Soluzione per la dipendenza da smartphone
La crescente dipendenza dagli smartphone e dai social media è una problematica attuale, che spesso porta le persone a rimpiangere i tempi in cui la tecnologia non dominava le loro vite quotidiane. Tanti utenti, adulti e giovani, si sentono soggiogati dai dispositivi, costantemente distratti da notifiche e applicazioni che consumano tempo e attenzione. Questa condizione ha spinto diverse startup a cercare soluzioni, e una di esse ha recentemente catturato l’attenzione del pubblico con una proposta intrigante.
LUGANO FINANCE FORUM: il tuo biglietto speciale scontato a CHF 49. Richiedilo subito CLICCA QUI
Screenable si presenta come un’app audace, concepita con l’intento di responsabilizzare gli utenti nella gestione del proprio tempo trascorso sui dispositivi. In contrapposizione a molte applicazioni esistenti, che spesso bloccano completamente l’accesso a determinate funzionalità, questa nuova tecnologia adotta un approccio più graduale e educativo. I suoi creatori intendono formare gli utenti, in particolare i più giovani, per far sì che comprendano l’importanza di un utilizzo consapevole della tecnologia.
Tom e Stevie Clifton, insieme alle loro rispettive mogli, hanno concepito questa app per rispondere alle esigenze di modernità, offrendo un metodo alternativo alle restrizioni severi tipicamente imposte dai genitori. Questo programma si propone di accompagnare i bambini in un percorso di crescita e indipendenza, permettendo loro di esplorare il mondo digitale in modo sicuro e controllato, anziché isolarli completamente da esso.
La capacità di Screenable di trasformare un dispositivo in un “dumb phone” per la gestione delle comunicazioni basilari, come le chiamate e i messaggi, segna l’inizio di un controllo salutare e ponderato dell’uso dello smartphone. La promozione di un’esperienza più significante e il potenziamento della capacità di autocontrollo nei più giovani indicano una nuova direzione nella lotta contro l’iperconnessione.
Con un programma pensato per affrontare la dipendenza digitando e gradualmente sviluppare competenze relazionali e comunicative, Screenable rappresenta un’opzione promettente per chi cerca un equilibrio tra tecnologia e vita reale. L’innovazione proposta dalla start-up potrebbe quindi rivelarsi fondamentale per svegliare una maggiore consapevolezza nell’uso dei dispositivi digitali, facendoci riscoprire il valore della disconnessione.
Il progetto Screenable
Screenable è stato concepito come una risposta diretta alla crescente preoccupazione riguardo alla dipendenza da smartphone, un’autorità nel panorama tecnologico che cerca di ripristinare un equilibrio tra tecnologia e vita reale. Gli ideatori, Tom e Stevie Clifton, insieme alle loro famiglie, si sono posti l’obiettivo di creare un’app in grado di educare e responsabilizzare gli utenti, in particolare i più giovani. I fondatori ritengono che l’approccio strategico offerto da Screenable possa alterare significativamente il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi, spostando il focus dalla semplice proibizione all’educazione e all’autosufficienza.
L’innovazione di Screenable risiede nel suo approccio educativo graduale, che permette agli utenti di esplorare le funzionalità del loro dispositivo senza cancellarle completamente, ma piuttosto insegnando a gestirle in modo sano. Questo modello è in contrasto con le misure più rigide adottate da molte altre applicazioni, che tendono a bloccate completamente l’accesso a social media e altre app. Secondo gli sviluppatori, questo metodo non solo aiuta i bambini e i teen a sfruttare appieno il potenziale della tecnologia, ma li prepara anche a un uso più consapevole e critico.
Screenable si basa su una forte componente interattiva e collaborativa. Nonostante la restrizione delle funzionalità iniziali per promuovere un uso limitato, i genitori possono seguire e monitorare il progresso dei propri figli nel tempo, permettendo loro di acquisire competenze e fiducia nell’utilizzo del dispositivo. Questo approccio mira a stimolare una comunicazione aperta tra genitori e figli sull’argomento, permettendo ai più giovani di imparare a utilizzare la tecnologia in modo responsabile.
Il progetto si distingue non solo per il suo potenziale educativo, ma anche per la promettente scalabilità. Pensato non solo per le famiglie, Screenable potrebbe trovare impiego anche in contesti più ampi. La flessibilità della app consente a qualsiasi utente di disconnettersi temporaneamente, ideale per weekend o viaggi, avvalendosi di un discreto supporto tecnologico. Così, Screenable rappresenta non solo un app per limitare l’uso, ma un vero e proprio strumento di crescita e formazione sui corretti comportamenti digitali.
Questa visione innovativa pone Screenable come un potenziale punto di riferimento nel campo della digital wellness education, avviando una conversazione più ampia sull’importanza di una gestione equilibrata dei dispositivi tecnologici e sul valore della disconnessione.
