Con l’avvento degli smartphone, il mondo è cambiato completamente e quasi sicuramente in maniera positiva.
Di sicuro, possiamo tranquillamente dire che questi cellulari moderni hanno contribuito a migliorare la vita delle persone di ogni età e sesso sia per quanto riguarda l’ambito lavorativo che per l’intrattenimento.
Purtroppo, però, più si procede con lo sviluppo e i cambiamenti tecnologici, più si va incontro ad un problema che affligge tutti gli smartphone e tutti i loro possessori, vale a dire la batteria.
Purtroppo è così; ogni smartphone che sia un Android, un iPhone o un Windows Phone, ha il proprio tallone d’achille nella batteria al litio.
Oggi chiunque compie decine di operazioni al giorno con il proprio smartphone.
E’ finita l’epoca dei cellulari con le sole funzioni di chiamate e di invio di sms.
Con gli smartphone moderni è possibile navigare in internet con la connessione 4G LTE, visualizzare ed esplorare siti web proprio come se stessi usando un pc desktop o un notebook, scaricare ed installare applicazioni di ogni genere grazie a market come il Play Store o l’Apple Store.
Si utilizzano anche le chat come WhatsApp (con cui si può anche telefonare o videochiamare utilizzando una connessione internet) o Telegram, si possono guardare film in streaming o video in qualità Full HD e Quad HD, e si ha addirittura la possibilità di divertirsi con giochi scaricati direttamente da te.
Tutto ciò comporta un enorme dispendio di energia.
Ma non è finita qui.
Con gli smartphone di oggi è possibile scattare fotografie e selfie, registrare video in alta qualità, ascoltare la propria musica preferita e tantissime altre cose.
Tutte queste tipologie di utilizzo sempre più tecnologiche conducono la batteria a scaricarsi molto velocemente rispetto ai cellulari GSM di una volta senza touch screen.
Questi sono i motivi per cui una persona è spinta a scegliere un device (magari anche tra gli smartphone scontati) con una batteria potente.
E’ inutile acquistare un cellulare con una memoria RAM o un processore potente se poi la batteria non dura neanche fino alla fine della giornata, costringendoti a rimanere isolato dal mondo.
Se poi consideriamo che solitamente la batteria di un telefono, dopo due anni di utilizzo, dimezza la propria durata (magari a causa di metodi sbagliati di ricarica, oppure a causa di un utilizzo sconsiderato del proprio device), non ci resta che ammettere che bisogna acquistare un dispositivo che abbia una batteria alquanto potente.
Se sei indeciso su quale smartphone acquistare e sei consapevole che la batteria è un elemento importante se non fondamentale per una scelta ragionata, continua a leggere questo articolo.
Ti consiglieremo uno smartphone dalle caratteristiche molto interessanti e con una batteria dalla buona potenza.
Ma prima di ciò, vogliamo darti alcuni consigli su come ricaricare il tuo smartphone in modo più veloce, per non essere sempre dipendente del caricabatteria.
Alcuni validi consigli per ricaricare uno smartphone più velocemente
Ammettilo. Quante volte ti sarà capitato di dover uscire ed andare ad un appuntamento importante ed avevi lo smartphone con la batteria completamente scarica oppure in via di scaricamento?
E’ sicuramente una situazione che almeno una volta ti sarà successa.
Magari hai dimenticato di ricaricare il device durante la notte e la mattina devi andare al lavoro trovandoti uno smartphone nella fase di risparmio energico.
E’ fastidioso. Ma non ti preoccupare.
Adesso ti esporremo alcuni trucchi per ricaricare il tuo smartphone nel minor tempo possibile e in maniera veloce ed efficiente.
Il primo consiglio che ti diamo è di ricaricare il device con la modalità aereo attivata.
Il motivo è semplice ed intuitivo.
Generalmente, quando il cellulare è in modalità stand by ed è in carica consuma comunque una piccola quantità di energia.
Attivando la modalità aereo il consumo di energia risulterà quasi pari allo zero e, di conseguenza, potrai avere una ricarica leggermente più veloce.
Tutti gli smartphone, nella propria confezione di acquisto, hanno in dotazione un cavo con connettore USB.
Il secondo consiglio, pertanto, è quello di non utilizzare la porta USB del tuo pc per ricaricare il tuo dispositivo, ma di utilizzare la presa di corrente a muro.
