per la fascia di mercato è ragionevole.
Come sistema operativo troviamo Android Lollipop versione 5.0.2 e un processore Snapdragon 410 quad core da 1.2 Ghz più una RAM da 1 Gb.
Lo spazio di memoria interna è di soli 8 Gb ma c’è a disposizione la comoda possibilità di ampliarla fino a 32 Gb con una micro SD; in tal modo potrai salvare sul tuo device foto e video senza problemi.
Continuiamo la descrizione delle caratteristiche parlando del reparto fotografico, che monta una fotocamera posteriore da 8 mp con flash led singolo e una fotocamera frontale da 5 mp adatta per chi vuole fare selfie.
Avrai la possibilità di usare la modalità di scatto normale con HDR, la modalità panorama e il Time-lapse.
Se volessi utilizzare soltanto l’autoscatto, queste opzioni verranno automaticamente disattivate per lasciare spazio alla funzione “bellezza del viso”.
Tra tutti gli smartphone scontati, questo Alcatel si rivolge maggiormente ad un target sportivo e che in genere risulta un po’ sbadato nella cura del proprio device.
L’Alcatel OneTouch Go Play è uno smartphone che devi tenere davvero in considerazione se sei alla ricerca di un device molto resistente e non vuoi dissipare tutto il tuo patrimonio.