Funzioni dell’app
Screenable si distingue nel panorama delle app per il suo approccio innovativo e perseguibile in diverse modalità d’uso, progettate per educare gli utenti a un consumo responsabile della tecnologia. La prima funzione di rilievo è la capacità di trasformare lo smartphone in un “dumb phone”, limitando drasticamente le funzionalità a quelle essenziali quali le chiamate e i messaggi. Questo non solo riduce le distrazioni, ma consente anche agli utenti, in particolare i più giovani, di sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo l’uso del loro dispositivo.
Una caratteristica essenziale è la modalità “Screen Trainer”, che supporta i bambini nel passaggio a un uso più autonomo. Questa modalità introduce un intero ecosistema di controllo parentale, in cui i genitori sono costantemente aggiornati sull’uso delle applicazioni da parte dei propri figli, ricevendo notifiche in tempo reale. Tale sistema di monitoraggio permette una supervisione attenta, garantendo che il percorso verso un utilizzo più indipendente avvenga in sicurezza e gradualmente, evitando approcci drastici e potenzialmente dannosi.
Un’altra funzione significativa è l’implementazione del limite di tempo per l’uso del dispositivo. La funzione “Overtime” consente ai genitori di stabilire un tempo massimo che i bambini possono trascorrere davanti allo schermo, incoraggiandoli così a bilanciare l’utilizzo della tecnologia con altre attività. Questa gestione temporale è cruciale per sviluppare una routine sana, evitando il rischio di sviluppare comportamenti compulsivi o di isolamento.
Con il passare del tempo, gli utenti possono accedere anche alla modalità “Social Trainer”, nella quale le interazioni con i social media vengono introdotte progressivamente. Anche in questo caso, i genitori hanno il controllo su quali app possono essere utilizzate e per quanto tempo. Questo approccio graduale non solo prepara i giovani a interagire responsabilmente con il mondo dei social, ma insegna loro anche a valutare criticamente le informazioni e le relazioni online.
La combinazione di restrizioni personalizzabili e funzioni educative di Screenable promuove una gestione attiva e consapevole della tecnologia. Usando l’app, i genitori e i figli possono lavorare insieme per costruire una relazione sana con i loro dispositivi, enfatizzando l’importanza della comunicazione e della supervisione nelle fasi cruciali dello sviluppo. Attraverso Screenable, non si tratta di semplicemente limitare l’accesso, ma di costruire competenze vitali per un uso consapevole e rispettoso della tecnologia nella vita quotidiana.
Piani di utilizzo e costi
Screenable offre diverse modalità di utilizzo, mirate a soddisfare le esigenze di utenti differenti, con un piano di accesso che si adatta gradualmente a vari stadi di sviluppo nell’uso della tecnologia. Inizialmente, la app è disponibile in una modalità “Dumb Phone”, completamente gratuita. Questa funzione consente agli utenti di limitare il proprio smartphone a sole chiamate e messaggi, disattivando le applicazioni più distrattive. Grazie a questa impostazione, gli utenti possono imparare a considerare lo smartphone semplicemente come uno strumento per comunicare, piuttosto che come una fonte continua di distrazione.
Tuttavia, le potenzialità di Screenable si ampliano attraverso piani a pagamento, accessibili a un costo di 7 $ al mese. Questi piani sono progettati per accompagnare l’utente in percorsi di formazione più avanzati, adattandosi a diverse età e fasi di sviluppo. Il primo piano a pagamento, noto come “Screen Trainer”, è dedicato ai bambini che stanno maturando capacità di utilizzo indipendente. Questo piano introduce l’uso di altre applicazioni, mantenendo un rigoroso sistema di monitoraggio per i genitori. Sono previste notifiche in tempo reale che permettono ai genitori di rimanere informati su quali app vengono utilizzate e per quanto tempo.
Accessibile solo previa sottoscrizione, un’altra modalità disponibile è “Social Trainer”, che offre un’introduzione graduale ai social media. Attraverso questa funzione, un’app alla volta viene integrata nell’esperienza digitale dell’utente, mantenendo sempre attivi controlli parentali interni. Tale approccio consente di mantenere un saldo controllo sull’uso del dispositivo, pur consentendo la progressiva esplorazione dei social media, che sono parte integrante della vita moderna.
Con un sistema del genere, le famiglie possono affrontare il delicato tema della dipendenza da smartphone in maniera collaborativa, integrando un confronto aperto sulle competenze comunicative e relazionali. Il costo relativamente contenuto per i piani a pagamento permette a una vasta platea di utenti di accedere a un sistema educativo vantaggioso, favorendo una crescita sana nella gestione della tecnologia.
Screenable non si limita quindi a essere un contenitore di restrizioni, ma è concepito come un ecosistema di apprendimento e crescita, con la capacità di adattarsi non solo ai cambiamenti tecnologici, ma anche allo sviluppo personale degli utenti. Questa proposta rappresenta un passo significativo verso un uso più critico e responsabile degli smartphone, contribuendo a formare una generazione di utilizzatori consapevoli e capaci di gestire in modo equilibrato il proprio tempo digitale.