Questo perché la porta USB 2.0 del tuo pc rilascia un’intensità di corrente di 0.5 Ampere, mentre se hai a disposizione una porta USB 3.0, questa rilascerà un’intensità di corrente di 0.9 Ampere.
Il caricatore dello smartphone, invece, raggiunge anche 1 Ampere di corrente!
Pertanto, per ricaricare più velocemente il tuo device, ti consigliamo di utilizzare sempre la presa caricatore a muro.
Visto che più corrente riceverà lo smartphone, più velocemente si ricaricherà, allora potrai utilizzare anche un caricabatteria con più Ampere, magari anche di 2 Ampere.
Stai tranquillo. Ciò non comporterà un deterioramento della batteria.
Vuoi che il tuo computer eroghi maggiore corrente dalle sue porte USB?
Tramite l’utilizzo di particolari software potrai farlo.
Un esempio è l’applicazione dell’ASUS adatta a Window chiamata Ai Changer che consente di accrescere la potenza delle schede madri compatibili e, di conseguenza, fornire piu Ampere.
Infine, sai che esistono degli accessori che consentono di ricaricare il tuo smartphone due volte più velocemente?
Sono accessori che si inseriscono nella porta USB del tuo pc e che hanno essi stessi un’uscita USB dove collegare il cavo di ricarica.
Questo dispositivo ( Charger Booster USB) non fa altro che erogare maggior potenza comunicando con i componenti interni.
Il costo è di poche decine di euro.
Adesso è giunto il momento di consigliarti uno smartphone di fascia medio bassa dotato di una batteria che garantisce l’arrivo a fine giornata senza intoppi.
Stiamo parlando dell’Alcatel Pop 4S.
Alcatel Pop 4S, miglior rapporto qualità prezzo tra gli smartphone scontati
Tra gli smartphone scontati questo Alcatel è sicuramente un affare.
Lo potrai trovare sia nella versione mono sim che in quella dual sim ed è in grado di collegarsi alle reti GSM, HSPA e 4G LTE.
Lo schermo misura 5,5 pollici con tecnologia IPS LCD e un’ottima risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel con densità di pixel di 401 ppi consente di guardare video e film in streaming in ottima qualità.
Interessante risulta essere il sistema multi touch fino a cinque dita simultaneamente accompagnato da un sistema operativo Android Marshmallow 6.0.
Il chipset è un Mediatek MT6755M seguito da un processore doppio quad-core: uno con potenza di calcolo di 1,8 GHz e l’altro con potenza di 1.0 GHz.
Per essere uno smartphone di fascia medio bassa, è dotato di una buona scheda grafica Adreno 304 sufficiente per gestire 16 milioni di colori e di una memoria RAM da 2 gigabyte e una memoria interna di 16 gigabyte espandibile grazie ad una micro sd da massimo 64 gigabyte.
Sono presenti anche vari sensori come quello di prossimità, giroscopio, e soprattutto l’NFC, sistema che protegge gli acquisti effettuati in internet.
In tema di protezione, grazie al lettore di impronte digitali integrato i tuoi contenuti saranno salvi.
La scheda Wlan è Wi-Fi 802.11 a/b/g/n con funzioni di Wifi direct e hotspot e il Bluetooth in versione 4,1 A2DP e GPS in modello a-GPS.
Troviamo, inoltre, una fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura focale di f/2.0 e funzioni come l’ autofocus con phase detection, flash dual led, il geo-tagging, il touch focus, il face detection, l’hdr e la funzione panorama.
Sei un amante dei selfie? Vuoi immortalare le tue serate? Allora la fotocamera anteriore da 5 megapixel con flash led è perfetta.
Infine, non possiamo non parlare della batteria.
Ha una potenza di 2960 mAh con durata in modalità conversazione di 15 ore in 2G e 12 ore in 3G e in modalità standby 500 ore in 2G e 480 ore in 3G e può essere ricaricata in tempi brevissimi grazie alla funzione di ricarica rapida: in soli 30 minuti la ricarica arriva al 50%, così da non rimanere mai a secco.
In conclusione, tra gli smartphone scontati non potrai non acquistare questo piccolo gioiellino di casa Alcatel.